Sul palco della kermesse di ADC Group ruolo, potenzialità e prospettive dei grandi eventi e del turismo congressuale nella città eterna. A parlarne Alessandro Onorato, Raffaele Ranucci, Fabio Casasoli ed Enrico Gasbarra.
Nella giornata dedicata ai contenuti sul palco del BEA Italia ruolo, potenzialità e prospettive dei grandi eventi e del turismo congressuale a Roma.
A parlarne Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Roma Capitale, Raffaele Ranucci, Amministratore delegato di Fondazione Musica per Roma e Consigliere di Amministrazione di Fondazione Cinema per Roma, Fabio Casasoli, Amministratore Unico di Fiera di Roma ed Enrico Gasbarra, Presidente Cda EUR S.p.A.
“Roma ha caratteristiche uniche in Italia, e ha il potenziale per accogliere i grandi eventi. – spiega Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Roma Capitale – I risultati ottenuti in tre anni sono impressionanti ma vogliamo fare di più e la strada è ancora lunga. Gli eventi creano occupazione, ricchezza e aumentano la permanenza media dei turisti. Solitamente a Roma i turisti soggiornano 2 o tre giorni, nel 2023 abbiamo alzato l’asticella raggiungendo i 4 giorni di permanenza media“.
L’Assessore ha sottolineato anche l’importanza degli eventi congressuali. Roma negli ultimi anni ha incrementato la propria attrattività verso grandi eventi della moda, dello sport, della musica e dei congressi, passando dal 14° al 7° come sede congressuale internazionale. “Ciò che contraddistingue la nostra città è la sua estensione. Nessun’altra dispone di un perimetro così vasto in Italia. Questa caratteristica ci ha abituati a ospitare tanti grandi eventi nello stesso periodo“, spiega Onorato.
Il cambio di rotta che ha contraddistinto gli ultimi tre anni è stato possibile anche grazie a venue di grande impatto emozionale e la disponibilità di spazi polifunzionali e moderni, strutture ricettive di livello internazionale e il fascino indiscusso di Roma. La città eterna ha di fatto scalato le classifiche diventando leader europea e ai primi posti mondiali per presenze, fatturato e indotto. Risultati che sono il frutto di precise scelte dell’Amministrazione Capitolina e degli investimenti dei privati, che finalmente trovano risposte puntuali e tempestive ai progetti presentati. In particolare, nel settore congressuale, l’impegno di Roma Capitale è stato quello di promuovere sul mercato internazionale le venue capitoline moderne e iconiche della Nuvola di Fuksas, dell’Auditorium di Renzo Piano e della Fiera di Roma.Â
“Fiere di Roma è un hub, un luogo di sviluppo dove cerchiamo di esaltare le realtà del territorio. Facciamo tanti eventi, tra i più importanti figurano il New Space Economy Expoforum e il WelFair Sanità . Quest’anno abbiamo anche rilanciato tre eventi importanti ovvero il Motodays, Motori Capitale Roma e a dicembre il Salone Nautico che torna nella capitale dopo tanti anni” – racconta Fabio Casasoli, Amministratore Unico di Fiera Roma – “Le fiere sono un moltiplicatore di denaro e il pubblico che vi partecipa è alto spendente. Il turista che presenzia agli eventi spende circa il +60% in più rispetto al turista normale.”Â
Per quanto rigurada il futuro di Fiere di Roma, Casasoli punta sulla varietà di eventi con focus su settori particolari come i concorsi che permettono di raggiungere maggiore affluenza.Â
A fargli eco è stato, Raffaele Ranucci, Amministratore delegato di Fondazione Musica per Roma e Consigliere di Amministrazione di Fondazione Cinema per Roma, dichiarando: “È fondamentale ospitare all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone tutto ciò che riguarda eventi nazionali e internazionali. Si tratta di una location che può accogliere molteplici attività . Mettiamo a disposizione 13 sale, 55000 metri quadri di superficie e accogliamo circa 1 milione di visitatori all’anno“.
Ranucci ha sottolineato l’importanza di avere un Assessore incaricato di occuparsi dei grandi eventi della città . “Riusciamo a ospitare eventi che hanno grande rilevanza e questo è il miglior modo per approcciarci alla event industry. I numeri parlano chiaro, il fatturato commerciale di quest’anno è il 24% del fatturato totale, 27% considerando le sponsorizzazioni. Parliamo di 4.6% di riempimento del fatturato“.
Oltre 50 eventi ospitati nel 2023, e un afflusso di 300mila persone. Questi i dati forniti da Gasbarra, Presidente cda EUR S.p.A parlando della location Nuvola di Fuksas. “Stiamo lavorando sui congressi internazionali per portare ricchezza sul nostro territorio. Partecipo volentieri al panel perché credo nel sistema e nella sinergia tra strutture. Roma non ha nulla da invidiare a nessuno, dobbiamo solo caratterizzarci“.
Secondo Gasbarra potrebbe essere proprio il fatto di ospitare grandi eventi simultaneamente la caratteristica distintiva della città eterna. Il binomio vincente che contraddistingue Roma è la sua disponibilità ad offrire strutture uniche unite alla bellezza storica. “Credo molto nella sinergia tra strutture per ospitare grandi eventi, soprattutto se parliamo di eventi che durano più giornate. Puntiamo molto anche sul riportare a Roma eventi sportivi al chiuso. Dopo 20 anni infatti, nel 2025 riprenderemo la gestione del Palazzo dello Sport. I brand invece rappresentano un mercato interessante che completa il settore dei congressi“.
In conclusione anche un accenno al Giubileo del 2025. “Roma, come l’Italia, ha le infrastrutture peggiori d’Europa. Il Giubileo è fondamentale, perché ha permesso all’amministrazione di aprire cantieri e recuperare siti abbandonati da anni“.
Lorenzo Rocca
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link