Prodigium a Tindari: in cartellone dal 6 dicembre al 6 gennaio mostre d’arte, archeolab, prosa, musica, percorsi storici e naturalistici.
Dagli Archeolab per i bambini al teatro per i ragazzi, dagli spettacoli di prosa alle mostre d’arte. E ancora, percorsi naturalistici e storici alla scoperta di luoghi e monumenti, per concludere col Gran Concerto di Capodanno al teatro antico di Tindari, nel Comune di Patti, nel Messinese. Anche quest’anno il Parco Archeologico, diretto dall’arch. Giuseppe Natoli, rende omaggio al Natale. E lo fa con “Prodigium”, la nuova rassegna culturale ideata dalla direttrice artistica Anna Ricciardi in sinergia con i vertici del Parco: «Abbiamo lavorato nel solco di quanto realizzato nella scorsa edizione della rassegna natalizia, consolidando – è il commento del direttore Natoli – i rapporti di collaborazione instaurati con le Proloco, le associazioni teatrali e i Comuni afferenti al Parco. Particolare attenzione è stata rivolta al mondo della scuola, con l’obiettivo di far conoscere alle giovani generazioni le nostre straordinarie ricchezze attraverso il coinvolgimento attivo in attività creative. Continuiamo in modo significativo ed energico l’importante percorso di promozione culturale e valorizzazione di uno dei parchi più antichi di Sicilia per storia e resti archeologici».
Lo scorso anno fu una “Lux in Tenebris” a diffondere bagliori di ottimismo e messaggi propiziatori sui monumenti iconici e sulle località più rappresentative del Parco Archeologico. Quest’anno sarà invece il “Prodigio”: «Il segno visibile del divino, che sin dalla notte dei tempi – spiega Anna Ricciardi – avvisa l’uomo di eventi straordinari, di buona sorte, di vittorie, di ricchezza, ma anche di pericolo e di guerra. Il prodigio, nella sua connessione con l’universo, parla il linguaggio onirico e astrale, si nasconde tra le viscere della terra e degli animali, si riconosce nel volo degli uccelli e nei roboanti sussulti dei venti. Il prodigio è un segno capace di scatenare un terremoto nell’ordinaria ruota del destino umano. Sta all’uomo comprendere la virtù nascosta dietro i segni. Noi, con la nostra compagnia di artisti, vorremmo solo accompagnarvi in quegli anfratti del sogno, dove tutto ci riporta ad una innocenza nascosta agli occhi del mondo, ma mai, in fondo, perduta». La rassegna si svilupperà su più bisettrici, attraverso una fusione, tra i luoghi, di espressioni artistiche e di itinerari inediti. “Prodigium”intende raccontare proprio questi segni, attraverso una rielaborazione di quegli elementi che il mondo antico configura come propiziatori. Da qui, per esempio, la volontà di coinvolgere attivamente le scuole primarie e secondarie, grazie alla cui collaborazione saranno organizzati alcuni “archeolab” all’interno dei siti del Parco, ricreando gli “addobbi” augurali nel segno di immagini antiche come la cornucopia, le lucerne, l’alloro.
Proprio ai ragazzi sono dedicate due produzioni teatrali a cura dell’associazione“Daf”, con drammaturgie di Angelo Campolo. La connessione tra Tindari (intesa come luogo di fondazione) e i monumenti, le chiese e i palazzi storici situati nelle cittadine del Parco sarà realizzata attraverso un circuito itinerante di spettacoli a cura della Pro Loco di Patti e, prima volta in assoluto, del Teatro stabile “Biondo” di Palermo. In cartellone spazio anche allo special event “Da Morricone a Battiato”, in programma al teatro greco di Tindari, che coinvolgerà e affascinerà il pubblico con la forza dirompente del Coro lirico siciliano e la direzione artistica di Francesco Costa, straripante maestro che sceglie sempre la strada delle emozioni e della poeticità lirica, tra contemporaneo e classico. La Villa Romana di Patti Marina ospiterà, invece, una prestigiosa mostra di sculture in pietra lavica dell’artista stromboliano Salvatore Russo, che sarà impreziosita dalla performance dell’attrice e regista Cinzia Maccagnano con alcuni racconti isolani sulle danze delle streghe di Marilena Macrina Maffei. Ad accompagnarla ci sarà il “magico” rullante di Francesco Cusa. Tra i borghi incantevoli di San Fratello, Tripi e Tusa, il maestro Gigi Borruso farà riecheggiare storie antiche di emigrati, con quella sua naturale predisposizione verso la carica espressiva e la forza poetica del racconto. Ritorna, infine, l’originale performance di Elio Crifò e Cinzia Maccagnano, con i due maestri di fiati Fabio Sodano e Antonio Putzu, dal titolo “Le dodici notti di Natale”: un racconto sui giorni del tempo sospeso e magico. Il tempo del più grande Prodigium per antonomasia.
