Cento collegamenti giornalieri Alta Velocità tra Milano e Roma e 50mila posti disponibili ogni giorno, di cui oltre 35mila tra Milano e Napoli; prolungamento dei collegamenti Intercity verso Bardonecchia, Lecce, Bari, Milano e Bolzano e nuove soluzioni digitali per chi viaggia con Regionale. Sono alcune delle novità introdotte nella nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), partita all’insegna del turismo sostenibile e dell’intermodalità . Anche quest’anno servizi e novità a misura di passeggero contraddistinguono le azioni messe in campo per soddisfare al meglio le esigenze di chi si sposta in treno e in bus per lavoro, studio, svago o semplicemente per raggiungere le mete più leisure in occasione delle festività natalizie. Sostenibilità , intermodalità e innovazione sono infatti alla base della nuova offerta per Frecce, Intercity e Regionale, che nel 2024 hanno registrato circa mezzo miliardo di passeggeri.
LE NOVITA’ IN BASILICATA
Istituito un nuovo collegamento mattutino tra Potenza e Salerno e viceversa. Con lo scopo di offrire un ventaglio di servizi maggiormente distribuiti nell’arco della prima mattinata, un nuovo treno, con partenza da Potenza Centrale alle 7:24 e arrivo a Salerno alle 9:05, in coincidenza con il Frecciarossa 9514 in partenza alle 9:23, proveniente da Taranto e Potenza e diretto da Salerno a Torino Porta Nuova, andrà ad aggiungersi alle opzioni dei viaggiatori lucani. Il nuovo treno fermerà nelle stazioni di Picerno e Bella/Muro e, in territorio campano, a Eboli e Battipaglia. In direzione opposta, invece, un nuovo treno partirà da Salerno alle 9:55 con arrivo a Potenza alle 11:47 fermandosi nelle stazioni di Battipaglia, Eboli, Bella/Muro, Baragiano e Picerno in orario utile per i viaggiatori in arrivo a Salerno da Roma e per tutti coloro che vogliono usufruire dei servizi di lunga e media percorrenza.
In questo scenario, allo scopo di evitare sovrapposizioni modali ferro/gomma, viene posticipata la corsa Bus PZ102/PZ102 (in partenza da Taranto alle ore 5:35 e con arrivo a Grassano alle 7:07, a Potenza Centrale alle 7:48 e infine a Salerno alle 9:30) di oltre 60 minuti rispetto all’attuale orario, con partenza da Taranto alle 6:45, fermata a Potenza alle 8:58/9:00 e arrivo a Salerno alle 10:20. La stessa corsa troverà opportuna corrispondenza a Salerno per Roma Termini e Torino Porta Nuova, rispettivamente, con l’Intercity 550 in partenza alle 10:40 e con la Freccia 9584 in partenza alle 10:51.
Nuove corrispondenze a Potenza Centrale con la Freccia 9547 (Milano Centrale, ore 15:10; Potenza Centrale arrivo, ore 21:57; Taranto, ore 23:42). Una nuova corsa bus sarà in partenza da Salerno alle 21:00, in corrispondenza con la Freccia 9547 in arrivo alle 20:36, con fermate a Bella/Muro, Baragiano, Picerno e Tito e con arrivo a Potenza Centrale alle 22, mentre una seconda nuova corsa bus sarà in partenza da Potenza Centrale alle 22:30 per Grassano-Garaguso-Tricarico, con arrivo previsto alle 23:10.
Allo scopo di confermare il rafforzamento del sistema di collegamenti sul versante jonico, viene mantenuta in circolazione la coppia di treni del Regionale attivati dallo scorso mese di giugno:
R23728, anticipato rispetto all’attuale orario di circa 60 minuti con partenza da Taranto alle ore 5:25 e arrivo a Potenza Centrale alle ore 7:21, allo scopo di assicurare continuità con il nuovo Regionale per Salerno in partenza alle 7:24 da Potenza Centrale e avendo cura di assegnargli anche le fermate di Bernalda e Salandra a favore della clientela pendolare che si muove da quelle località per raggiungere di prima mattina Potenza Centrale e Salerno;
R23727, in partenza da Potenza Centrale alle ore 21:04 e in arrivo a Taranto alle ore 22:00.
FRECCIALINK
Confermati anche quest’anno i collegamenti giornalieri FrecciaLink per Potenza e Matera in connessione a Salerno con il Frecciarossa, da e verso Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano e Torino.
