Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Conto e carta difficile da pignorare

anche per aziende e pos

Il Distretto Produttivo dell’Informatica in Puglia in crescita, tra innovazione e sfide digitali


Con circa 80 imprese associate, oltre 13.000 addetti e quasi 1,5 miliardi di euro di ricavi, il Distretto Produttivo dell’Informatica in Puglia celebra i suoi 15 anni con l’evento “Connect IT”. Un’importante occasione per riflettere sul percorso compiuto dall’associazione, sui traguardi raggiunti e sulle prospettive future del comparto digitale in Puglia

«Oggi la Puglia – ha dichiarato il neo presidente del Distretto dell’Informatica Pugliese, Claudio Tinelli – si sta affermando come una piccola Silicon Valley. Questo risultato è frutto del lavoro congiunto delle imprese, delle istituzioni regionali e del sistema accademico territoriale, capaci di catalizzare importanti sviluppi che stanno favorendo il ritorno dei talenti in Puglia. Non solo. Sempre più imprese – ha aggiunto Tinelli – scelgono la nostra regione per aprire sedi operative, attratte da un ecosistema vivace e in crescita. Il Distretto è impegnato ad accompagnare e strutturare questa evoluzione, rafforzando il ruolo della Puglia nel panorama tecnologico nazionale e internazionale.»

L’incontro è stato anche un momento di confronto tra istituzioni, università e aziende del territorio e non.

Noemi Ferrari, fondatrice di Quantum Ket, ha portato all’attenzione del distretto temi di frontiera, offrendo una visione di come il mercato sarà chiamato a trasformarsi per adeguarsi alle tecnologie quantistiche. Basate sulle leggi della fisica quantistica, queste tecnologie promettono di rivoluzionare settori chiave grazie a capacità di elaborazione dati straordinariamente superiori a quelle attuali, come nel caso del quantum computing, che sfrutta i principi della sovrapposizione per risolvere problemi complessi. Ha, poi, sottolineato la necessità di integrare queste innovazioni nelle nostre comunità e l’impatto che avranno sulla sensoristica, dove i sensori quantici potranno garantire livelli di precisione e sensibilità senza precedenti.

Tra i relatori, i rappresentanti della Regione Puglia e di Puglia Sviluppo hanno illustrato gli strumenti disponibili per supportare la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile delle imprese locali.

«La Regione Puglia – ha commentato Vito Bavaro, Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia – mette a disposizione strumenti per agevolare investimenti e progetti di innovazione, in linea con le richieste della Commissione Europea, per affrontare la trasformazione digitale, la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile. Tra questi, l’Avviso Trasformazioni sostiene la digitalizzazione di micro, piccole e medie imprese, fondamentale per aumentarne la competitività, favorire l’internazionalizzazione e contribuire allo sviluppo economico regionale.»

La parola è poi passata alla rappresentante della società finanziaria in house della Regione Puglia. «Puglia Sviluppo – ha sottolineato Donatella Toni, Program Manager Comitato di Direzione Puglia Sviluppo – ha messo in campo numerosi strumenti per sostenere il territorio. Con la programmazione 2014-2020 abbiamo raggiunto risultati significativi: 8,4 miliardi di investimenti agevolati, 2,5 miliardi di agevolazioni concesse, più di 20.000 imprese coinvolte e oltre 60.000 nuovi posti di lavoro creati. Nel nuovo ciclo di programmazione 2021-2027, a soli 10 mesi dall’attivazione dei nuovi strumenti, sono già stati presentati progetti per un valore complessivo di 1,4 miliardi di euro, con un incremento occupazionale di 3.000 addetti.»

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Connect IT ha visto la partecipazione, tra gli altri, anche di Marco Valerio Cervellini dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – ACN che ha parlato di “Cybersecurity”.

«La principale minaccia informatica – ha evidenziato Cervellini – è oggi il ransomware, in grado di paralizzare aziende e istituzioni. Un attacco ransomware a una piccola o media impresa può persino condurre al fallimento dell’attività. Per prevenire queste situazioni, è fondamentale investire nella formazione e sensibilizzazione del personale, il vero fattore chiave per garantire la sicurezza.»

Il cybercrime rappresenta una sfida urgente i del nostro tempo. Nel 2024, fino a novembre, sono stati rilevati 11.241 attacchi informatici e 176 persone sono state indagate, secondo il report della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica. Particolarmente preoccupante è l’aumento del 15% degli attacchi alle strutture sanitarie rispetto all’anno precedente, mettendo in evidenza la crescente vulnerabilità di infrastrutture critiche, con potenziali conseguenze su servizi essenziali per la comunità.

L’incontro si è concluso con un brindisi finale, un momento di convivialità che ha celebrato i traguardi raggiunti e rinnovato la fiducia nel futuro del settore ICT in Puglia.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro