Davvero tante iniziative a Vercelli, come del resto in tutto il territorio, per l’avvicinamento al Natale 2024, mercatini e manifestazioni abbondano. Nella foto in evidenza piazza Cavour a Vercelli illuminata da sabato 30 novembre per gli eventi natalizi.
Festa di Santa Maria Immacolata alla chiesa dei Ciudin
La “chiesa dei ciudin”, Santa Maria Immacolata in via Manzoni, ad angolo con via Garrone, è nel complesso che un tempo fu l’ospizio dei poveri. Tanti vercellesi oggi illustri passarono da quell’istituto e la chiesa per molti è un luogo di ricordi d’infanzia. Venerdì 6 dicembre alle ore 17 vi verrà celebrata la Santa Messa in onore della Madonna, celebrerà La funzione monsignor Gian Luca Gonzino. Anche questo anno i curatori della chiesa: Jose Pasqualino e Luigi Sarello apriranno la chiesa alle visite. Chiesa che venne riaperta alle visite e rimessa in ordine da Luigi Fiorini un ex ciudin che purtroppo non c’è più.
Evento al Museo Leone per Scrinium Cardinalis
Si chiude a Vercelli il progetto di raccolta fondi per il “Ritorno a casa. Il cofano ritrova smalto”, lanciato dal museo di Palazzo Madama per acquistare gli smalti mancanti allo scrinium Cardinalis, il raffinato cofano decorato con ori e smalti di Limonges, utilizzato dal cardinal Guala Bicchieri per custodire i suoi documenti. L’appuntamento è al Museo Leone, Vercelli venerdì 6 dicembre alle 17.30
Il Corridoio delle Cinquecentine accoglierà Giovanni Villa, direttore di Palazzo Madama, e la conservatrice Simonetta Castronovo : introdotti da Luca Brusotto, curatore del Museo Leone, parleranno di: “Tesori ritrovati: gli smalti mancanti del cofano del cardinale Guala Bicchieri”. Sarà l’occasione per presentare la conclusione del progetto per l’acquisizione, da parte di Palazzo Madama di Torino, di cinque preziosissimi smalti di Limoges che originariamente decoravano il retro del cofano di Guala Bicchieri, rinvenuto nella muratura della abbazia di Sant’Andrea, con all’interno le spoglie del cardinale stesso, durante i lavori di restauro della chiesa a opera di Carlo Emanuele Arborio Mella nel 1822. La cassa, poi donata alla famiglia Mella, nel 2004 fu acquistata dal Comune di Torino per essere esposta tra le collezioni di Palazzo Madama. I cinque smalti, in rame dorato e smalto champlevé (di colore blu, verde, bianco), furono verosimilmente trafugati del XVIII secolo, per poi confluire in una collezione privata in Francia ed essere ora in vendita in una galleria antiquaria di Parigi. Sottoposti all’attenzione del Louvre e poi a quella di Palazzo Madama, i pezzi furono esaminati dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino attraverso una campagna di indagini diagnostiche, rilevando che le staffe ora in possesso della galleria parigina coincidono esattamente, con quelle ancora presenti sul cofano di Palazzo Madama e che la loro composizione chimica è identica a quella degli smalti del cofano Bicchieri.
L’ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Sabato al Civico il duo Jeremias Fliedl – Kiron Atom Tellianm
Dopo il folgorante avvio che ha visto il ritorno al Civico del “Paganini della tromba”, il russo Sergei Nakariakov, il XXVII “Viotti Festival” propone sabato sera, sempre al Civico un giovane duo austriaco, che vanta tutti i crismi dell’eccezionalità: quello formato da Jeremias Fliedl, primo violoncellista austriaco ad essere stato premiato al Concorso Reine Elisabeth di Bruxelles e dal pianista Kiron Atom Tellianm che si è aggiudicato di recente il prestigioso Youn Concert Artist di New York.
Una serata da titolo significativo “I confini del suono”, che prevede un viaggio tra le epoche e gli stili, viaggio che la personalità e la raffinatezza espressiva degli interpreti renderanno difficilmente dimenticabile. Il concerto si aprirà con l’Arioso dalla Cantata “Ich steh mit einem Fuß im Grabe” di Johann Sebastian Bach, meravigliosa opera del 1729 che qui potremo apprezzare in trascrizione violoncellistica. Farà seguito a Bach un altro pilastro della storia della musica, ossia Ludwig van Beethoven, con la “Sonata per violoncello e pianoforte n. 5”.