PROGRAMMA:
Prodigium-Archeolab: il Natale dei Bambini nel Parco
Addobbo delle oasi verdi con monili antichi augurali, realizzati dai bambini degli Istituti Comprensivi delle Scuole del ParcoArcheologico di Tindari.
6 Dicembre 09.30: Sito archeologico Tindari, Creazioni a cura dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello” di Patti.
9 – 13 Dicembre: Oasi dell’Antiquarium, a cura dell’ Istituto Comprensivo “ Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea.
13 Dicembre ore 10.00: Sito di Alesa(Tusa), a cura dell’Istituto Comprensivo Tusa-Mistretta(Intervento storico-archeologico dell’archeologo Francesco Modica).
17 Dicembre ore 10.00: Villa San Biagio(Terme Vigliatore), a cura dell’Istituto Comprensivo “Terme Vigliatore”.
18 Dicembreore 09.30 Villa Romana di Patti Marina, a cura dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice di Patti.
(Gli interventi storico- archeologici sono curati dalla dott. Antonella Bonsignore).
Prodigium: il mito si fa teatroper i ragazzi
Storia dell’Ultimo Ciclope di e con Angelo Campolo, produzione DafProJect.
17 Dicembre ore 10.00: Atrio Istituto Comprensivo Terme Vigliatore
18 Dicembreore 11.15: Auditorium Giovanni Verga, Acquedolci
19 Dicembre10.00: Auditorium Comunale,Gioiosa Marea
22 Dicembre ore16.00: Sala teatrale Chiesa San Vincenzo Martire, Tripi
Tra Scilla e Cariddi,progetto di Giulia Drogo e Angelo Campolo. Con Elvira Ghirlanda e Antonio Previti
17 Dicembre ore 09.30 e 11.45: Auditorium Istituto Comprensivo Tusa-Mistretta
21 Dicembre ore10.00:Teatro Beniamino Joppolo, Patti
ProdigiumMostre
14 Dicembre ore 17.00:VernissageNuovoAntiquariumArcheologico di Gioiosa Marea
21 Dicembre ore 18.30:Le Pietre di Stromboli, sculture di pietra lavica di Salvatore Russo, Villa Romana di Patti Marina
ProdigiumSpettacoli
“Luigi che sempre ti Penza”,di e con Gigi Borruso, (produzione Teatro Biondo di Palermo, Ticket €7.00).
22 Dicembre ore17.30:Sale del Chiostro, ConventoS.Mariadi Gesù, San Fratello
27 Dicembre ore 18.00: Sala teatrale San Vincenzo Martire, Tripi
30 Dicembre ore 21.00: Oratorio SS. Sacramento, Tusa
“Le dodici notti magiche”, voci narranti Cinzia Maccagnano e Elio Crifò, musiche eseguite dal vivo da Fabio Sodano e Antonio Putzu ai Fiati. Drammatizzazione Elio Crifò, Idea e progetto Anna Ricciardi.
28 Dicembre ore 18.45 e ore 21.00: Chiesa di Maria SS. Delle Grazie, Gioiosa Marea–Chiesa San Michele Arcangelo, Patti
29 dicembre ore 19.30:Palazzo D’Amico, Milazzo
ProdigiuMundi
Percorsi naturalistici e storici alla scoperta di luoghi e monumenti
14 dicembre, monte Ciappa, Villa San Biagio e Forca di Maceo(Terme Vigliatore), acura di PFM (per info e prenotazioni3202281888)
22 Dicembre: trekking storico naturalistico dall’antica Apollonia al borgo medievale di San Fratello, a cura di PFM e Arci 13 Ottobre (3202281888- 347 1717430)
27 dicembre: Itinerario storico nella terra deiBranciforti, Raccuja, a cura di Arci 13 Ottobre e di PFM (347 1717430-320 0499637)
29 dicembre:Tripi e il percorso dalla Necropoli al Castello normanno, a cura di PFM (3202281888)
30 Dicembre: Alesa, dalle contrade alla città antica,a cura dell’archeologo Saverio Modica (3203845032)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link