L’Associazione Entrobordo porta la Spedizione dei Mille a L’Aquila il 17 dicembre: un tavolo di discussione per rilanciare la produttività delle micro, piccole e medie imprese abruzzesi, in collaborazione con il Comune de L’Aquila
L’associazione Entrobordo, con il patrocinio del Comune di L’Aquila, annuncia il 2° Tavolo della Produttività, nuovo appuntamento del progetto Spedizione dei Mille, che si terrà il 17 dicembre 2024 presso il nuovo hub di innovazione e formazione denominato Spazio Indipendenza (situato all’interno di Palazzo Ciccozzi in Via dell’Indipendenza 13).
Questa iniziativa mira a creare un dialogo tra imprenditori, istituzioni, associazioni di categoria e sindacati, affrontando le sfide e le opportunità legate alla produttività, la formazione e all’innovazione delle micro, piccole e medie imprese (mPMI) del territorio.
“L’Aquila è il luogo ideale per affrontare un tema cruciale come la produttività delle mPMI” ha dichiarato Marco Travaglini, Presidente di Entrobordo e fondatore di Mama Industry, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi il 12 dicembre presso il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila. “Vogliamo offrire soluzioni concrete che possano generare un impatto reale sul tessuto economico locale”.
Il Tavolo della Produttività: un momento di confronto e soluzioni concrete
Il tavolo di discussione, organizzato da Entrobordo e il suo Centro Studi ProduttivItalia, in collaborazione con il Comune de L’Aquila, si svolgerà il 17 dicembre 2024 dalle ore 10:30 a L’Aquila, presso l’innovativo Spazio Indipendenza in Via dell’Indipendenza 13 (sviluppato dalla società Abivet srl, su scelta del fondatore Dr. Maurizio Albano, e arredato dall’Arch. Fausto Di Rocco e dalla scenografa Sara Dal Brollo): immaginato come luogo di contaminazione per innovazione e formazione di imprese e cittadini.
“Non poteva essere altrimenti – commenta Marco Travaglini, Presidente di Entrobordo, l’ente organizzatore dell’evento – Dopo Terni abbiamo scelto L’Aquila perché è una città a noi molto cara e a cui siamo legati in modo particolare”.
L’evento sarà moderato da Marco Signori, giornalista e fondatore di Virtù Quotidiane. Parteciperanno come relatori:
Raffaele Daniele, Vicesindaco con delega alle Attività Produttive
Marco Travaglini, Presidente di Entrobordo e fondatore di Mama Industry
Alessandro Pajewski, Direttore della Fondazione Gran Sasso Tech
Maurizio Albano, Fondatore di Abivet
Il Tavolo della Produttività a L’Aquila sarà un momento fondamentale per aprire un dialogo diretto tra imprenditori locali, rappresentanti delle istituzioni, sindacati, associazioni di categoria, enti di ricerca e istituti universitari. Durante il tavolo di discussione, verranno affrontati temi cruciali come l’accesso alle tecnologie innovative, l’ottimizzazione dei processi aziendali e il miglioramento della produttività nelle mPMI, con un focus particolare sulle peculiarità delle imprese del territorio abruzzese.
“Siamo convinti che questi eventi siano fondamentali per L’Aquila” – ha affermato Leonardo Scimia, consigliere comunale e rappresentante del Comune de L’Aquila. “Stiamo ricostruendo la città e c’è l’esigenza di diffondere know how per le nostre aziende. Penso che questa iniziativa possa dare quella scossa necessaria per le piccole e medie imprese del territorio”.
Spedizione dei Mille: una rete di supporto per le mPMI
La Spedizione dei Mille è una campagna ideata da Entrobordo, che mira a promuovere una cultura dell’innovazione e della produttività nelle mPMI italiane. Attraverso eventi come il Tavolo della Produttività e la distribuzione di Percorsi di Consapevolezza (approcci gratuiti e graduali al mondo dell’innovazione), il progetto si propone di costruire una rete territoriale di collaborazione tra imprese, istituzioni e consulenti esperti. Quello de L’Aquila sarà il secondo di una serie di eventi, a cui seguiranno nuovi tavoli di discussione in altre città italiane per proseguire il viaggio nel cuore produttivo dell’Italia. Il tavolo di discussione sarà aperto alla presenza delle imprese locali che vorranno partecipare, così come alle associazioni e ai media locali che sono invitati ad assistere all’evento.
Dettagli dell’evento
Data: 17 dicembre 2024
Orario: 10:30 accoglienza ospiti – 11:00 inizio tavolo di discussione
Luogo: Spazio Indipendenza, Via dell’Indipendenza 13 – L’Aquila
Fonte notizia
www.entrobordo.org
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link