Un salto di quasi due secoli porterà quindi Fliedl e Tellian a rendere omaggio a colui che oggi è probabilmente il più importante compositore vivente, ossia Arvo Pärt. Il suo “Spiegel im Siegel”, del 1978, esprime nelle lente e vibranti risonanze il tentativo di portare le forme espressive alla loro massima essenzialità. Il finale del concerto sarà poi dedicato al grande Sergej Rachmaninov. La “Sonata per violoncello op. 19”, risalente al 1901, appartiene al periodo “d’oro” dell’autore russo, quello in cui, dopo il clamore suscitato dal celeberrimo Concerto per pianoforte n. 2, egli aveva iniziato a ottenere il successo che meritava e che aveva atteso per lunghi anni. Chi volesse conoscere meglio brani e autori potrà assistere, mezz’ora prima dell’apertura del sipario (ore 20,30), alla lezione-concerto al Ridotto del Civico con ingresso gratuito.
Magnificat: il coro della Cattedrale chiude l’anno di VercelliViva
E’ Magnificat il filo conduttore del concerto che chiude la stagione di Vercelli Viva. L’appuntamento è sabato 7 dicembre alle 21 nella chiesa del Seminario Arcivescovile con la Cappella Musicale Eusebiana e il coro voci bianche del Collegio degli Innocenti, accompagnati all’organo dal maestro Carlo Montalenti e con la direzione di monsignor Denis Silano. «Magnificat. Il grembo di Maria, culla di pace e di speranza» è il titolo di una serata che propone musiche di Pietro Heredia, Orazio Colombano, Domenico Bartolucci, del vercellese Francesco Antonio Vallotti e di William Byrd.
A esibirsi sono Giulia Musuruane, Teresa Nesci, Anna Scolaro, Serena Romano, Barbara Chwalibog, Gianluigi Ghiringhelli, Jonatas L. Monteiro, Gianluca Pisa, Maria Cristina Tomasoni, Marina Furlan, Paola Salussolia, Luca Dellacasa, Andrea Nanfria, Maurice Beack, Alessio Follis, Davide Sacco, Alessandro Limanov Yague, Alessandro Pisa, Luciano Fava e le voci bianche Pietro Menel, Giacomo Cavagliano, Vittoria Cavagliano e Camilla Menel.
Il Liscio alle discoteca “Il Globo”
Si va verso il gran finale dell’anno alla maxi discoteca “Il Globo” di Borgo Vercelli con un party natalizio e il grande cenone di capodanno (per prenotazioni e Info 346 5229673 – 334 2302128). Intanto continuano anche gli appuntamenti per gli appassionati di Ballo Liscio. Venerdì 6 dicembre, mentre sabato 7 sarà ospite Francesca Mazzuccato. Venerdì 13 dicembre, invece, tornerà Daniela Cavanna con la sua band, sabato 14 dicembre sarà la volta di Ruggero Scandiuzzi. Venerdì 20 la band di Anna Maria Allegretti, sabato 21 “Giorgio Ikebana”. Si ballerà anche mercoledì 25 dicembre, ospite la formazione di Daniele Cordani. Il ricco programma continuerà venerdì 27 dicembre con Federica Cocco e sabato 28 con Tonya Todisco. Per il cenone del 31 dicembre è invece attesa l’orchestra di Matteo Tarantino.
Per info e prenotazioni sala liscio chiamare i numeri 0161 213578 oppure 0161 213898.
Società del Quartetto: lezione di Mussato e concerto di Okawa
Ultimo appuntamento con la mini rassegna di conferenze spettacolo, proposte in chiusura di stagione dalla Società del Quartetto. “Un’orchestra racchiusa in un pianoforte”, in programma il 6 dicembre alle 20 al museo Borgogna, pone in luce il grande dono del pianoforte di essere uno e mille strumenti, offrendo un affascinante e complesso quadro del mondo che si cela dietro uno strumento annoverato fra protagonisti della musica classica e moderna. A condurre gli ascoltatori in un affascinante viaggio tra le corde del pianoforte è Riccardo Mussato, giovane e talentuoso pianista vercellese. A chiudere la serata, sarà la pianista Yura Okawa , con un’esecuzione dei concerti di Chopin.
Mussato, classe 1998, ha conseguito i diplomi accademici di I e di II livello in Pianoforte al Conservatorio di Torino con lode e menzione. Ha concluso il Master en piano et musique al Conservatoire Royal di Bruxelles con Distinzione e, attualmente, frequenta il corso di laurea magistrale in Musicologia all’università di Bologna. Ha partecipato a Masterclass con docenti di chiara fama presso l’Accademia di musica di Pinerolo, la Talent Master Courses di Brescia, l’Académie d’été di Nizza e l’Académie de musique di Morges e svolge regolarmente attività concertistica e divulgativa, in particolare tenendo conferenze-concerto multidisciplinari, ospite dio realtà musicali e culturali di rilevanza regionale e nazionale. Per le prenotazioni dei biglietti è possibile rivolgersi alla Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39, telefono 0161.255.575 oppure scrivere a info@concorsoviotti.it o a biglietti@quartettovercelli.
Prosa: ecco “I ragazzi irresistibili”
Nuovo appuntamento con la prosa venerdì 6 dicembre alle 21 al Teatro Civico con uno dei grandi classici di Broadway “I ragazzi irresistibili”, opera del 1972 del drammaturgo statunitense Neil Simon. “The Sunshine Boys”, titolo originale, mette in scena il tramonto di due vecchi attori del varietà Al Lewis e Willy Clarck, per molti anni indiscussi campioni di intrattenimento, che si separarono senza avere più nessun rapporto per ben 11 anni, per rincontrarsi nuovamente, invitati da un emittente televisiva, a riproporre lo show che li aveva resi famosi. A vestire i panni di Al e Willy, due colossi del teatro italiano, Umberto Orsini e Franco Branciaroli, diretti dalla regia di Massimo Popolizio, che presta la sua voce fuori scena. Il loro incontro si trasforma in uno scontro dove riemergano vecchi rancori, incomprensioni e l’antagonismo di sempre. Una comicità intelligente, leggera quella di Branciaroli e Orsini, frutto di talento, complicità e anni di lavoro e lo si avverte nei tempi delle loro battute, ma anche nei silenzi e nella loro gestualità. L’effetto scenico, curato da Maurizio Balò, riproduce una camera di hotel, grigia e scarna, che dà alla pièce una luce di declino. In scena insieme a Orsini e Branciaroli, Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale e Emanuela Saccardi.
«Sono due attori che interpretano due attori. È una finzione, ma anche lo specchio di un esistenza di teatranti. Due personaggi davvero diversi ma complementari». Così commenta il regista in un’intervista parlando dei due protagonisti, con i quali ha condiviso tante esperienze tra le più significative del teatro in questi ultimi anni.
Caterina Contato
Venerdì 6 dicembre “Asigliano Premia il Talento”
Il conto alla rovescia è terminato: venerdì 6 dicembre, alle ore 20,30, il Centro Polifunzionale sarà il teatro del primo concorso di cucina del paese, “Asigliano Premia il Talento”.
L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Asigliano in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Sergio Ronco” di Trino, il Comitato Folkloristico Asiglianese e i commercianti locali, si preannuncia come un appuntamento imperdibile per celebrare talento, passione e convivialità.
A rendere ancora più prestigiosa la manifestazione sarà la presenza di Umberto Spinazzola, regista di MasterChef Italia, che presiederà una giuria d’eccezione composta da nomi noti nel panorama gastronomico: Angelo Silvestro, chef del ristorante Da Balin; Simone Saggia, chef del Ristorante Bislakko; e Daniele Siviero, già chef del ristornate Il Giardinetto. Il cuore della serata sarà la sfida tra quattro squadre di studenti dell’Istituto Alberghiero, ciascuna composta da tre giovani talenti, che si cimenteranno nella preparazione di piatti unici per conquistare il primo premio di 500 euro. Tutti i partecipanti riceveranno inoltre un riconoscimento speciale: il grembiule ufficiale di MasterChef. Il sindaco di Asigliano, Lillo Bongiovanni sottolinea il valore dell’iniziativa: «Questo concorso non è solo una competizione culinaria, ma anche un’occasione per i ragazzi di crescere e mettersi in gioco. Siamo orgogliosi di offrire loro questa piattaforma, che coniuga la promozione del talento con il coinvolgimento della comunità. Voglio ringraziare di cuore i membri della giuria per aver accettato con entusiasmo il nostro invito».
