È stato siglato a Padova un protocollo d’intesa tra EstEnergy Spa, primo operatore energy del Nordest, e le realtà associative del Veneto iscritte nell’elenco ministeriale delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale. Obiettivo principale dell’accordo è rafforzare la collaborazione per la tutela dei consumatori grazie a un confronto permanente e a canali di contatto dedicati, in un momento di grande cambiamento nel mercato dei servizi energetici.
Il protocollo
Il nuovo protocollo rappresenta un’importante opportunità per rafforzare la collaborazione tra l’azienda del Gruppo Hera e i cittadini della regione. Identifica infatti alcune modalità di azione a favore delle associazioni, che integrano le prassi di corretta condotta commerciale già previste dalle norme e si aggiungono alle linee guida del Codice Etico Hera, punto di riferimento per il comportamento di tutti i dipendenti delle aziende del Gruppo verso i clienti, i fornitori, l’ambiente e la comunità di riferimento. A formalizzare l’accordo all’hotel Sheraton di corso Argentina, a Padova, era presente Isabella Malagoli, Amministratore Delegato di Hera Comm S.p.a ed EstEnergy Spa, assieme a Sergio Taurino, Presidente Regionale Adoc. Veneto Aps, Jacqueline Temporin Gruer, Presidente Regionale Adiconsum Veneto Aps, Elena Maria Bertorelli, Presidente Regionale di Casa del Consumatore Veneto Aps, Giovanna Capuzzo, Presidente Regionale Federconsumatori Veneto Aps, Patrizio Negrisolo, Presidente Regionale Lega Consumatori Veneto Aps.
Collaborazione e informazione
Nata nel periodo dell’emergenza Covid, la collaborazione tra EstEnergy e le associazioni locali più rappresentative di utenti e consumatori del Veneto si è poi rafforzata nel 2021 con l’obiettivo di trovare insieme soluzioni concrete per ridurre l’impatto della crisi dei prezzi energetici. Da allora non è mai venuta meno, in un percorso di fattivo ed efficace confronto utile a ridurre il potenziale insorgere di eventuali contenziosi. L’accordo odierno rafforza ulteriormente il legame tra questi importanti attori del mercato dell’energia, che sta attraversando una fase di profonda trasformazione, sotto la spinta della transizione ecologica, da un lato, e di una completa liberalizzazione del mercato, dall’altro. Il protocollo mira in particolare a migliorare ulteriormente il rapporto di informazione reciproca tra le parti, con l’obiettivo di garantire una maggiore trasparenza e affidabilità nell’ambito delle forniture di luce e gas. EstEnergy si impegna a mettere a disposizione delle associazioni un canale dedicato per la gestione delle eventuali problematiche prioritarie, comuni a più clienti, oltre che a continuare a organizzare incontri periodici con le associazioni firmatarie per almeno tre volte all’anno. Le associazioni, dal canto loro, investono nella più ampia diffusione e divulgazione al pubblico di tutte le informazioni e le conoscenze condivise nell’ambito del protocollo, promuovendo anche eventuali percorsi di informazione e formazione rivolte ai cittadini sulle materie legate al consapevole utilizzo delle risorse energetiche.
Dal mercato di tutela a quello libero
Con il superamento del servizio di tutela gas e del servizio di maggior tutela per le forniture di energia elettrica a partire dal primo gennaio e dal primo luglio 2024 rispettivamente, il mercato energetico nazionale sta cambiando: il Gruppo Hera gestisce in Veneto nelle province di Padova, Rovigo e Venezia il nuovo servizio elettrico a tutele graduali che accoglie i clienti non vulnerabili che non hanno ancora scelto un fornitore di mercato libero. L’accordo siglato oggi rappresenta anche un’importante iniziativa per accompagnare i consumatori in questa fase di transizione verso la completa liberalizzazione del mercato, garantendo un’informazione corretta e trasparente e la massima collaborazione nella risoluzione di eventuali criticità segnalate dai consumatori per il tramite delle associazioni.
EstEnergy Spa
Afferma Isabella Malagoli, ad di Hera Comm Spa ed EstEnergy spa: «Siamo felici di formalizzare oggi tramite questo protocollo un rapporto di reciproca collaborazione con le associazioni del territorio, nell’ottica di un continuo miglioramento del nostro servizio. L’accordo rafforza la nostra vicinanza a tutti i clienti del Veneto, regione in cui, a Padova, Rovigo e Venezia, il Gruppo Hera gestisce anche il servizio elettrico a tutele graduali. Garantire trasparenza, affidabilità e una comunicazione chiara è per noi una priorità. In un momento di transizione per il mercato dell’energia nazionale, come quello attuale, la capacità dei consumatori di fare scelte informate e consapevoli diventa, infatti, sempre più importante».
Associazioni dei consumatori
Questa la dichiarazione congiunta dei presidenti regionali della associazioni dei consumatori: «La sottoscrizione del protocollo d’intesa rappresenta un ulteriore passo verso una sempre migliore tutela dei consumatori utenti del Veneto; auspichiamo che da oggi, continuando il percorso di dialogo con EstEnergy spa, si possa stabilizzare un proficuo rapporto di confronto aperto e costruttivo mirato a mitigare, se non eliminare, le criticità e le situazioni problematiche che si palesa soprattutto in un momento storico come questo in cui aumenta la povertà energetica e la transizione energetica diviene sempre più urgente. L’augurio che ci facciamo è quello di saper cogliere questa occasione per costruire insieme, consumatori ed impresa, un domani più sostenibile e far accrescere non solo la consapevolezza nell’utenza ma anche aumentare le forme di tutela, con particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili, in un settore strategico e complesso come quello dell’energia».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link