Sabato 7 dicembre ricco programma di iniziative in circoli e associazioni Arci sul territorio senese. Previsti alcuni appuntamenti anche il 6 e l’8 dicembre
SIENA. Socialità, cultura, sport, musica e solidarietà si uniscono ancora una volta nella Notte Rossa dei Circoli Arci promossa da Arci Toscana. L’edizione 2024, che ha come slogan ‘Oltre i muri. Comunità resistenti’, è in programma sabato 7 dicembre e coinvolgerà anche numerosi circoli e associazioni affiliati al Comitato provinciale Arci Siena nella giornata di sabato ma anche venerdì 6 dicembre, con ‘Aspettando la Notte Rossa’, e domenica 8 dicembre, con ‘Notte Rossa the day after’.
“La Notte Rossa dei Circoli Arci – afferma Serenella Pallecchi, presidente del Comitato provinciale Arci Siena – giunge alla settima edizione e ogni anno è un omaggio agli oltre mille circoli e associazioni affiliati alla più grande associazione culturale toscana creando un’unica e grande cornice identitaria che raccoglie centinaia di eventi. Musica, dibattiti, iniziative culturali, cene sociali, serate da ballo e molto altro si uniranno ancora una volta in un’iniziativa speciale che offrirà l’opportunità di riscoprire il profondo valore della socialità nelle nostre comunità, vive e resistenti”.
Tutti gli appuntamenti. Venerdì 6 dicembre le iniziative in programma per ‘Aspettando la Notte Rossa’ prenderanno il via alle ore 18 al Circolo Arci Rosia (Sovicille) con i ‘Canti di Natale’ in collaborazione con l’Istituto Sacro Cuore di Gesù Siena, mentre alle ore 19 il Circolo Arci I’ Circolo di Pancole (San Gimignano) ospiterà ‘Volere è podere’, spettacolo teatrale dedicato alle veglie contadine. Seguiranno tre cene sociali a partire dalle ore 20 a Barontoli (Sovicille), presso il Circolo Arci La Quercia Sauro Francioni, e a Siena, nel Circolo Arci Cultura e Sport (Ravacciano) e nel Circolo Arci XXV Aprile (Petriccio).
Sabato 7 dicembre la Notte Rossa entrerà nel vivo dal pomeriggio, con l’Open Day Sociale al Circolo Arci Montalcino a partire dalle ore 14. Alle ore 16 il Circolo Arci Rigaiolo (Sinalunga) ospiterà un evento sociale aperto alla comunità con tombola gastronomica, mentre alle ore 16.30 al Circolo Arci Il Barbicone di Scalvaia (Monticiano) prenderà il via il Mercatino di libero scambio di libri e oggettistica. Alla stessa ora a Siena, il Circolo Arci Cultura e Sport accoglierà i più piccoli con un laboratorio creativo.
Dalle ore 17 la Notte Rossa coinvolgerà anche l’Associazione per l’Agrestone a Colle di Val d’Elsa dove, con il contributo del Comitato provinciale Arci Siena, si parlerà della Valdelsa come comunità accogliente alla presenza di Emanuele Giordana, giornalista dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel mondo. Alla stessa ora il Circolo Arci Associazione La Pigna a Iesa (Monticiano) ospiterà la conferenza ‘Gli Etruschi e l’olio’ con degustazione di oli prodotti a Iesa, mentre al Circolo Arci Ponte a Tressa (Monteroni d’Arbia) si svolgerà un incontro di sensibilizzazione sulle truffe domestiche seguito da un aperitivo sociale. Alle ore 17.30 sarà la volta di ‘Vogliamo volare!’, laboratorio per bambini e genitori dedicato all’importanza delle parole e organizzato dal Circolo Arci La Società al campo sportivo di Pianella (Castelnuovo Berardenga).
‘Aperitivi in danza’, invece, è il titolo dell’iniziativa organizzata da Motus nei propri locali a Siena, (via Mencattelli 5/7) con una mostra fotografica a partire dalle ore 18 accompagnata da performance di danza e apericena, mentre alle ore 18.30 il Circolo Arci Vivo Campiglia (Vivo d’Orcia – Castiglione d’Orcia) accoglierà la proiezione del documentario ‘Progetto Vasari. La vita nell’arte, l’arte nella vita’ seguita dall’apericena.
Alle ore 20 prenderà il via la cena sociale con ballo liscio in programma al Circolo Arci Ruffolo (Siena), mentre alle ore 21 la musica live sarà protagonista assoluta con il Collettivo Piranha negli spazi del Piranha Social Club ad Acquaviva di Montepulciano. La giornata di sabato 7 dicembre si chiuderà con la tombola sociale al SMS IL Risorgimento ai Due Ponti (Siena) con inizio alle ore 21.30.
A chiudere il ricco cartellone di appuntamenti saranno il pranzo sociale e la tombola al Circolo Arci Geggiano (Castelnuovo Berardenga), in programma domenica 8 dicembre alle ore 13 per la ‘Notte Rossa the day after’.
Per informazioni su tutte le iniziative, è possibile contattare il Comitato provinciale Arci di Siena al numero 0577- 247510 oppure scrivere a siena@arci.it.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link