Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Cosa fare oggi (sabato 7 dicembre) in provincia di Cuneo: gli eventi


Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 7 dicembre scegliendo tra gli eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, in occasione di Illuminatale in Via Roma dalle 10:30 alle 19:30, c’è l’Handmade Market di “Made in Cuneo” con creazioni artigianali uniche e oggetti fatti a mano.

Inoltre a Cuneo, al Museo Diocesano, c’è un Natale da favola.

Sempre a Cuneo, a Villa Tornaforte alle 11, Fabrizio Testa (amministratore delegato Borsa Italiana) dialoga con Enrico Collidà sulla sua autobiografia. Info: info@ninoaragnoeditore.it.

Ancora a Cuneo, dalle 15 alle 18, la casa editrice cuneese «Araba Fenice», nella sua sede di Via Momigliano 7, propone la “Festa dei lettori 2024″. Incontro con gli autori, presentazione delle novità di quest’anno, e momento di convivio con fetta di torta, bicchiere di vino e libro omaggio per tutti.

Sempre a Cuneo, al Teatro Toselli alle 21, terza serata della rassegna concorso “El teatro piemontèis” organizzata dall’associazione Teatrando Millennium.
La compagnia teatrale Alpini di Borgata Parella E. porta in scena la commedia “Ciaplo ch’a nìa” di Livio Gentile. Felice si è innamorato di Violetta, intende sposarla e andare a vivere con lei nella casa vicina a quella dove ora abita; c’è però un piccolo particolare: lui è già sposato e la moglie non sa nulla del suo progetto. Questo è il piccolo rigagnolo che presto diventerà un fiume impetuoso carico di bugie, equivoci, fraintendimenti, dove galleggiano pompieri, vecchie fiamme, amici sempre più imbarazzati, divani e mobili che vanno e vengono che finirà per travolgerlo.Riuscirà a salvarsi? Afferratelo prima che anneghi! Ciaplo ch’a nìa! Ingresso spettacolo 3, ingresso gratuito fino ai 20 anni compiuti, ridotto euro 10 dai 20 ai 25 anni. Acquisto biglietti direttamente al botteghino a partire dalle ore 20 e per chi lo gradisse c’è la possibilità di anticipare la prenotazione con contatto telefonico o a whatsapp al 347.8738733.

Assistenza e consulenza

per il sovraindebitamento

Infine a Cuneo, in Frazione Passatore, c’è “Christmas Fest” per aiutare la scuola dell’infanzia e il suo progetto “Scuola open”. Un concerto di beneficenza che apre il periodo del Natale e sostiene la scuola dell’infanzia paritaria “Vittorio e Matilde Bersezio” di San Pietro del Gallo. Nella struttura delle opere parrocchiali di Passatore, con ingresso libero (e con una dolce sorpresa per i partecipanti) sul palco si esibisce il gruppo saviglianese “4sangiu”, composto da Romina Gianoglio e Giuseppe Alladio alle voci, con il chitarrista e cantante Alberto “Bobo” Bosio e con la sorpresa del percussionista Costantino Gugliuzza. Info: tel. 328-8112600.

A Borgo San Dalmazzo, nella struttura polifunzionale ex Palazzo Bertello dalle 10 alle 23, c’è la 455^ Fiera Fredda della Lumaca: mostra mercato della chiocciola e rassegna della gastronomia elicica tipica. Rassegna gastronomica-eno-elicica con ricerca e valorizzazione dei piatti tipici; realizzazione di manifestazioni turistico-folkloristiche e mostra mercato permanente di prodotti tipici della zona. Info: www.fierafredda.it.

A Roccavione , con “La rocca illuminata”, si dà inizio alle festività natalizie con tanti eventi per le vie del paese e presso il Centro Polifunzionale. Info: tel. 0171.767108 – prolocoroccavione@gmail.com.

