(Agen Food) – Milano, 28 nov. – Con l’arrivo delle festività, l’atmosfera natalizia avvolge e illumina i borghi più suggestivi d’Italia e d’Europa. Un viaggio in camper tra i mercatini di Natale rappresenta un’occasione unica per immergersi nella magia autentica di questi luoghi: tra luci scintillanti e i profumi invitanti del vin brûlé, si possono gustare specialità locali e scoprire regali di Natale originali e ricercati. Le tappe proposte da Yescapa spaziano dalle incantevoli località del Trentino Alto Adige, passando per l’Abruzzo e la Sicilia, fino a sconfinare in Germania e Svizzera, offrendo esperienza indimenticabili e la possibilità di vivere appieno l’atmosfera calda e festosa del periodo natalizio.
Bolzano – Trentino-Alto Adige
I mercatini di Natale di Bolzano rappresentano una delle destinazioni più magiche in questo particolare periodo dell’anno: ogni angolo della città è illuminato da decorazioni, canti e casette di legno e ben 98 espositori offrono artigianato e delizie locali. Piazza Walther e il vicino Parco di Natale, a pochi passi dal Duomo, si riempiono di colori e allegria, mentre gli artigiani espongono le loro creazioni lungo via Isarco. Da qui, spostandosi a 30km verso nord, è possibile raggiungere Merano e i Giardini di Castel Trauttmansdorff, un enorme parco botanico con vista sulle montagne. Immancabile una sosta alle Terme di Merano dove trascorre delle ore di pieno relax.
Caramanico Terme – Abruzzo
Durante i fine settimana da metà novembre fino all’Epifania, il borgo di Caramanico Terme, tra i più belli d’Italia, ospita i mercatini di Natale tra le stradine di montagna. Le casette in legno traboccano di decorazioni natalizie, specialità locali e artigianato: un’esperienza perfetta per le famiglie grazie alle numerose attrazioni come la Casa di Babbo Natale o la pista di pattinaggio. A incorniciare il tutto, i leggendari zampognari che passeggiano per le vie del paese accompagnati da gruppi folkloristici, intonando canti locali e le più amate melodie festive. Da qui, spostandosi in camper verso nord, si trova il Parco Lavino, noto per le sorgenti di acqua sulfurea che tingono i laghetti di colore azzurro. Ricco di sentieri facilmente percorribili, il parco regala un’esperienza rilassante e pittoresca allo stesso tempo.
Erice – Sicilia
Il borgo medievale di Erice offre un’atmosfera natalizia unica, con mercatini che illuminano le stradine storiche. La caratteristica principale di questo mercatino sono i presepi che decorano le piazze e le stradine del paese. A partire dall’ 8 dicembre, sarà possibile visitare questo bellissimo borgo accompagnati dalle melodie degli zampognari e gustando prodotti di gastronomia locale. A pochi chilometri da Erice, inoltre, sono diverse le città da visitare anche d’inverno, come Trapani, con il suo affascinante centro storico, e Segesta, sito archeologico di grande valore storico, famoso soprattutto per il Teatro Greco.
Dresda – Germania
Dresda è conosciuta in tutto il mondo per il mercatino di Natale più antico mai testimoniato, il Striezelmarkt, risalente al 1434, diventato negli anni una destinazione iconica per gli amanti del Natale. La storica ruota panoramica della città offre l’opportunità di fare un viaggio nel passato; dall’alto, inoltre, è possibile godere della vista sulle casette scintillanti dello Striezelmarkt, mentre il profumo delle mandorle tostate avvolge l’aria e il suono di un organetto circonda la piazza di melodie natalizie. Immancabile, in città, una visita alla celebre chiesa simbolo, Frauenkirche, illuminata d’inverno da un’atmosfera magica.
SVIZZERA – Basilea
Il mercatino di Natale di Basilea, tra i più grandi e amati della Svizzera, si trova nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz, dove ogni anno viene eretto uno spettacolare albero di Natale. Il centro storico, decorato e illuminato a festa, regala un’atmosfera magica, oltre alla possibilità di sorseggiare vin brulé ammirando le luci sul Reno e i numerosi casotti di legno ricchi di pietanze e oggetti natalizi. A soli 34 chilometri verso nord, si trova il Castello di Moritzburg che, posizionato su un’isola artificiale, offre una vista spettacolare soprattutto d’inverno, quando è avvolto dalla neve. Per chi, invece, è alla ricerca di natura, svoltando verso sud est è possibile raggiungere il Parco Nazionale della Svizzera Sassone, ricco di paesaggi unici fatti di formazioni rocciose e gole. D’inverno, infatti, la zona ha un fascino quasi mistico con viste mozzafiato sulle vette innevate.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link