Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Movopack, la startup degli imballaggi per l’ecommerce da riusare 20 volte


“Movopack nasce da una mia idea. Dopo la laurea in ingegneria al politecnico di Milano, ho lavorato per circa quattro anni in Ambienta, società Europea di Private Equity dedicata agli investimenti in sostenibilità ambientale. Anni durante i quali ho compreso quanto il mercato del packaging per l’ecommerce avesse bisogno di una svolta sostenibile. Così durante l’MBA al Columbia Business School inizio a lavorare al progetto d’impresa. Coinvolgendo sin da subito Alberto e Andrea, amici dai tempi del liceo. Da quel momento è incominciata la nostra avventura nel mondo dell’innovazione ecosostenibile”.

L’idea del packaging riutilizzabile

A parlare è Tomaso Torriani (CEO) che nel 2021, insieme a Alberto Cisco (CCO) e Andrea Cipollone (COO), fonda a Milano Movopack startup innovativa che fornisce alle piattaforme di e-commerce imballaggi riutilizzabili e sostenibili. I suoi fondatori hanno studiato e analizzato l’impatto ambientale degli imballaggi monouso per il commercio elettronico e la mancanza di alternative sostenibili e accessibili. “La soluzione di imballaggio Movopack abbraccia i principi dell’economia circolare. Invece di essere prodotti e scartati dopo ogni utilizzo, i nostri imballaggi possono essere riutilizzati fino a 20 volte, riducendo significativamente le emissioni di carbonio, l’energia e la produzione di rifiuti. Non solo, dopo il disimballo, i clienti possono consegnare l’imballaggio in qualsiasi cassetta postale in Europa. L’imballaggio torna a Movopack e viene igienizzato prima di essere utilizzato per la consegna successiva”, ci raccontano.

Gli imballaggi green di Movopack

Gli imballaggi di Movopack, realizzati con bottiglie di plastica riciclata (rPET) e polipropilene riciclato intrecciato (PP), sono progettati per sostenere alla logistica postale e possono essere riutilizzati dai rivenditori fino a 20 volte. Rispetto agli imballaggi standard per e-commerce, che in genere sono scatole di cartone monouso con un contenuto riciclato del 70%, ogni imballaggio Movopack, se riutilizzato 20 volte, offre notevoli vantaggi per l’ambiente. Questa alternativa sostenibile riduce le emissioni di CO2 dell’84%, il consumo di energia dell’80% e quello di acqua del 76%, secondo una valutazione del ciclo di vita condotta da Life Cycle Engineering.

“Oltre a essere la soluzione più sostenibile disponibile sul mercato, l’imballaggio di Movopack funge da potente strumento di marketing per le aziende partner. Le confezioni sono completamente personalizzabili nelle dimensioni e nel design e consentono ai marchi di esprimere la propria identità e di trasmettere messaggi ai clienti, rafforzando al contempo la propria posizione sul mercato come marchio impegnato nella sostenibilità”, continua il Ceo Torriani. “I sistemi di imballaggio riutilizzabili sono chiaramente il futuro di un mercato da 1 trilione di dollari che vede ancora pochi operatori impegnati in questo settore. Oltre all’enorme opportunità di business, è l’unica soluzione concreta per tagliare la produzione di rifiuti e ridurre drasticamente le emissioni di CO2”.

L’imballaggio usato va nella cassetta postale

La missione di Movopack è proporre un’alternativa agli imballaggi monouso, stabilendo un nuovo standard nel consumo di imballaggi. La startup offre un sistema di imballaggio riutilizzabile e sostenibile per il commercio elettronico. La soluzione si basa su quattro innovazioni principali: una gamma di imballaggi riutilizzabili e completamente personalizzabili, un efficiente sistema di logistica inversa attivo in tutta Europa, sistemi di ricondizionamento che garantiscono un tasso di riutilizzabilità del 98%, e un insieme di tecnologie che innovano il modo in cui gli imballaggi vengono forniti ai clienti finali.

L’impresa ha appena chiuso un round di finanziamento di 2,3 milioni di euro guidato dal fondo italo-francese 360 Capital, a cui hanno partecipato anche gli austriaci di Greiner Innoventures e l’incubatore statunitense Techstars. L’operazione consentirà la prima espansione dell’azienda al di fuori dell’Italia, contribuendo ad affrontare la crisi legata alla crescita dei rifiuti da imballaggio, dove si stima che ogni settimana vengano gettati 1,7 miliardi di componenti in plastica.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

La normativa sul packaging riutilizzabile

Mentre l’Ue introduce una legislazione che prevede che il 10% degli imballaggi per ecommerce sia riutilizzabile entro il 2030 (salendo al 50% entro il 2040), Movopack offre al mondo del ecommerce soluzioni di imballaggio economiche, restituibili e personalizzabili.

“L’espansione nel Regno Unito segna una tappa importante, in quanto i brand britannici stanno danno sempre più attenzione ad approcci che siano in linea con la crescente domanda dei consumatori di soluzioni sostenibili. Per questo anche siamo particolarmente entusiasti del round, perché ci consente di lanciare la nostra soluzione nel Regno Unito in un momento in cui la domanda di soluzioni sostenibili è molto forte ed in crescita. I consumatori e i brand sono alla ricerca di soluzioni efficaci per contribuire ad un mondo in cui si possa crescere e prosperare senza compromettere l’ambiente. Noi di Movopack lavoriamo per soddisfare questa esigenza e per rendere la sostenibilità non solo un’opzione, ma uno standard nell’e-commerce”, conclude Torriani. Il lancio di Movopack nel Regno Unito consentirà ai consumatori di restituire facilmente gli imballaggi attraverso l’esteso sistema postale Royal Mail, che offre accesso a 115 mila cassette postali in tutto il Paese, consentendo un facile riutilizzo degli imballaggi. Oggi Movopack lavora con oltre 100 brand e gestisce circa 200 mila imballaggi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per il sovraindebitamento