DINAMO SASSARI- PALLACANESTRO TRIESTE: 98-86
DINAMO SASSARI: Cappelletti 6, Bibbins 14, Piredda n.e., Vasselli n.e., Trucchetti n.e., Halilović 6, Fobbs 14, Tambone 9, Veronesi 24, Bendzius 13, Vincini n.e., Renfro 12. Allenatore: N. Markovic. Assistenti: M. Bulleri, M. Oldoini.
PALLACANESTRO TRIESTE: Bossi 5, Ross 9, Crnobrnja n.e., Deangeli (k), Uthoff 15, Ruzzier 10, Campogrande 6, Candussi 14, Brown n.e., Brooks 11, Johnson 6, Valentine 10. Allenatore: J. Christian. Assistenti: F. Taccetti, F. Nanni, N. Schlitzer.
Progressivi: 27-27 / 49-48 // 73-70 / 98-86
Parziali: 27-27 / 22-21 // 24-22 / 25-16
ARBITRI: Sahin, Bongiorni, Catani.
Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale nel girone di qualificazione agli Europei 2025 (vittoria esterna e sconfitta interna al PalaBigi di Reggio Emilia contro l’Islanda per il team del CT Gianmarco Pozzecco), Trieste ha giocato a Sassari per la nona giornata del girone d’andata della Serie A LBA. Il risultato finale ha visto prevalere i padroni di casa per 98-86, che avevano necessità di riprendersi da un avvio di stagione stentato.
Priva di Brown e Reyes, Trieste si presenta con forti motivazioni dopo la sconfitta interna con Trapani, ma l’impatto a inizio gara non è edificante. Il 5-0 dei padroni di casa, infatti, consiglia coach Christian a chiamare time-out dopo 68 secondi di gioco. I giuliani rientrano in partita, nonostante le distrazioni difensive. Infortunio per Ross, che si accomoda in panchina. Il primo quarto si chiude sul 27 pari, con Trieste già in affanno sul versante dei falli personali.
Equilibrio e punteggio altalenante nel secondo quarto, con Ruzzier che raggiunge i tre falli personali e va ad affiancare Ross. Uthoff e Campogrande mettono da 3 e Trieste non molla. Entra capitan Deangeli per dare il suo apporto, ma Veronesi da tre colpisce e si va al riposo lungo sul 49-48 per la squadra di Markovic.
Confusione sul parquet a inizio terzo quarto, con Sassari che allunga di 9 e si porta sul 59-50. Ma gli uomini di Christian non mollano e si avvicinano a soli 3 punti da Sassari. Trieste soffre, ma è capace di compattarsi e si porta sul 64 pari.
L’inerzia della gara non conosce più un padrone. Christian protesta e prende un tecnico. 7-0 per gli uomini di Markovic, ma Ruzzier capitalizza un gioco da 3 punti. A 10 minuti dalla sirena finale, il punteggio è di 73-70 per i padroni di casa.
L’ultimo quarto si apre con una tripla di Veronesi e con una palla persa in attacco da parte dei triestini. Candussi impatta con carattere sul 76, a cui risponde una tripla di Tampone. Trieste è in affanno e soffre; forza le conclusioni e permette ai padroni di casa di portarsi sull’84-78. Uthoff non sbaglia e si va sull’88-82. Trieste affretta i tempi, ma non concretizza. Candussi va in lunetta e fa 1 su 2. Sassari è impreciso, ma è dominante sotto canestro. Valentine perde un pallone e si va sul -9 a 120 secondi dalla fine. Sassari vince per 98-86. Si è concretizzata, così, la terza sconfitta consecutiva per i giuliani.
Confidando nei recuperi di Brown e Ross e con l’incognita Reyes, domenica prossima gli uomini di Christian ritorneranno davanti ai loro tifosi. Al PalaTrieste, infatti, arriverà Brescia.
Infine, si ricorda che proseguiranno fino a giugno 2025 i progetti “Fight As One” e “Aggiungi un posto a tavola“, promossi dall’Associazione “Il Cuore in Campo” per Pallacanestro Trieste. Ospitata al PalaTrieste e con istruttori selezionati da Pallacanestro Trieste, la prima è un’iniziativa che vuole avvicinare allo sport ragazzi che frequentano i primi tre anni della scuola secondaria di primo grado e il primo anno della scuola secondaria di secondo grado e che non hanno mai praticato un’attività sportiva.
Questi ragazzi, inoltre, tramite la seconda iniziativa, possono e potranno condividere il pranzo con i propri compagni di squadra. Al termine delle attività, sarà organizzato un torneo con tutti i giovani coinvolti, che si terrà presso il campo riqualificato nel caseggiato ATER di Valmaura.
Maurizio Iannarelli
Foto: fontepallacanestro.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link