REGIONALE BASILICATA
Sul fronte del Regionale Trenitalia sta rinnovando, in anticipo sui tempi previsti, la flotta lucana con nuovi e moderni treni elettrici monopiano che ne andranno a ringiovanire sensibilmente l’età media.
L’offerta nel dettaglio:
dal lunedì al venerdì, 60 treni e 40 corse bus al giorno per circa 3600 viaggiatori che quotidianamente si spostano con Regionale
710 punti vendita con 16 risorse impiegate per una customer satisfaction che, nel 2024, fa registrare, rispetto all’anno precedente, un incremento medio del 6,3%.
REGIONALE: IL NUOVO BRAND SEMPRE PIU’ SMART, SOSTENIBILE E CAPILLARE
Con oltre 400 milioni di passeggeri all’anno e più di 6.000 corse giornaliere, Regionale offre un servizio capillare lungo tutto il Paese. Grazie ai suoi 180 Link – bus, navi e altri mezzi acquistabili in un’unica soluzione sui canali Trenitalia in connessione con il Regionale – ha la capacità di raggiungere un ricco numero di destinazioni, tra cui anche quelle più remote. Con il rinnovo della flotta e l’introduzione di nuovi servizi, Regionale si riconferma il motore della mobilità sostenibile in Italia, con un impegno concreto nella creazione di un sistema di trasporto sempre più digitale, efficiente e attento alle persone e all’ambiente.
Con l’inizio del nuovo anno Regionale introdurrà un nuovo sistema completamente automatico per l’erogazione dell’ indennizzo da ritardo riservato a chi sceglie di acquistare il biglietto digitale con carte di pagamento. In caso di ritardo del treno di almeno 60 minuti non sarà più necessaria una richiesta specifica del cliente. L’accredito avverrà , entro 30 giorni dal viaggio, sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto, semplificando ulteriormente l’esperienza di viaggio. Tra le novità anche la possibilità di acquistare il biglietto digitale regionale direttamente in biglietteria, per un’esperienza paperless e sostenibile.
ESPERIENZA DI VIAGGIO ANCORA PIU’ CONVENIENTE
Viaggiare con Trenitalia in inverno è più conveniente grazie alle numerose offerte e promozioni pensate per ogni tipo di passeggero. Frecciarossa, Intercity e Regionale offrono agevolazioni per famiglie, bambini, giovani under 30, per gli over 60, per chi viaggia in due, ma anche in gruppo. Con FrecciaDaYS sconti fino al 60% per viaggiare il martedì, mercoledì, giovedì e sabato; con FrecciaFRIENDS gruppi da 3 a 5 persone possono viaggiare con sconti fino al 50% su Frecciarossa e Frecciargento. Chi viaggia con Intercity potrà usufruire dell’offerta Insieme, riservata ai gruppi composti da 3 a 5 persone, che consente di acquistare biglietti con sconti variabili fino al 60%; mentre con promo Italia in Tour si potrà viaggiare liberamente per 3 o 5 giorni sui treni di Regionale e Trenitalia Tper.
Grande novità per la Promo Italia in Tour con la possibilità di cambiare la data della partenza fino al giorno prima del viaggio inizialmente previsto e fino ai sei mesi successivi. Disponibile fino ad aprile la Regionale Revolution 50%, che consente di acquistare un biglietto alla metà della tariffa ordinaria su oltre 700 treni al giorno. L’elenco è disponibile su trenitalia.com nella pagina dedicata all’offerta.
Dall’8 dicembre all’8 gennaio, inoltre, cani, gatti e altri animali domestici, sia di piccole che di grandi dimensioni, potranno salire a bordo delle Frecce e degli Intercity gratuitamente. Sui treni del Regionale, gli animali di piccola taglia possono sempre viaggiare gratis a bordo di un trasportino.
PROGRAMMI DI LOYALTY PER UN’ESPERIENZA PERSONALIZZATA
L’offerta di Trenitalia non si limita alle soluzioni di viaggio, ma propone anche programmi di fedeltà dedicati ai propri clienti, come CartaFRECCIA – che propone ai suoi soci iniziative sempre più personalizzate in collaborazione con nuovi Partner, tra cui ITA Airways, Best Western e Virgin Active – e X-GO, il programma riservato ai passeggeri del Regionale e Intercity, che a novembre ha raggiunto un milione di iscritti e che si rinnoverà a partire dal primo gennaio 2025 per offrire nuove opportunità di accumulare punti e trasformarli in cashback.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link