A Limone Piemonte, alle 16.30 presso la biblioteca civica, presentazione del libro di Michela Minini “Essenza rara”. Quelli di Michela Minini non sono soltanto versi poetici, ma sussulti dell’anima. Un’anima che trae dal proprio dolore la forza per rialzarsi e donare bellezza al mondo. Il linguaggio adoperato talvolta spiazza, lasciando il lettore quasi impreparato di fronte a tanta complessa semplicità. L’utilizzo costante di gerundi e participi (spesso in forma aggettivale) dona movimento tanto alle cose materiali che ai sentimenti espressi con grande profondità; e così la spiritualità si fa materia e la materia diviene spirituale in un alternarsi di pensieri che partono dal quotidiano per assurgere all’eterno e all’infinito. In questa silloge c’è un mondo interiore tutto da scoprire anche – e soprattutto – tra le righe, o meglio tra i versi della poetessa che ci accompagnano in un viaggio “ipersensoriale” che ci porta a fare riflessioni che credevamo impossibili. Proprio per questo possiamo affermare che la poetica Michela Minini è essenza rara. Ingresso libero con prenotazione consigliata sulla piattaforma Eventbrite o via mail. Info: tel. 0171.926663 – bibliotecacivica@comune.limonepiemonte.it.

A Vinadio a partire dalle 20.30 ci si prepara al Natale con la consueta accensione dell’albero della Chariero presso Piazza delle Pile, alla terza edizione. A seguire, l’Organizzazione della Pro Loco di Vinadio ha previsto un rinfresco con musica e balli per allietare la serata. Ingresso libero. Info: tel. 0171.1670042 – prolocovinadio@libero.it.

accendiamo il natale vinadio

A Caraglio, alle 16.30 al Filatoio nell’ambito della Rassegna Trobar Leu, EmotionAlp propone “Lo Natal Occitan”, evento chefa immergere nelle tradizioni natalizie del territorio occitano: dai Santon all’Epifania, dai novè al Grano di Santa Barbara, folklore natalizio antico e contemporaneo tra Piemonte e Provenza con Rosella Pellerino di Espaci Occitan. Ingresso libero. Info: tel. 0171.618300 – info.emotionalp@gmail.com.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

Inoltre a Caraglio, alle 21 al Teatro Civico, va in scena lo spettacolo “D’amore o di cannibalismo” prodotto da Santibriganti Teatro, che rappresenta una cruda riflessione su come dissezionare l’amore di Camilla Bassetti, con Marita Fossat, Carmine Paraggio, Marco Bandiera e Stefano Palazzo e con la regia di Mauro Piombo. Cosa siamo disposti a fare quando entrano in gioco i sentimenti?  Uno spettacolo teatrale con quattro giovanissimi attori e al centro il tema più antico: la fame d’amore. Tre fratelli, una ragazza e una fame vorace perché questo è l’amore: una feroce morsa allo stomaco che qualcuno soddisfa con ingordigia, altri si riempiono per ghiottoneria, ma per altri ancora come per la protagonista gli appetiti parlano e le voci delle viscere sono difficili da saziare. Una conduttrice di un Reality Show, tre concorrenti. Cuori da desiderare, assaporare e conquistare. Tre fratelli, una giovane donna e una fame vorace perché questo è l’amore: una feroce morsa allo stomaco. Una commedia surreale e grottesca che attraverso i linguaggi del teatro popolare morde gli innamorati nelle loro ipocrisie e ingenuità fino ad arrivare all’osso. Info: www.santibriganti.it.

A Busca, in Frazione Castelletto a partire dalle 8.30, c’è “Santa nel balon”, raduno mongolfiere e voli a cospetto del Monviso.

Borgo San Dalmazzo, in Biblioteca “Anna Frank” dalle 10 alle 12, incontro nell’ambito della rassegna “Mi leggi una storia?” per bambini dai 3 agli 8 anni. Info: tel. 0171.265555 – biblioteca@comune.borgosandalmazzo.cn.it.

Inoltre a Borgo San Dalmazzo, alle 14 presso il Santuario di Monserrato, laboratorio creativo con l’artista Giulia Vento.

