A Sorso tantissimi eventi per un Natale all’insegna del divertimento, della cultura e della solidarietà: “Natale in Romangia 2024” sta per iniziare e accompagnerà la comunità e i visitatori dal 6 dicembre all’8 gennaio, con appuntamenti enogastronomici, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, esibizioni a cavallo, laboratori creativi, raccolta alimentare e con la prima edizione del “Premio Città di Sorso”, ai cittadini che si sono distinti nell’ambito sportivo, culturale, sociale e scientifico.
L’ormai tradizionale rassegna delle feste è stata presentata questa mattina nella sala conferenze del Palazzo Baronale dal sindaco Fabrizio Demelas, dall’assessore alla Cultura, Turismo e Atttività produttive Federico Basciu e dall’assessore al Bilancio e alla Programmazione Serena Sini.
“Il periodo delle festività natalizie rappresenta un momento di grande importanza per l’Amministrazione comunale – ha detto il sindaco Fabrizio Demelas – che da sempre si impegna alla realizzazione di un progetto teso ad animare la città e coinvolgere l’intera comunità e i visitatori con un ricco programma di intrattenimento culturale, enogastronomico, musicale e ludico-ricreativo, senza dimenticare la solidarietà e tutte le celebrazioni religiose. Sarà come sempre un “Natale in Romangia” per tutte fasce di età e con tanti eventi speciali dedicati in particolare ai più piccoli. Un sentito e doveroso ringraziamento va a tutti i miei collaboratori e ai servizi comunali che lavorano con grande impegno e anche con passione, insieme alle tante associazioni del territorio, per la buona riuscita di tutte le iniziative programmate”.
l via ufficiale alle festività sarà dato il 6 dicembre, alle 18:00, nel suggestivo Palazzo Baronale, dove la rassegna culturale “Incontro con l’autore” debutterà con la presentazione del libro “Vita e Volti di Sorso nei primi del ‘900”, scritto a quattro mani da Pietro Marogna e Giampaolo Ortu.
Il 7 dicembre, la città si accenderà di luci e sapori con l’inaugurazione delle luminarie natalizie, un evento che prenderà vita a partire dalle 15:30 con l’immancabile appuntamento enogastronomico itinerante “Aspettando il Natale”, giunto alla sua 18ª edizione. La giornata si concluderà nuovamente al Palazzo Baronale, alle 18:00, con l’incontro letterario dedicato a Giampaolo Cassitta e al suo libro “Gente di Asinara – Piccole e grandi storie di un’isola magica”, un viaggio tra le memorie e le meraviglie della celebre isola.
Il 9 dicembre sarà il momento di uno dei simboli più amati del Natale: alle 18:00, il Piazzale Cappuccini ospiterà la cerimonia di benedizione e accensione dell’albero e del presepe.
Anche i più piccoli avranno il loro momento speciale: il 13 dicembre, alle 10:30, sempre nel Palazzo Baronale, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Fiabe in musica”. Protagonisti saranno Venere Rosati e Dante Tangianu, maestro di launeddas, che regaleranno una mattinata di magia e incanto ai bambini delle scuole primarie.
L’attenzione verso l’eccellenza cittadina sarà celebrata il 19 dicembre, alle 18:00, presso il Palazzetto dello Sport di via Dessì, con il “Premio al merito Città di Sorso”, un riconoscimento dedicato a quei cittadini che si sono distinti negli ambiti sportivo, culturale, sociale e scientifico, testimoniando i valori e il talento della comunità.
Il 21 dicembre sarà una giornata all’insegna della solidarietà. Dalle 9:00 alle 19:00, nella Chiesa di Santa Monica, il gruppo scout Agesci Sorso1 organizzerà una raccolta alimentare per le persone in difficoltà, un gesto concreto di vicinanza a chi vive situazioni di disagio.
Il 22 dicembre, il Natale assumerà un carattere unico con l’evento “Sorso, Natale a cavallo”. Alle 18:00, al Parco Vita di via Marina, prenderà vita un’esibizione equestre seguita da un emozionante tour cittadino di Babbo Natale a cavallo, con la consegna di regali ai bambini. La serata si concluderà alle 19:30, nella Chiesa di Santa Croce, con il concerto “In quella notte una sola stella”, che vedrà esibirsi il Coro Polifonico Santa Croce di Sorso accompagnato da cori ospiti.
Infine, il 23 dicembre, dalle 16:00 alle 20:00, il Palazzo Baronale si trasformerà nel magico “Palazzo di Babbo Natale”: spettacoli, racconti e incontri con Babbo Natale regaleranno ai più piccoli un’esperienza indimenticabile.
Tanti anche gli eventi e i laboratori creativi e artistici curati dall’Infopoint del Comune di Sorso e grande spazio nel programma è stato dedicato al sempre molto seguito “Natale in Biblioteca”, anche in questa edizione ricco di appuntamenti per grandi e bambini.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link