MOGLIANO – Mogliano si prepara a festeggiare il periodo natalizio con un programma variegato e coinvolgente che da sabato 30 novembre fino al 6 gennaio porterà la magia delle feste in ogni angolo della città. Tra mercatini, concerti, lavoratori e iniziative solidali, il Natale moglianese sarà un appuntamento imperdibile per tutta la comunità.
“Nonostante i lavori in piazza, stiamo lavorando per migliorare la città e garantire un Natale sereno per tutti – sottolinea l’assessore alla cultura Giorgio Copparoni – Abbiamo ascoltato le richieste delle attività produttive per non desertificate il centro: la pista di pattinaggio sarà pronta il 30 e il calendario, ricco di eventi organizzati in collaborazione con i quartieri, le associazioni locali e finanziati dall’amministrazione, offre a tutti l’opportunità di partecipare gratuitamente a momenti di svago. Ringraziamo la Pro Loco per la nuova manifestazione “Dolce Natale””.
Si parte sabato 30 novembre in piazza dei caduti con l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio “Mogliano Veneto On Ice”. Ad incantare il pubblico ci saranno le pattinatrici professioniste delle Ice Angels di Feltre che regaleranno unospettacolo elegante e suggestivo. Subito dopo, l’accensione delle luminarie trasformerà il centro storico in un luogo fiabesco, perfetto per vivere appieno l’atmosfera delle feste. La pista di pattinaggio sarà aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio, con orari prolungati durante le vacanze natalizie per accogliere bambini, famiglie e appassionati di sport sul ghiaccio. Il primo weekend di dicembre vedrà il via ad alcune delle iniziative più amate. Sabato 7 dicembre, il Centro Culturale Brolo inaugurerà la mostra artistica Connessioni>24, un’esposizione che unisce opere di 20 artisti di generazioni, provenienza e categorie artistiche differenti. Domenica 8, il Mercatino dell’Antiquariato animerà le vie del centro storico, dove sarà possibile trovare oggetti unici e idee regalo.
Solidarietà e tradizione
Il Natale a Mogliano non è solo festa, ma anche solidarietà. Domenica 1 dicembre, due eventi dedicati alle comunità locali porteranno un messaggio di vicinanza e supporto: il pranzo sociale per anziani al Centro Polivalente di Bonisiolo e il pranzo solidale organizzato dall’Associazione ALA Autismo presso gli impianti sportivi di Bonisiolo. Sempre domenica pomeriggio, i più piccoli potranno divertirsi con i laboratori creativi di Elga Fun Lab presso la pista di pattinaggio, un’occasione per costruire decorazioni natalizie e immergersi in un mondo di bolle giganti.
La musica sarà il cuore pulsante del Natale moglianese, con concerti di cori e musicisti locali in programma in diverse location. Il 6 dicembre, il Centro Anziani ospiterà il concerto natalizio “Christmas Carol” a cura del gruppo Addolciamo l’Autismo e della band I Play It Again, seguito la sera dallo spettacolo teatrale “Neve” di Giovanni Betto al Teatro Astori. Domenica 8 il grande concerto di Natale dell’Orchestra “Gruppo D’Archi Veneto”, nel suggestivo contesto del Duomo di Santa Maria Assunta. E per tutto il mese tanti altri appuntamenti con la musica, fino al 29vdicembre, con “Descantaclaus: il progetto di Natale più veneziano che esiste”, con Furio dei Pitura Freska e Ska-J.
Il weekend del 7 e 8 dicembre vedrà sabato l’apertura della Mostra dei Presepi nella Chiesa di Sant’Antonio a Marocco, dove artigiani locali esporranno creazioni uniche ispirate alla natività, mentre domenica in Piazza Donatori di Sangue, a tutti sarà data la possibilità di fare una buona azione grazie alla raccolta fondi Telethon.
Dolce Natale: il sapore della festa
Tra i momenti più attesi, Dolce Natale sarà protagonista a Piazzale Monsignor Fedalto nei giorni di sabato 14 e domenica 15 dicembre. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Mogliano Veneto APS, offrirà un’occasione per gustare dolci tradizionali e immergersi in un’atmosfera di convivialità e gioia. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai bambini. Babbo Natale farà visita a Mogliano in diversi quartieri, portando dolci e ascoltando i desideri dei più piccoli. Non mancheranno quindi i presepi, luoghi simbolici dove poter riflettere sul vero spirito del Natale e godere delle tradizioni più radicate del nostro territorio.
Parcheggi
In occasione degli eventi natalizi, è previsto un servizio speciale per facilitare l’accesso al centro di Mogliano Veneto con parcheggi gratuiti con disco orario di 90 minuti dal lunedì al venerdì, dal 16 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025 compreso, per garantire una maggiore disponibilità di spazi nelle giornate di maggiore afflusso.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E’ Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall’Italia e dal mondo
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link