A Borgo San Dalmazzo un laboratorio creativo con l'artista Giulia Vento

A Cervasca la Residenza Don R. Serra di Cervasca apre le porte del suo Villaggio di Babbo Natale a grandi e piccini, che potranno immergersi nell’atmosfera natalizia con attività a tema e uno speciale mercatino. A partire dalle 14 e fino alle 18, i visitatori possono ricevere, a fronte di un’offerta libera, diversi prodotti artigianali – tra cui vasi, gioielli e crostate – realizzati dagli Ospiti della struttura. L’attività del mercatino prosegue per tutta la durata dell’evento, ma sarà aperta al pubblico fino a Natale. Nel corso del pomeriggio, una merenda dal sapore invernale con panettone, cioccolata calda e vin brulè per tutti e alcuni momenti di intrattenimento per i più piccoli. Fa visita in struttura Babbo Natale, per raccogliere le letterine natalizie di bambine e bambini presenti e scattare delle foto ricordo insieme a loro. A seguire, anche un laboratorio truccabimbi e un carretto di zucchero filato. Info: tel.  0171.857365 –  residenza.cervasca@puntoservice.org.

A Entracque, nell’ambito di Madonna das Cuiette, dalle 10:30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è possibile visitare il suggestivo presepio meccanico di via A. Barale 26, allestito con cura da Marco Giraudo e il gruppo Amici del Presepe di Entracque.

A Villar San Costanzo, alle 15 al “Parco Cannetum” (piazza Santa Brigida 3) “inaugurazione” della nuova struttura per l’archeologia didattica e museale. Un’ottima occasione per conoscere una meravigliosa realtà locale realizzata dall’associazione “L’Arc” che si occupa, anche, di arcieria amatoriale e sperimentale e che nell’arco dell’ultimo decennio ha realizzato in un’area dismessa, assegnata dal Comune, un meraviglioso archeoparco con realistiche strutture abitative e difensive, ricostruite con tecniche e materiali antichi, che rappresentano la nostra storia, dalla preistoria, ai Celti, ai Longobardi al Medioevo, e che sono a disposizione di studenti, studiosi e turisti. Info: tel. 338.6797814.

A Elva, alle 17 nella Parrocchiale di Santa Maria Assunta, l’Orchestra Sinfonica di Savona, nell’ambito del Voxonus Festival “Dalle Alpi al mare”, presenta un nuovo appuntamento tra arte, musica e natura: concerto “Bach, la Bibbia della Musica”, eseguito da Claudio Gilio. Il musicista e presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona interpreta alla viola due Suites (originali per violoncello) del genio tedesco. Ad arricchire il programma, un’affascinante
introduzione storico-artistica sugli affreschi della Cappella della Parrocchiale a cura di Franco Giletta, dal titolo “Hans Clemer: dramma e speranza negli affreschi di Elva”, che guiderà il pubblico alla scoperta delle meraviglie pittoriche custodite nella chiesa. Il concerto è a ingresso gratuito e non è necessaria la prenotazione. Info: info@orchestrasavona.it.

A Demonte, alle 21 presso il palazzetto dello sport, la Banda Musicale Demunteisa propone il concerto “Un viaggio tra le stelle”. L’idea del progetto è nata più di un anno fa e grazie al maestro Domenico Cera e alla grande collaborazione con la Banda Musicale di Bernezzo siamo riusciti a organizzare una serata anche a Demonte in occasione dei festeggiamenti per Santa Cecilia. Il tema della serata sarà presentato attraverso brani musicali che evocano la grandiosità e il mistero delle stelle e dell’universo; durante il concerto verrà anche proiettato un video in tema con l’argomento. Ingresso libero. Info: lademunteisa@gmail.com.

banda demunteisa

A Mondovì si alza il sipario sul festival nazionale del gin e del ginepro che vive una straordinaria anteprima nel magico scenario di Piazza Maggiore e dei palazzi storici che ne fanno da cornice, nel contesto del ricco calendario natalizio in cui sarà inserita la manifestazione. Ginitaly è il Festival Italiano dedicato al GIN e all’eclettico mondo che lo circonda, una grande esposizione immersiva e diffusa di gusto e conoscenza nel mondo del distillato per eccellenza, da assaporare nel centro storico della bellissima città piemontese di Mondovì, polis italiana delle mongolfiere. Alle 17 inaugurazione ufficiale dell’evento e apertura degli stand del mercato eco-friendly con accesso libero e gratuito.

Inoltre a Mondovì visite guidate al Teatro Sociale a qualche passo da piazza Maggiore, progettato da Giovanni Battista Gorresio nel 1851. Dopo un abbandono di decenni è stato reso accessibile per mostrarne l’aspetto attuale, consumato dal tempo ma sempre ammaliante. Ingresso 5 € a persona, gratuito fino ai 12 anni. Altezza minima per l’accesso 1,40 m. Inizio tour presso la Chiesa della Missione. Info: tel. 335.1242608 – iatmondovi@visitcuneese.it.

Sempre a Mondovì, nell’ambito della prima edizione del Vertigo Christmas Festival presso lo Chapiteu Nice appositamente allestito in Piazzale Giardini, alle 16 c’è “Nom’indosso”: un inedito spettacolo di circo contemporaneo al femminile del Collettivo Binario Zero, di cui fanno parte quattro giovani artiste tutte formate presso l’Accademia Cirko Vertigo: Anna Menini, Matilde Rizza, Yolitzin Ramos Mora e Nicole De Bernardi. Vestono i panni delle donne protagoniste delle opere di Giacomo Puccini. Info: www.cirkovertigo.com.

cirko vertigo

Conto e carta difficile da pignorare

anche per aziende e pos

Infine a Mondovì, nella Biblioteca civica alle 15.30 nell’ambito di “Aspettando il Natale”, c’è “Che fine ha fatto Babbo Natale?” In collaborazione con Compagnia Il Melarancio e Cooperativa Caracol – per bambini dai 4 ai 9 anni. Letture, racconti e giochi alla ricerc di Babbo Natale… perchè senza di lui che Natale sarebbe?!? Info: tel. 0174 43 003 – cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it.

A Frabosa Sottana si inaugura la stagione sciistica di Prato Nevoso con il concerto di Anna.

A Fossano, dalle 16 ale 18, musica itinerante in via Roma a cura della Fondazione Fossano Musica.

Inoltre a Fossano, alle 21 nella Cattedrale di Santa Maria e San Giovenale, l’associazione corale Musica Novac propone il tradizionale concerto di Natale, dal titolo “Armonie di Natale”, sulla esecuzione della Messa Tedesca di Franz Schubert per coro, orchestra di strumenti a fiato e organo, che proprio per la particolarità di quest’organico non viene eseguita così spesso. È l’opera di carattere religioso più conosciuta del compositore austriaco: si tratta di un lavoro ispirato, intriso di poesia e a tratti di malinconia. Viene eseguita nell’originale testo in prosa tedesca facendo precedere l’esecuzione dalla traduzione italiana letta da Maria Cristina Capello. La messa è preceduta dall’esecuzione del Rondino di Beethoven per ottetto di fiati e seguita poi da alcuni brani della tradizione natalizia rielaborati per l’occasione dal m° Carmelo Lacertosa.

A Saluzzo, nell’ambito della stagione teatrale dialettale organizzata da Ratatoj APS in collaborazione con la compagnia “I Mach Fina Lì” di Cervignasco al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo alle 21, c’è lo spettacolo “Pitòst ed marièsse per intèresse… a lè mej empichèsse”, una commedia brillante in due atti di Anna Maria Carena, portata in scena dalla compagnia teatrale “J’Amis del Teatro” di Carmagnola. L’avvocato Posapiano del Rio, fannullone e spiantato, laureatosi per vie traverse e sposato per puro interesse con Carlotta, donna facoltosa, ma insopportabile; cerca distrazioni con l’amante Gaia, donna piacevole e con gli stessi valori e principi morali dell’avvocato. I due amanti però non avranno vita facile, si troveranno a dover affrontare non pochi problemi; tra una segretaria svampita, il marito di Gaia piuttosto irritabile, due zitelle impiccione, un notaio tutt’altro che stupido, come se non bastasse arriva anche uno zio dal paese. Aimè come si dice in piemontese: a va tut a baron!Ingresso 8 euro. Info: tel. 329 0488854 – info@cinemateatromagdaolivero.it.

