Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Torna Boschi a Natale: 30 facili passeggiate nelle foreste venete


Perché non mettere in programma una camminata nel bosco proprio d’inverno, in uno dei periodi magici dell’anno? La proposta insolita viene dal Comitato Veneto dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), associazione senza scopo di lucro che opera in campo culturale, ambientale, turistico, ecologico, sportivo e sociale. L’iniziativa prende il nome di Boschi a Natale e nel fine settimana di sabato 7 e domenica 8 dicembre propone una trentina di facili camminate guidate in luoghi che spiccano per paesaggi e bellezze naturali, distribuiti nelle sette province venete.

Ovviamente, data la stagione, sono stati scelti su terreni che non presentano particolari difficoltà e con dislivelli contenuti. La durata delle passeggiate non supera le tre ore e in molti casi resta compresa in un paio d’ore. Ad accompagnare le passeggiate, rendendo indimenticabile ogni esperienza, saranno la soffice luce di dicembre, il calmo paesaggio, i morbidi profumi e gli ovattati suoni della natura: elementi da assaporare con ognuno dei cinque sensi per riscoprire la quieta bellezza dell’inverno.

Si va dalle montagne alle pianure, dai laghi ai boschi del bellunese, dalle colline del trevigiano ai colli padovani, dalle oasi vicentine ai panorami veronesi, dai parchi e le golene del Po fino alla laguna veneta. Saranno l’occasione per una sana camminata a contatto con la natura.

L’intero programma è consultabile nel sito unpliveneto.it. Le passeggiate prevedono un numero massimo di partecipanti ed è obbligatoria la prenotazione entro il 4 dicembre. Costano ognuna 7 euro e sono gratuite sotto i 12 anni. Di seguito, dieci tra le proposte più interessanti.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Agordo (BL)

Sabato 7 dicembre – Una passeggiata attraverso il centro di Agordo e le meraviglie dei suoi boschi, esplorando il “Col di Foglia”, un luogo poco frequentato ma ricco di storie e racconti che diventa protagonista della Conca Agordina.
Ritrovo: Agordo, Piazza Libertà. Difficoltà e abbigliamento: facile – scarpe da trekking. Durata: circa 2 ore.

Limana (BL)

Sabato 7 dicembre – ore 14.00.  Lungo mulattiere si percorrerà la forra del torrente Limana, arrivando fino alla sorgente, la cui importanza ha segnato sempre la storia di questo territorio, segnando già in epoca romana il confine tra i municipi di Belluno e Oderzo. L’andata sarà in mezzo al bosco, il ritorno su strada forestale.
Ritrovo: Limana, presso “La Casermetta”, via Montegal. Difficoltà e abbigliamento: facile – scarpe da trekking. Durata: 2 ore circa.

Longarone (BL)

Domenica 8 dicembre- ore 10.00. Le mulattiere lastricate di Igne sono un’opera di grande pregio, realizzata tra fine 1800 e inizio 900, frutto del duro lavoro dei tanti proprietari di piccoli terreni di montagna. Si salirà per un tratto, partendo dal paese, avendo modo di apprezzare il bosco e le radure attorno alle casere.
Ritrovo: località Igne, parcheggio chiesa, via Igne, 110. Difficoltà e abbigliamento: medio – scarpe da trekking. Durata: 2 ore

Lorenzago di Cadore (BL)

Sabato 7 dicembre – ore 14.00 e domenica 8 dicembre – ore 10.00.  Il Parco dei Sogni è un itinerario turistico molto amato, caratterizzato dall’essere composto da altissimi abeti bianchi, distese di muschio e una strada bianca pianeggiante che lo rendono un luogo magico e rigenerante accessibile a tutti. Passeggiata educativa sulla conoscenza del Parco e laboratorio di arte e suoni nel bosco lungo il percorso.
Ritrovo: Lorenzago di Cadore, Piazza Calvi. Difficoltà e abbigliamento: facile – scarpe da trekking, abbigliamento caldo. Durata: 2 ore circa.

Galliera Veneta (PD)

Sabato 7 dicembre – ore 10.00 e ore 14.00 e domenica 8 dicembre – ore 10.00 e ore 14.00. Passeggiata alla scoperta degli 8 ettari del Parco di Villa Cappello (o Villa Imperiale) che comprende un lago, tre isolotti, 11 ponti, una zona d’imbarco e circa 1500 piante, opera dell’architetto e scenografo Francesco Bagnara.
Ritrovo: Galliera Veneta, entrata di Villa Imperiale. Difficoltà e abbigliamento: facile – scarpe comode. Durata: 1 ora e mezza circa.

Cison di Valmarino  (TV)

Sabato 7 dicembre – ore 10.00. Un percorso ad anello che ci porterà alla scoperta del torrente Rujo, della sua valle e dei suoi boschi.  Accompagnati dal suono dell’acqua che scorre, incontreremo piccole cascate, vecchi mulini, folli e lavatori e scopriremo l’importanza di questo luogo incantevole.
Ritrovo
: Cison di Valmarino, infopoint c/o Case Marian. Parcheggio Castelbrando, procedere a piedi verso nord verso le case rosse (Case Marian). Difficoltà e abbigliamento: medio – scarpe da trekking. Durata: 2 ore circa.

Cordignano (TV)

Domenica 8 dicembre – ore 10.00. Un tuffo nel passato sulle tracce dei carbonai, sui versanti meridionali della Foresta del Cansiglio, per conoscere i luoghi dove, per secoli, uomini e bestie hanno faticato trasportando a spalla carichi di legna e carbone. Al termine degustazione prodotti tipici presso il parco degli ex carbonai.
Ritrovo
: Cordignano, loc. Lamar, Parco degli ex carbonai. Difficoltà e abbigliamento: medio, 5.5 Km, 230 mt dislivello su sentiero e mulattiera, alcuni tratti di bosco e asfalto – scarpe da trekking. Durata: 3 ore circa.

Caprino Veronese (VR)

Sabato 7 dicembre – ore 14.00 e domenica 8 dicembre – ore 14.00. Passeggiata sensoriale attraverso il bosco delle Terre Rosse, lungo un percorso pieno di fascino e mistero.
Ritrovo
: Caprino Veronese – Palazzo Carlotti, Piazza Roma. Difficoltà e abbigliamento: facile – scarpe da trekking. Durata: 3 ore circa.

Longare (VI)

Domenica 8 dicembre – ore 10.00.  Passeggiata nel bosco e nel borgo di Costozza, da Longare alla Pieve di San Mauro a Costozza, da lì lungo il sentiero che costeggia le scogliere del Monte Brosino con ritorno lungo la panoramica via Santa Tecla.
Ritrovo: Longare, via Crosara, vicino municipio. Difficoltà e abbigliamento: facile (6 km) – scarpe da trekking. Durata: 2 ore e mezza circa.

Nogarole Vicentino (VI)

Sabato 7 dicembre – ore 14.00 e domenica 8 dicembre – ore 10.00. Percorso ad anello che si sviluppa attraverso boschi e contrade lungo sentieri immersi nel bosco misto collinare e contrade in cui i colorati affreschi impressi nelle storiche mura delle case raccontano le antiche tradizioni contadine; il percorso non farà mancare splendidi scorci panoramici affacciati sulla valle. Al termine, merenda a base di prodotti locali.
Ritrovo
: Nogarole Vicentino, Piazzale Chiesa Parrocchiale Alvese, via Alvese, 8. Difficoltà e abbigliamento: medio (7 km, 280 mt dislivello circa), scarpe da trekking, abbigliamento adeguato. Durata: 2 ore e mezza circa



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Assistenza e consulenza

per il sovraindebitamento