Lo spot di Puglia Promozione per far conoscere i monumenti simbolo della Puglia, andrà in onda su Bbc News in Europa e Asia Pacifica e su Cnn International in Canada, Nord America e America Latina
La Puglia punta sul Natale sperando di riempire alberghi e ristoranti in una stagione tanto lontana dal caldo dell’estate.
E per questo lancia anche uno spot, che sarà diffuso su Bbc News in Europa e Asia Pacifica e su Cnn international in Nord America, Canada e America Latina, per raccontare il vescovo di Myra, «Santa Claus is in the house».
Nelle immagini spuntano la basilica paleocristiana in rete metallica di Tresoldi a Siponto, la grotta di San Biagio a San Vito dei Normanni, il MArTA di Taranto, l’Alta Murgia e il mare del Salento (realizzato da Oz Film con soldi di Puglia Promozione).
L’assessore: «Un cartellone ricco di eventi e iniziative»
«Stiamo costruendo un cartellone ricco di eventi, di attività e iniziative – ha detto Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo – che mettono in risalto l’unicità del nostro territorio durante le festività».
Sul fronte degli arrivi, per i giorni di festa, si regista un trend ancora poco sostenuto, ma comunque in linea con le performance del 2023.
Le prenotazioni con punte del 50% per Capodanno
«A Bari – spiega Massimo Salomone, coordinatore del gruppo turismo di Confindustria Puglia – le prenotazioni viaggiano verso il 30-40 per cento dei posti disponibili con punte del 50 per cento per il Capodanno. Tuttavia, lo scorso anno il mercato si è mosso grazie ai last second. I nostri associati indicano un aumento delle prenotazioni a Taranto, mentre è fermo al 40 per cento il flusso ordini per Brindisi. In crescita la Bat, mentre Foggia resta stazionaria visto che è molto legata al Gargano. Per Lecce si segnala la presenza di gruppi organizzati provenienti dagli Stati Uniti. Ma la sfida del Natale è legata alla comunicazione degli eventi: è fondamentale che i Comuni si muovano per tempo. Va effettuata la campagna divulgativa già da settembre altrimenti gli effetti sono molto limitati».
Le iniziative nei comuni
E i Comuni stanno informando i cittadini sulle iniziative messe in campo. Questo pomeriggio (ore 17) si inaugura il Natale di Martina Franca con il taglio del nastro dell’edizione 2024-25 di «Lumiere-Giardino di Luce» in villa Garibaldi (ci sarà un concerto dei Delta Blues Trio).
A Castellana Grotte domani dalle ore 10 alle ore 13, in piazza Garibaldi, debutta «Il Natale delle Meraviglie», serie di appuntamenti dedicati alle bambine e ai bambini con musica, animazione, laboratori e tanto divertimento.
Conversano, invece, propone «BandaLarga», l’appuntamento che da 30 anni trasforma la città d’arte in capitale della musica per banda. Parte, quindi, la IV edizione di «Bandalarga Winter Music» che si svolgerà dal 7 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 tra sonorità bandistiche, concerti e una masterclass di canto lirico (inizio questa sera alle 18.30 con la Young Band on street che animerà la le vie della città).
Sarà lo show di Pino Campagna e Antonio Stornaiolo, accompagnato dallo spettacolo di danza area della Compagnia Eleina D e l’accensione del grande albero in piazza Vittorio Emanuele II, a inaugurare questa sera il cartellone degli eventi in programma per «Monopoli Destinazione Natale» (previste in città anche 15 installazioni realizzate con la tecnica dell’anamorfismo).
A Putignano, invece, si passa al concreto con un supporto alle attività commerciali: da sabato 7 dicembre sarà sospeso il pagamento dei parcheggi su strisce blu per tutti i sabati di dicembre e il primo sabato di gennaio 2025. Ritorna a Otranto «l’Alba dei Popoli»: domani si terranno i suggestivi mercatini di Natale e per tutto il mese sono previste attività culturali come un approfondimento sul significato del mosaico della Cattedrale. Ci saranno anche la processione della Natività subacquea (22 dicembre) e il passaggio a Est della notte di San Silvestro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link