Oltre alla competizione, la serata sarà anche un’esperienza culinaria per il pubblico, che potrà partecipare a una cena di gala. Il menu, realizzato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero, è un viaggio tra tradizione e innovazione: Aperitivo “Ronco”, a cura del reparto sala squadra 1; Flan di porri in salsa allo zafferano di Tallauin, preparato dalla squadra 2; Riso Maratelli mantecato alla toma piemontese, realizzato dalla squadra 3; Cremoso allo zabaglione con Sua Maestà l’Asianot, dolce della squadra 4. Non mancheranno piatti fuori gara, come il vitello tonnato “alla moda di una volta” e la guancia morbida cotta a bassa temperatura con patate al timo, che completeranno l’offerta gastronomica. Il tutto sarà accompagnato da vini selezionati, Barbera, acqua e caffè. Il costo della cena è di 35 euro e la prenotazione è obbligatoria. Per assicurarsi un posto è possibile chiamare il numero 0161 36121 o inviare una e-mail a asigliano.vercellese@ruparpiemonte.it. “Asigliano Premia il Talento” è più di un semplice concorso: rappresenta un momento di celebrazione per la comunità, un’occasione per valorizzare le eccellenze gastronomiche locali e un tributo al talento delle giovani generazioni.
Luca Degrandi
Venerdì ultimo incontro dell’anno per “Energia Plurale”
L’anno 2024 della rassegna “Energia Plurale” si chiuderà con l’ultimo appuntamento in programma venerdì 6 dicembre, dalle ore 18, presso lo Spazio GioIn, Titolo dell’incontro: “Buon cibo etico e salute”. Una serata che unirà riflessione, buone pratiche e convivialità per sensibilizzare il pubblico su temi fondamentali come l’alimentazione consapevole e la lotta allo spreco alimentare, con uno sguardo verso il futuro. Leggi tutto
Le orchestre attese a “Le Acacie”
Il mese di dicembre proposto da “Le Acacie” è come da tradizione molto ricco, per “tirare la volata” ai cenoni di Natale e Capodanno che sono sempre “sold-out” e per i quali sarà già il caso di prenotare i tavoli. Oltre ai menù pantagruelici che verranno proposti il livello delle orchestre chiamate ad allietare le serate è sempre notevole. Si comincia con l’accoppiata di sabato 7 dicembre e domenica 8 dicembre (ora di pranzo), sabato con l’orchestra di Beppe Aliano e domenica con ben due ospiti: Lory Isabella e orchestra “Mike e i simpatici”. Sabato 14 dicembre sarà in scena l’orchestra “Anna Ar Group”, sabato 21 dicembre una grande orchestra, quella di Luca Panama. Poi si arriva ai piatti forti. Nel giorno di Natale ricco pranzo e pomeriggio danzante con lo show di Paolo Drigo, cantante, trasformista, showman e Deejay. Ci si ritroverà anche il giorno di Santo Stefano, ospiti Marxo Zeta e Tina e Davide. Di nuovo insieme ma in orario serale, di nuovo con l’orchestra “Mike e i simpatici”. Per il “Veglionissimo 2025” del 31 dicembre si potra ballare con l’orchestra di Antonella Marchini. Tipicamente le serate cominciano alle 20,30 con la cena e poi dalle 21,30 il ballo, simile schema anche per i pranzi. Il costo è di 30 euro, a parte i cenoni di Natale e Capodanno. Per prenotazione tavoli e info: 0161-213824.
Eventi natalizi a Vercelli: gli appuntamenti
Gli eventi natalizi sono promossi dal Comune di Vercelli in collaborazione con Atena-Iren e il sostegno di altre importanti realtà: Ascom Vercelli, Provincia di Vercelli, Confesercenti, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Ance Novara Vercelli, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi
Il programma
Per tutto il periodo festivo è aperta la pista di pattinaggio nell’area ex Ospedale
Tutti i week-end: incontro do Babbo Natale in piazza Cavour a cura di Atena
Per tutte le festività alla Biblioteca dei Ragazzi e Ludoteca di via Galileo Ferraris attività per i bambini.
Sempre nei fine settimana natalizi, in via Vittorio Veneto ci sarà lo Chalet Ascom con degustazioni e musica.