A Rifreddo, nel Salone Polivalente alle 15, laboratorio con decorazioni di Natale. Info: tel. 380 2569925 – biblioteca.rifreddo@gmail.com.

A Frassino, alle 16 in Biblioteca Civica nell’ambito della terza edizione della rassegna “Cartoni a Merenda”, un ciclo di film d’animazione per bambine e bambini di tutte le età tratti da classici della letteratura, proiezione di “Klaus” (2019) di Sergio Pablos. Una leggenda del popolo Sami. Ingresso libero, merenda condivisa. Info: fraisensi@gmail.com.

A Pontechianale, dalle 15 alle 17.30 con ritrovo presso il presso il Bar Pineta Nord del Camping Libac (Frazione Maddalena 41), laboratori natalizi gratuiti e giochi dedicati ai bambini della Valle Varaita di età compresa tra i 3 e i 12 anni. L’iniziativa, che ha per titolo “Addobbiamo il Natale!”, è organizzata dalla Cooperativa “Insieme a Voi” in collaborazione con la Pro Loco di Pontechianale all’interno del Progetto finanziato con i fondi del PNRR “Varaita Insieme”. Info: varaitainsieme@insiemeavoi.com.

A Sampeyre, in località Becetto sotto il Pelerin del Santuario dalle 14, c’è “Aspettando il Natale” con i bambini invitati a portare un addobbo per decorare l’albero di Natale e a scrivere la loro letterina per Babbo Natale.

Inoltre a Sampeyre, presso Lu Cunvent alle 17, Lou Groumisel di Alfredo Philip. L’autore si racconta con un lavoro dedicato alla vita e alla consapevolezza che “lou boun Diou saro pà tuche i pasel”, il buon Dio non chiude tutti passaggi. Ingresso libero.

A Bagnolo Piemonte, alle 15.30, cerimonia di Ordinazione Diaconale di Marco Tesio e Silvano Ribotta.

Brondello c’è la Festa della Bagna Caöda 2024.

A Savigliano, al Museo Ferroviario Piemontese, si festeggia insieme l’avvicinarsi del Natale.

Inoltre a Savigliano, nel presso il centro storico, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, animazioni itineranti, a cura dell’Ass. Caribù. Info: info@entemanifestazioni.com

Ancora a Savigliano, alle 17 presso la sala Sant’Agostino della biblioteca civica, si presenta il volumte “Neurologic Park”. E’ presente l’autore, Lorenzo Bartoli, che dialoga con Cristoforo Martino. La trama  si sviluppa nell’arco temporale di un’estate, durante la quale l’autore è stato ricoverato in un centro di riabilitazione a seguito di un ictus che lo costringe sulla sedia a rotelle, emiplegico. Dopo i primi momenti di stupore e profondo sconforto, grazie alle terapie e al sostegno degli affetti più cari, inizia un percorso di recupero che gli permette di reimparare a svolgere le funzioni motorie basilari. La solidarietà con altri pazienti e alcuni incontri particolarmente significativi convertono l’esperienza in qualcosa di prezioso e indispensabile. Il diario – aggiunge Bartoli – traccia la trasformazione quotidiana che si verifica durante il percorso di guarigione, documentando una rinascita fisica, emotiva e spirituale, e suggerendo la possibilità di un radicale cambio di prospettiva sulla vita. Organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Savigliano e dalla biblioteca civica “L. Bàccolo”. Ingresso libero. Info: tel. 0172.710235 – cultura@comune.savigliano.cn.it.

Prestito personale

Delibera veloce

Infine a Savigliano, al Teatro Milanollo, c’è “Oliva Denaro” con Ambra Angiolini, tratto da un romanzo di Viola Ardone che prende spunto dalla storia vera di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni ’60 rifiutò per prima il cosiddetto “matrimonio riparatore” dopo aver subito violenza.

