Fondazione della Comunità Bergamasca, Ats Bergamo e Collegio dei Sindaci insieme per supportare i caregiver bergamaschi con 160 mila euro di risorse disponibili. Con il progetto “Sostenere i caregiver familiari. Aver cura di chi si prende cura”, promosso da Ats Bergamo, anche quest’anno Fondazione rinnova il proprio impegno a favore di chi si prende quotidianamente cura di un familiare, pubblicando due bandi: ‘In-Ascolto Caregiver’ e ‘In-Formazione Caregiver’ da 80 mila euro ciascuno.
Il progetto “Sostenere i caregiver familiari. Aver cura di chi si prende cura”, promosso da Ats Bergamo, individua i caregiver come parte fondamentale ed integrante all’interno del sistema di cure e li sostiene nella loro funzione quotidiana di cura delle fragilità.
In particolare, per il Bando ‘In-Ascolto Caregiver’ novità di quest’anno è l’ingresso di Fondazione MIA fra i cofinanziatori con 15 mila euro destinati al sostegno di caregiver in situazione di difficoltà economica certificata.
Per entrambi i bandi, la quota messa a disposizione dalla Fondazione della Comunità Bergamasca (35 mila euro) deriva da fondi territoriali Cariplo per la provincia di Bergamo.
Saranno presi in considerazione progetti da realizzarsi fra il 1° febbraio 2025 e il 31 gennaio 2026, presentati da enti di Terzo settore operanti in provincia di Bergamo, da soli o in partenariato con una rete di enti e organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Il progetto selezionato potrà essere finanziato sino al 100% del costo globale, nei limiti dell’importo complessivo dei bandi.
Le domande dovranno essere inviate entro le ore 17 del 15 gennaio 2025 a progetti@fondazionebergamo.it utilizzando la modulistica disponibile sul sito della Fondazione, alla pagina https://www.fondazionebergamo.it/bandi-aperti/
Bando “In-ascolto Caregiver”
Questo bando – 80 mila euro di cui 55 mila euro a Ats Bergamo, 15 mila euro da Fondazione Mia, 10 mila euro da Fondazione della Comunità Bergamasca – intende promuovere un approccio integrato che metta al centro il caregiver familiare, offrendo supporto e risorse per una più efficace gestione della cura delle fragilità e per migliorare la qualità della vita sia dei caregiver che delle persone assistite. Tra gli obiettivi, vi sono, infatti, quello di fornire ai caregiver un sostegno psicologico ed emotivo mirato, offrendo spazi di ascolto e supporto – online e in presenza – per affrontare le sfide e i vissuti legati al ruolo di caregiver, aiutandoli a gestire lo stress e le emozioni connesse alla cura delle fragilità e sostenendoli nell’adozione di strategie di self-care efficaci per preservare il proprio benessere fisico e psicologico, anche incentivando possibili alleanze con altri familiari, conoscenti e i servizi territoriali esistenti.
Bando “In-formazione Caregiver”
Obiettivo del bando – 80 mila euro di cui 55 mila euro a Ats Bergamo e 25 mila euro da Fondazione della Comunità Bergamasca – è quello di selezionare uno o più soggetti del Terzo Settore che realizzino un’azione articolata volta a potenziare il supporto ai caregiver familiari attraverso: l’ulteriore implementazione del sito web interistituzionale caregiverbergamo.it (online dal 13 maggio 2023, realizzato dal Centro Servizi Volontariato di Bergamo, selezionato dal Bando 2023) affinché possa essere arricchito di informazioni, maggiormente fruibile e accessibile; l’organizzazione di incontri e workshop per i membri del Laboratorio Caregiver, per rafforzare il senso di appartenenza al progetto e alla sua missione, nonché garantire la continuità di alcune azioni strategiche del Progetto Caregiver.
Il Laboratorio Caregiver Bergamo è stato costituito nel 2023 con un accordo di collaborazione tra Ats Bergamo, Collegio dei Sindaci, Asst Papa Giovanni XXIII, Asst Bergamo Est e Asst Bergamo Ovest, Conferenze dei Sindaci e Assemblee dei Sindaci dei Piani di Zona, Ambiti Territoriali Sociali, CSV, Sindacati, Patronati, Università di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la salute dei fanciulli, Ufficio Scolastico Territoriale, Ordini professionali, Cooperazione Sociale ed Enti del Terzo Settore.
Osvaldo Ranica, presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca: “Ogni giorno i caregiver sono a fianco dei propri familiari, assicurando cure materiali e psicologiche, mettendo in campo capacità organizzative dal valore inestimabile. Non possiamo permetterci di isolare questa comunità silenziosa e invisibile, che spesso non manifesta il bisogno di aiuto e non si concede di delegare ad altri l’assistenza del proprio familiare. Anche quest’anno, Fondazione è partner di Ats Bergamo e del Collegio dei Sindaci, insieme per dare slancio a nuove progettualità in grado di offrire risposte alla fragilità, che non può essere solo una questione di famiglia. Continua il nostro impegno per promuovere benessere per la nostra comunità, con particolare attenzione alle fragilità. Quest’anno è ‘scesa in campo’ insieme a noi Fondazione MIA a cui va il mio grazie e la mia riconoscenza”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link