Nei fine settimana anche i mercati straordinari in via Cavour e piazza Cavour.
Mercoledì 4 dicembre, piazza Palazzo Vecchio, Inaugurazione #alberoditutti della Fondazione Marazzato
6 dicembre – 7 gennaio nella chiesa di Sant’Anna, mostra “Il presepe nel mondo” curata come al solito dal Comitato Manifestazioni Vercellesi.
7-8-14-15-21-22-23 dicembre: torna il Trenino Lillipuziano nelle vie del centro con stazione di partenza in corso Libertà angolo Via Veneto.
7-21-22 dicembre, nelle vie del centro storico concerti itineranti di “A-T-Pic Ensemble”.
7-22-23 dicembre: “Baby dance e truccabimbi” nel centro storico.
Domenica 8 dicembre, in via Vittorio Veneto: “L’albero dei piccoli artisti”
7-8-14-15-21-22 dicembre in via Nigra: “Coccolo di Natale in via Nigra” a cura dei commercianti.
L’Albero dei Piccoli Artisti
Domenica 8 dicembre giornata dedicata all’Albero dei Piccoli Artisti organizzata da Ascom e Fipe. Leggi il programma
I mercatini di Confesercenti
E a proposito di Natale nel fine settimana partono i mercatini di Confesercenti, primo evento dedicato al gusto con NaturalVercelli sabato, domenica primo vero e proprio mercatino natalizio. Leggi i dettagli
Il panettone di Emergency
Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2024, Emergency sarà presente con i suoi volontari in piazza Cavour a Vercelli con il “Panettone fatto per Bene” per dire “R1PUD1A” la guerra anche a Natale. Con l’acquisto del “Panettone fatto per bene” ognuno potrà ribadire con forza il proprio “NO alla guerra” e aderire all’appello della campagna “R1PUD1A” di Emergency, l’organizzazione fondata da Gino Strada che ha portato ospedali e cure nei Paesi in guerra e povertà. Al costo di 20 euro, che – al netto delle spese – verranno utilizzati per sostenere i progetti di Emergency, in Italia e all’estero. L’associazione continua a offrire cure mediche gratuite e di alta qualità alle vittime di guerra, mine antiuomo e povertà, senza discriminazioni.
Presentazione libraria a Trino
Venerdì 6 dicembre, alle 18, nel salone della biblioteca si Trino, a ura de ‘L Lantarnin dal Ranatè, è in programma un altro incontro culturale. La presentazione del libro “Un caso per Maraschino”, un giallo intrigante raccontato direttamente dall’autore Paolo Zagari. Domenica 8 dicembre alle 16, torna il teatro d’autore a Trino. Con il patrocinio del Comune di Trino, al Teatro Orsa, in piazza Giovanni Bosco, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Le storie di un Panchinaro”, scritto da Gianluca Pivetti, a cura della compagnia teatrale “Notte Magica”. «Si tratta – commentano gli organizzatori- di una rappresentazione brillante, romantica, interiore, esteriore e chi più ne ha più ne metta». L’ingresso al teatro costa 8 euro.
Eventi natalizi del fine settimana a Trino
Venerdì 6 dicembre, a Trino, dalle 18 alle 21, “Open Night”, con porte aperte all’Istituto Alberghiero. Alle 20 cena “All together”, cucinata dagli allievi dell’Istituto. Sabato 7 dicembre, “Fiera di dicembre”, con la presenza dei gazebo del Gruppo Alpini di Trino e di Unicef. Dalle 15 alle 23, nel centro storico, primo appuntamento con l’iniziativa “Incroci Festival – Christmas Circus” un invito a vivere un Natale straordinario, dove la magia delle feste si fonde con l’emozione del circo. L’iniziativa si ripeterà sabato 14, sabato 21 e domenica 22 dicembre. Domenica prossima, 8 dicembre, avranno luogo le celebrazioni della Madonna di Loreto e di Santa Barbara. Per tutto il mese di dicembre, i negozi saranno sempre aperti, anche domenica pomeriggio.
Domencia parte il Nataleone di solidarietà
Nataleone è ormai da quasi tre lustri un evento fisso del Museo Leone di Vercelli, ma nonostante tutti questi anni continua a piacere ed a mantenere la sua freschezza, grazie alla capacità dello staff del Museo di ideare conferenze ed eventi sempre molto intriganti per il pubblico. Leggi l’articolo
Sabato spettacolo di prosa a Fontanetto
Sabato 7 dicembre alle 21, è quarto appuntamento della stagione teatrale a Fontanetto Po, organizzata da TeatroLieve, diretto da Giovanni Mongiano, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Andrà in scena “Buonasera signor G.”, con Carlo Roncaglia e con Andrea Cauduro (chitarre), Enrico De Lotto (basso), Matteo Pagliardi (batteria). I testi e le musiche sono di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Arrangiamenti e Produzione a cura dell’Accademia dei Folli. Più che un omaggio al padre del teatro canzone, un viaggio che segue un impulso, un istinto; di fronte all’immensa opera di Gaber e Luporini ci si sente un po’ persi e disorientati e soprattutto folgorati dalla straordinaria, e a volte straziante, attualità dei monologhi e delle canzoni. “Buonasera Sig. G”, oltre a raccontare la dura realtà, parla anche di speranza, di un sogno che per quanto rattrappito è ancora lì. Il biglietto singolo costa 15 euro (intero) e 13 euro (ridotto). Per informazioni rivolgersi al Teatro Viotti o mandare una mail a info@teatrolieve.it.
Arborio accende il Natale
Con “Accendiamo le luci di Natale” la comunità di Arborio coinvolge bambini e giovani in una giornata davvero speciale. Questo fine settimana infatti è in programma una iniziativa in oratorio. Alle 14.30 si costruirà il presepe per il concorso “Il presepe nel mondo”. A seguire, alle 18, si parteciperà tutti alla messa della vigilia dell’Immacolata. Al termine del momento di raccoglimento i partecipanti si ritroveranno nel piazzale della chiesa per l’accensione delle luci di Natale e la deposizione della statua della Madonnina in oratorio. Il gruppo alpini quindi distribuirà una calda cioccolata a tutti. La giornata si concluderà con una bella cena condivisa nei locali dell’oratorio. Per consentire agli organizzatori di gestire al meglio il tutto è necessario comunicare la propria presenza contattando il numero telefonico 339.3927756 entro giovedì.
Iniziative al Castello di Buronzo
Da questo fine settimana al via alle iniziative natalizie a Buronzo. Il Castello consortile del paese e gli “Amici del Castello” organizzano una serie di iniziative per coinvolgere la comunità. E’ in programma per domenica una manifestazione particolare. Dalle 14.30 si potranno ammirare i lavoretti realizzati dai bambini e ragazzi che frequentano le scuole del paese. In centro paese si potrà inoltre fare un giro sui pony. I più piccoli avranno inoltre la possibilità di incontrare Babbo Natale e imbucare le letterine dei desideri in una apposita buca delle lettere. L’associazione “Viaggio nell’Ottocento” proporrà una carrellata di racconti sulle tradizioni natalizie legate all’Ottocento. La giornata proseguirà con una ricca merenda. L’amministrazione comunale e gli Amici del Castello consegneranno inoltre un omaggio ai presenti. Questo è il primo appuntamento della stagione invernale. Si proseguirà il 6 gennaio quando alle 17 è previsto il concerto lirico vocale dell’Epifania. Per l’occasione si esibiranno artisti del teatro Regio di Torino. A presentare l’appuntamento sarà il professor Enzo Givone. Gli organizzatori invitano quindi tutti a partecipare numerosi.
Festa del Ringraziamento a Crova con la Pro Loco
Torna in occasione della festività dell’Immacolata, l’8 dicembre la “Festa del Ringraziamento” organizzata dalla Pro Loco di Crova.
L’appuntamento è per le ore 10 in chiesa parrocchiale per la Messa e la successiva benedizione dei mezzi agricoli.
Alle ore 12 i cuochi del sodalizio distribuiranno la Panissa d’asporto, e cureranno il pranzo in casa parrocchiale (su prenotazione). Nel pomeriggio ci sarà l’accensione della “Via dei Presepi”.
Su questa particolare iniziativa interviene la presidente della Pro Loco Cinzia Donis: «E’ la seconda edizione e si snoderà praticamente attraverso il paese da via Tronzano fino alla strada per Viancino. Siamo un fase di ultimazione dei preparativi. Al momento prevediamo una dozzina di presepi, ma se in questi giorni che precedono l’evento qualcuno volesse aggiungere il suo ci contatti. Tutti i presepi verranno censiti e fotografati, con pubblicazione sulla nostra pagina Facebook. Vorrei ricordare che l’idea della “Via dei presepi” è nata grazie ad un nostro associato, Bruno Carretto, che è un vero artista del presepe che realizza anche per altri, ma ci sono anche altri appassionati nel nostro gruppo».
E dopo quest’iniziativa?
«Abbiamo deciso di tenere la cena sociale in occasione della festa del tesseramento, evento che si terrà all’ex Albergo del Sole di Tronzano. Sarà l’occasione anche per distribuire il calendario che riporta immagini delle attività svolte nel 2024 e ne proporremo un secondo… ma questa sarà una sorpresa. Intanto stiamo già lavorando alle iniziative per il 2025».
Per quanto riguarda l’iniziativa di domenica per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai numeri: 335-5789860 / 338-7096358.
Mercatini di Natale a Palazzolo
Domenica 8 dicembre con i Mercatini di Natale lungo corso Italia a Palazzolo Vercellese si aprirà il programma degli appuntamenti natalizi allestito dall’amministrazione comunale.
I mercatini saranno allestiti con stand che offriranno prodotti di artigianato, oggettistica e gastronomia con prodotti tipici locali e saranno presenti dalle 10 alle 18. A mezzogiorno è in programma l’inaugurazione del terzo allestimento scenico per il “Natale Barocco a Palazzolo”: anche per il prossimo Natale, il Circolo degli artisti di Palazzolo, è impegnato a presentare, nell’ambientazione dell’ex-chiesa della S.S. Trinità, in piazza Papa Giovanni XXIII, la sacra rappresentazione della Natività. A partire dalle 15, in piazza Giovane Italia, ci sarà Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei più piccini e alle 16 si comincerà ad addobbare l’albero di Natale con canti natalizi. Sarà presente anche il banchetto “Telethon” del Comitato Gioventù Palazzolese, con cioccolatini, tazzine da caffè, biscotti e candele per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche. La vendita proseguirà fino a esaurimento scorte.
Pure a Tricerro fervono eventi natalizi
La comunità di Tricerro si appresta a festeggiare il Natale. Lo farà anche grazie alle prossime iniziative organizzate in paese. L’accensione dell’Albero di Natale e i Mercatini di Natale, eventi organizzati, in sinergia, dalla Famija Trisereisa e dall’associazione “Primo Natale Insieme”, con la collaborazione del Comune di Tricerro e i Borghi delle Vie d’Acqua. Il prossimo 8 dicembre, alle 18, è in programma l’accensione dell’albero di Natale in piazza Cavour. Ci sarà la “casa di Babbo Natale”, dove i bambini potranno fare foto e consegnare la letterina. I bimbi leggeranno “Una fiaba sotto l’albero”. Al termine saranno serviti panettoni e cioccolate calde a cura della Famija Trisereisa. «Il 14 dicembre – spiega il presidente, Giovanni Caramello- faremo i regali ai bimbi delle scuole di Tricerro, nel salone che finalmente ha terminato la sua ristrutturazione. Nel pomeriggio faremo il giro a portare il panettone agli anziani e poi ci troveremo in salone dove Babbo Natale farà la distribuzione dei doni ai bimbi». Il 21 dicembre, arrivano i “mercatini di Natale”, dalle 12 alle 19. Ci saranno tanti espositori di oggetti e specialità di ogni genere, a disposizione dei visitatori e diverse Pro Loco che provvederanno a cucinare tanti piatti tipici della zona.
Ronsecco: sabato iniziative natalizie
Sabato prossimo, 7 dicembre alle 17, a Ronsecco si apriranno ufficialmente i festeggiamenti per il Natale, con l’iniziativa “Accendiamo il Natale” in piazza Vittorio Veneto, con la partecipazione dei bambini del catechismo. Iniziativa che sarà preceduta da una Santa Messa alle 16. La pro loco di Ronsecco, con il patrocinio del Comune e dei Borghi delle Vie d’Acqua, organizza per sabato 14 dicembre, una gita a Cervia e Milano Marittima per ammirare i suoi fantastici presepi. Partenza alle 6, da piazza Vittorio Veneto e arrivo previsto alle 11. Alle 18 è prevista la partenza per il ritorno, con arrivo a Ronsecco in tarda serata.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link