Marene, all’Auditorium San Giuseppe alle 21, la Compagnia teatrale marenese mette in scena una commedia inedita, totalmente autoprodotta, con la regia dell’inossidabile Giuseppe Operti. Un’altra esilarante rappresentazione dialettale intitolata: “L’avucat Suldan, tante cause ma pochi arzan”. Una commedia in tre atti, scritta di Rosanna Bergese e Giuseppe Operti, ricca di situazioni divertenti, personaggi strani ed occasioni che consentono allo spettatore di vivere una serata all’insegna del relax e del sorriso. La storia narra le vicende di un avvocato, costantemente assillato da persone che vogliono fare cause per i motivi più strani e divertenti. Ma lui, in un modo o nell’altro, riesce sempre ad evitare di dar loro corso con il risultato di essere spesso al verde. Info: auditoriumsangiuseppemarene@gmail.com.

avucat suldan

A Racconigi, dalle 19 in piazza Vittorio Emanuele II, accensione dell’Albero di Natale.

Inoltre a Racconigi, presso il teatro della SOMS alle 21 nell’ambito della 3ª edizione della rassegna culturale “Raccordi” di Progetto Cantoregi, c’è lo spettacolo ” Big in Korea”, a cura di Kronoteatro. Un giovane e il suo vecchio allenatore di calcio, da decenni si trovano ogni domenica al campetto del paese, ma non si allenano. Parlano, studiano, sognano: non è ancora il tempo, il momento in cui potranno iniziare a giocare. Così, tra i fondamentali del calcio che si mescolano a dinamiche esistenziali, tra palloni che non rimbalzano e corse con l’asma, i due protagonisti, confinati in una periferia più emotiva che geografica, si ritrovano vecchi – quasi personaggi beckettiani – in attesa di una vita che non potrà mai arrivare. Info: tel. 349 2459042 – info@progettocantoregi.it.

A Bra porte aperte alla mensa comunale.

Inoltre a Bra si festeggiano i cinquant’anni del Museo Craveri.

1974 – 2024: si festeggiano i 50 anni dalla riapertura del Museo Craveri di Bra

Infine a Bra risate e musica alla Residenza Mario Francone.

Ad Alba inizia l’ultimo weekend della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba.

Inoltre ad Alba, dalle ore 15.30 alle 17.30 alla Biblioteca civica, ultimo appuntamento con Creiamo con il collage, i laboratori di arte curati da Barbara Sibona: un pomeriggio dedicato a realizzare biglietti di auguri originali per dire “Buon Natale” con fantasia; giovedì 19 dicembre, alle ore 17.00, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno lavorare insieme a Elisa Giordano, autrice del libro “Il calendario dell’avvento dell’elfo Socrate” (Gallucci editore), per provare a inventare e a immaginare nuove avventure per l’elfo e i suoi amici grazie al Laboratorio di scrittura con l’elfo Socrate. Info: tel. 0173 292346 –cultura@comune.alba.cn.it.

A Govone prosegue “Il Magico Paese di Natale”. 

A Barolo, alle 15 presso l’Enoteca Regionale del Barolo (ingresso da via Collegio Barolo), c’è “L’annata che verrà. Cosa aspettarsi dal Barolo 2021?”, un pomeriggio esclusivo per scoprire in anteprima il Barolo 2021, prima del suo debutto ufficiale sui mercati previsto per il 1° gennaio 2025. L’appuntamento, organizzato dall’Enoteca Regionale del Barolo, è a cura di Michele Longo, esperto di Barolo e noto per il suo approccio coinvolgente e profondo nel raccontare la storia, la toponomastica, la pedologia e le caratteristiche dei vini dei grandi terroir del Piemonte. Con lui interviene, in collegamento da Shangai, Ian D’Agata, autore e critico di fama internazionale, per offrire una prospettiva globale sull’annata 2021, analizzandola nel contesto del mercato internazionale e delle aspettative dei consumatori più esigenti. Info e prenotazioni su www.enotecadelbarolo.it oppure via mail a barolo@enotecadelbarolo.it.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

anche per aziende e pos

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi