Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

Agenzia di informazione Auser – Anno 27 numero 46 – 18 dicembre 2024


Agenzia settimanale – Anno 27 numero 46 – mercoledì 18 dicembre 2024
Agenzia Auser è un servizio d’informazione dell’Auser Nazionale.
Viene inviata via E-mail. E’ inoltre visibile sul sito internet www.auser.it


Auserinforma

Auser partecipa al progetto di ricerca dell’Università Roma Tre su Invecchiamento e Partecipazione. I volontari Auser fra i 64 e i 74 anni invitati a compilare un questionario online
 Auser Nazionale ha accolto la richiesta del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di “Roma Tre” di collaborare al progetto di ricerca “Invecchiamento e partecipazione: il ruolo del corso di vita in una prospettiva di genere”. La comprensione del perché e come le persone anziane si rendano disponibili a dedicare parte della loro vita ad attività di volontariato, dentro e fuori l’ambito familiare, (lavoro di cura, cura dell’ambiente, attività culturali, attività sindacali, impegno civico, ecc.), si colloca pienamente nel dibattito in corso nel mondo del terzo settore e dello stesso congresso di Auser. Questa comprensione è tanto più necessaria oggi quando, come documentato dai rilevamenti ISTAT, la partecipazione sta vivendo una delicata fase critica.
 I volontari e le volontarie Auser di età compresa fra i 64 e i 74 anni, possono partecipare all’iniziativa compilando il questionario online a cui si può accedere dal seguente link: https://survey.uniroma3.it/ateneo/index.php/467686?lang=it
I questionari compilati arrivano direttamente al Dipartimento. Il link può essere condiviso anche su whatsapp o altri mezzi. Il questionario rimarrà attivo fino al 15 febbraio 2025.

Torino, buon Compleanno Auser Piemonte
L’Auser del Piemonte è stata costituita il 19 Dicembre del 1989 trentacinque anni fa nel medesimo anno della nascita dell’Auser Nazionale. “Siamo nati come Associazione che doveva occuparsi del tempo libero delle persone anziane, offrendo loro spazi, sedi, opportunità tali da contrastare la solitudine che sovente ha la meglio, col tempo l’ Auser si è trasformata in una Associazione che non solo offre opportunità di svago ma si occupa principalmente dei bisogni sociali, assistenziali e sanitari di chi viene lasciato indietro dal Welfare Pubblico peggiorato negli anni e non in grado di garantire tutti” così Elio Lodi presidente regionale dell’associazione.
Per festeggiare la ricorrenza si terrà a Torino il prossimo 19 dicembre presso il Teatro Q77 di Corso Brescia, un evento pubblico a partire dalle ore 11. Apre e introduce i lavori Elio Lodi, presidente regionale di Auser Piemonte. Interverranno: Maurizio Marrone Assessore Politiche Sociali e Integrazione Sanitaria Regione Piemonte; Beppe Mantovan Segretario generale dello SPI-CGIL Piemonte; Monica Canalis Consigliera Regionale Regione Piemonte; 0 Gerardo Gatto CSV-net; Alice Ravinale Consigliera Regionale Regione Piemonte; Giorgio Airaudo Segretario Generale CGIL Piemonte. Alle ore 12,10 verranno consegnate targhe commemorative agli ex presidenti regionali. Conclude i lavori il presidente nazionale Auser Domenico Pantaleo.

Ravenna, inaugurato in via Eraclea il laboratorio di cucito “Orli e Trame”
E’ stato ufficialmente inaugurato nel pomeriggio di lunedì 16 dicembre il laboratorio di cucito “Orli e Trame”, alla sede Acer di via Eraclea 29: alla presenza di Federica Moschini, assessora Decentramento, immigrazione e Volontariato del Comune di Ravenna; e di Lina Taddei, presidente ACER Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Ravenna. Assente per motivi di salute Mirella Rossi, presidente Auser Provincia di Ravenna.
Si tratta in realtà di una re-inaugurazione: il centro era stato aperto una prima volta nei mesi immediatamente precedenti lo scoppio del Covid, ma la pandemia ne aveva impedito lo sviluppo. Ecco dunque la nuova ripartenza, salutata ieri da decine di volontarie e volontari di ogni età, presenti all’inaugurazione.  
Orli e Trame è un laboratorio di cucito con un forte e chiaro obiettivo sociale che si traduce in un’opportunità per le donne di realizzarsi e reinventarsi. Nato in un quartiere in cui è alta la presenza di donne immigrate, il laboratorio è il luogo in cui nascono relazioni e scambi e dove le diverse tecniche di cucito insegnate e apprese diventano lo strumento di facilitazione per la nascita di nuove relazioni e forme di integrazione.
Per info: Ufficio stampa Alberto Mazzotti, 338 8556129

Il 7 dicembre dello scorso anno ci lasciava Simonetta Bessi, il ricordo di Renato Campinoti “È stata una guida  per tutti noi”
È già passato un anno, da quando Simonetta Bessi presidente di Auser Toscana ci ha lasciato, ricorda Renato Campinoti “Simonetta se ne è andata senza risparmiarsi dando  tutto, il suo tempo, la sua sensibilità di volontaria, la sua intelligenza, alla nostra Associazione, all’Auser. E il ricordo di lei ci viene con più forza alla mente in questi giorni in cui, come facevamo sempre con il suo pungolo e i suoi suggerimenti, abbiamo ancora una volta dedicato l’attenzione alla giornata del 25 Novembre, alla lotta contro la violenza sulle donne, per una cultura del rispetto tra i sessi. In questo, insieme al tema cui continuamente ci richiamava dell’attenzione ai volontari, Simonetta è stata maestra per tutti noi, lei che ai temi della parità tra i sessi aveva iniziato a porre attenzione già durante la sua militanza nella Cgil, come ancora ci ricordano le donne che con lei hanno vissuto nel sindacato quell’esperienza.”

Montemesola (TA), al via il progetto “Socialmente Attivi”
Auser Montemesola (TA) è lieta di annunciare l’avvio del progetto “Socialmente Attivi”, un’iniziativa  finanziata dall’AReSS, l’agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale della Regione Puglia, che mira a  promuovere l’inclusione sociale, il benessere e la partecipazione attiva degli anziani e di tutti i  cittadini nel contesto della comunità locale.
Il progetto sarà suddiviso in tre laboratori: Arte e Cultura, con visite guidate nei luoghi identitari del territorio, Food, alla riscoperta della cucina tipica, e Antichi mestieri, con la valorizzazione dell’artigianato.
Si propone di offrire opportunità di coinvolgimento in attività culturali, sociali e ricreative, favorendo  lo scambio intergenerazionale e il rafforzamento dei legami comunitari. Attraverso i laboratori, le attività prevedono workshop, corsi di formazione, eventi pubblici e momenti di socializzazione che stimoleranno la partecipazione attiva di tutti i membri della comunità, con particolare attenzione agli anziani, per contrastare l’isolamento sociale, combattere la solitudine, la fragilità e promuovere un invecchiamento sano e dinamico. Attraverso un approccio esperienziale, gli anziani avranno l’opportunità di riscoprire, valorizzare e condividere le proprie radici culturali con le generazioni più giovani. I partner coinvolti nel progetto sono Auser Territoriale Taranto, Comune di Montemesola e Spi-Cgil.
Fonte: Taranto Sera

Bonus agricoltura

Finanziamenti e contributi

Tolentino (MC), con il progetto “Un’età per stare insieme” sostegno e compagnia agli anziani
Si è svolto nei giorni scorsi il primo appuntamento di “Un’età per stare insieme”, progetto socio-culturale per gli ospiti della Asp Civica Assistenza Tolentino a cura del Circolo Auser Il Girasole di Tolentino, con il patrocinio del Comune di Tolentino ed il sostegno di Poltrona Frau, Assm, Terme Santa Lucia e Coop Alleanza 3.0, iniziativa “Più Vicini”.Barbara Salcocci Katiuscia Merlini Genny Ceresani.
Dal mese di dicembre sei incontri con cadenza mensile vedono protagonisti artisti, musicisti della tradizione marchigiana, la clownterapia, realtà del territorio unite per proporre momenti di leggerezza rivolti agli anziani.
“Donare sorrisi e un po’ di leggerezza agli ospiti della Casa di Riposo di Tolentino, ricordarsi di loro, è un atto di rispetto e gentilezza che siamo onorati di portare avanti come realtà che si occupa di invecchiamento attivo” ha dichiarato la presidente De Bellis. Il prossimo appuntamento è per il mese di gennaio con la musica tradizionale marchigiana insieme a Marco e Cristian.
Fonte: ilcittadinodirecanati.it

Verona, dagli ulivi comunali l’olio per la mensa dei poveri
Dagli ulivi comunali di Verona alla tavola della mensa di san Bernardino. È questo il viaggio solidale compiuto dalle olive raccolte dalle piante presenti in alcuni giardini e piazze pubbliche. Ai primi di novembre i volontari di Auser Verona hanno raccolto le olive presenti su una trentina di piante, per un totale di 3 quintali di frutta che è stata portata al frantoio di Cazzano di Tramigna. Dalla lavorazione sono stati ricavati 20 litri di olio, già consegnati alla parrocchia di San Bernardino che lo utilizzerà per la mensa dei poveri.
È stato l’assessorato ai Giardini e arredo urbano, Federico Benini, ad autorizzare la raccolta delle olive, il quale ha spiegato: «Un’iniziativa di grande valore sociale, a vantaggio delle persone più fragili. Ringraziamo i volontari di Auser per la passione con cui svolgono la propria attività, come Amministrazione si conferma l’attenzione verso le persone più bisognose».
Fonte: veronasera.it

Trescore (BG), successo del corso di italiano per stranieri
Si è conclusa la prima fase del corso di italiano per stranieri, un’iniziativa proposta e attuata dall’Auser Trescore (BG) e dalla parrocchia. Inizialmente gli iscritti erano una quindicina ma il loro numero è aumentato nel corso delle settimane. Vi hanno preso parte arabi, turchi, peruviani e indiani, non solo donne ma anche uomini. Le lezioni sono state tenute da Amal Elfakharany.
“Siamo orgogliosi – afferma Rosella Di Giuseppe, presidente dell’Auser Insieme Trescore – di aver accettato la proposta del nostro parroco don Francesco Gipponi di seguire questo progetto, finanziato dal Coni. Abbiamo organizzato le primissime lezioni nel nostro ufficio ma l’alto numero di frequenze ha richiesto una sede più grande, quindi ci si è trasferiti in oratorio”.
Il corso, che riprenderà nel nuovo anno, si tiene il martedì e il giovedì dalle 9,30 alle 11,30.
Fonte: crema-news.it

Il Filo d’Argento arriva in Valle d’Aosta
Da lunedì 16 dicembre 2024, è attivo in Valle d’Aosta il servizio del Filo d’Argento, una rete di sostegno telefonico dedicata agli anziani e alle persone fragili. L’iniziativa, promossa da Auser Valle d’Aosta con il supporto della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e del Csv VdA, si propone di contrastare solitudine ed emarginazione, raggiungendo anche i paesi più isolati della regione. Il servizio, raggiungibile al numero 3513871090, sarà operativo il lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 e il giovedì e venerdì dalle 16 alle 18. Un team di circa quindici volontari, formato nei mesi scorsi con il supporto di una psicologa, offrirà ascolto e sostegno telefonico, contribuendo a creare un legame di prossimità con chi vive situazioni di marginalità.
Fonte: aostasera.it

Lugo (RA), con Auser torna Babbo Natale
Anche quest’anno Auser Lugo organizza la consegna dei doni direttamente con Babbo Natale. Per tutto il mese di dicembre i volontari di Auser Lugo vestono i panni di papà Natale e consegnano i doni direttamente ai destinatari. Si tratta di una iniziativa solidale, per aderire basta chiamare il numero 328-4269186 per prenotare il servizio, fornire il regalo da consegnare con i dati del destinatario. Ci penseranno i volontari Auser del circolo di Lugo, nei panni di Babbo Natale, ad effettuare la consegna.

 
Ciserano (BG), un nuovo mezzo per il trasporto sociale Auser, aumentate le richieste per essere accompagnati dai medici di base spesso lontani e fuori paese
Un nuovo veicolo sotto l’albero per l’Auser di Ciserano, presieduta da Nadia Sala. Nei giorni scorsi, infatti, è stato ufficializzato l’acquisto di un nuovo veicolo che permetterà ai volontari non solo di proseguire con tutti i servizi oggi attivi, ma di migliorare l’assistenza ai ciseranesi più fragili. La nuova vettura, un Fiat Doblò, andrà infatti ad aggiungersi alla Fiat Panda entrata in servizio lo scorso anno con un noleggio la lungo termine. In questo modo l’Auser Caecc che da vent’anni si occupa di trasporto sociale sul territorio, potrà crescere e affrontare le nuove sfide del futuro. Dopo il declino conseguente agli anni della pandemia, il numero dei servizi ha, infatti, ripreso a crescere rendendo necessario l’acquisto di un nuovo mezzo concluso con successo grazie anche a un contributo comunale. Il nuovo veicolo risulta molto più adatto al trasporto di soggetti con ridotte capacità motorie, sempre più frequenti tra gli utenti che usufruiscono del servizio. Non solo. Andrà a sostenere l’aumento delle richieste da parte dei ciseranesi che chiedono di essere accompagnati dai medici di base che hanno ambulatorio fuori paese. Una novità nel panorama dei servizi storicamente offerti dall’Auser ma che altro non è se non lo specchio di una crisi della medicina territoriale in atto ormai da anni.
Fonte: Prima Treviglio

Ribera (AG), un evento per ricordare il pacifista Giuseppe Ganduscio
La città di Ribera sabato 21 dicembre ricorderà uno dei suoi figli più illustri: si tratta di Giuseppe Ganduscio, tenore, scrittore, poeta, ricercatore di canti popolari siciliani, pacifista, impegnato nel sociale nel corso della sua breve esistenza terrena e ricordato tra l’altro per essere stato autore di alcuni noti brani eseguiti  dalla “cantatrice del Sud” Rosa Balistreri. L’evento vedrà tra l’altro la partecipazione di Sergio Bonanzinga, etnomusicologo docente dell’Università di Palermo, Luisa Hoffmann, dottoranda in etnomusicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, autrice del libro “Giuseppe Ganduscio, Azione politica, indagine etnomusicologia e folk music revival in Sicilia”, Rosario Perricone, antropologo, direttore delle edizioni del “Museo Paqualino” di Palermo. L’evento  sarà ospitato nella sede dell’Auser Ribera, che tra l’altro promuove ogni anno il Concorso Nazionale di Poesia “Giuseppe Ganduscio, una vita per la pace”.
Fonte: ripost.it
 


Dal Sindacato

Via libera ai sei quesiti referendari
Con il via libera della Cassazione ai sei quesiti referendari si apre una grande opportunità per il Paese. La Cgil, insieme ad un vasto mondo di associazioni e forze politiche, sosterrà convintamente le ragioni del sì ai referendum su: lavoro, autonomia differenziata e cittadinanza”. Ad affermarlo, in una nota, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Per il leader della Confederazione: “Sarà uno straordinario momento di partecipazione popolare per affermare la libertà di tutte e tutti. Bisogna porre fine ai licenziamenti ingiusti, alla precarietà, al lavoro insicuro, occorre dare cittadinanza a migliaia di italiani e fermare il progetto scellerato di spaccare il Paese con l’autonomia differenziata”.  “Finalmente, attraverso il voto, potremo tutti insieme partecipare e decidere di abrogare leggi sbagliate e ingiuste. È il momento – conclude Landini – del riscatto e della speranza per costruire un’altra società”.
Fonte: Cgil – Collettiva

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi


Anziani e dintorni

Roma, convegno di Age-It  sul Futuro Abitabile e invecchiamento
 Il 18 dicembre 2024 a Roma presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura, via A. Gramsci 53, Università di Roma “La Sapienza” si terrà il convegno “Futuro Abitabile. Spazi, oggetti e dispositivi intelligenti a supporto dell’invecchiamento” nell’ambito del progetto Age-It. L’obiettivo generale di Age-It è di rendere l’Italia paese leader nella ricerca sull’invecchiamento. Attraverso un approccio su più fronti e attraverso varie discipline. Age-It consente di superare la frammentazione delle diverse prospettive di ricerca sull’invecchiamento, coinvolgendo una massa critica di partner, tra istituti di ricerca, istruzione e formazione, centri medici e di assistenza, associazioni della società civile, imprese e industrie.
Il Convegno della durata dell’intera giornata prevede alle ore 16,30 l’intervento di Claudio Falasca, direttore di Abitare e Anziani e coordinatore ufficio studi Auser Nazionale sul tema “Il diritto di invecchiare nella propria casa”
Per infornazioni

Fondazione con il Sud, 12 nuovi progetti per sostenere i caregiver
Al fianco dei caregiver che si occupano in maniera gratuita e volontaria dei propri cari con bisogni di cura elevati: un’attività che non si ferma mai e comporta sacrifici economici, psicologici e sociali. Attraverso la nuova edizione del bando socio-sanitario, saranno avviati nel Sud Italia 12 nuovi progetti (per un valore complessivo di 4 milioni di euro) sostenuti dalla Fondazione Con il Sud che coinvolgeranno 2300 caregiver.
Saranno attivati sportelli di ascolto e consulenza amministrativa e burocratica; attività laboratoriali e ricreative sia per i pazienti che per chi li assiste, saranno formati assistenti domiciliari per garantire a chi si prende cura di un familiare di poter avere tempo libero.
Per informazioni


Associazionismo Volontariato Terzo Settore

Palermo Capitale del Volontariato per il 2025
Palermo si prepara a essere la Capitale del Volontariato per il 2025 con lo slogan “Bella e pulita” (“Un volontariato che non ti aspetti… Il tuo!”). Il passaggio di testimone fra Trento (capitale 2024) e il capoluogo siciliano è avvenuto sabato 7 dicembre. La candidatura del capoluogo siciliano è stata proposta dal CeSVoP e accolta da CSVnet assieme agli altri promotori nazionali (Caritas Italiana, Forum Terzo Settore e ANCI). Un’iniziativa presa insieme al Comune, alla Caritas diocesana di Palermo e al Forum Terzo Settore della Sicilia.  Palermo Capitale italiana del volontariato sarà l’occasione per mostrare, attraverso open day nei quartieri, momenti di approfondimento a carattere locale e nazionale e happening giovanili, quanto la solidarietà gratuita, più o meno organizzata, faccia parte dell’esperienza quotidiana del capoluogo siciliano e possa coinvolgere cittadini, realtà sociali e istituzioni in un grande progetto comune di rinnovamento. Per questo, Palermo Capitale avrà pure un suo “monumento” che rimarrà alla città per continuare a realizzare quanto avviato nel 2025.
I numeri del volontariato a Palermo sono significativi. Secondo il Runts (Registro unico nazionale del Terzo settore) a fine novembre 2024, sono presenti sul territorio palermitano 2.434 enti no-profit di Terzo settore (su un totale di 9.770 in Sicilia). Di tali enti, nella provincia di Palermo, 537 sono organizzazioni di volontariato (277 nel capoluogo), 800 associazioni di promozione sociale (482 nel capoluogo), 816 imprese sociali (457 nel capoluogo) e 272 altri enti di Terzo settore (192 nel capoluogo). Per non contare i tanti gruppi di volontari e le iniziative spontanee di solidarietà gratuita che animano questa parte di Sicilia e che non hanno una forma istituzionalizzata.
Obiettivo dell’anno sarà attivare, far sperimentare, rendere praticabile la partecipazione e l’impegno consapevole dei cittadini nella e per la propria comunità.
Fonte: Caritas Italiana

Sant’Egidio, la solitudine che accresce la povertà, presentata la campagna natalizia “aggiungi un posto a tavola”
“Una società con più poveri, ma anche con più persone che vivono da sole e, per questo, fanno più fatica ad andare avanti”. E’ la fotografia della popolazione che ha bisogno, raccontata dal presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, in una  conferenza stampa che si è tenuta il 12 dicembre. Il numero di persone in difficoltà economica ha raggiunto livelli mai registrati negli ultimi dieci anni. Oggi, circa 5.7 milioni di persone, pari al 9.7% della popolazione italiana, vivono in povertà assoluta, cioè il 9,7 per cento della popolazione mentre 16 anni fa eravamo al 3,6%. Una condizione che interessa oltre 2 milioni e 200mila famiglie italiane. Una povertà assoluta che incide di più al Sud e nelle Isole e, a sorpresa, anche al Nord. Presentate anche alcune proposte per eliminare gli ostacoli economici e burocratici, che rendono più difficile la vita alle persone fragili: creare nuovi “centri di prossimità” che offrano orientamento ai cittadini e garantiscano un aiuto immediato e personalizzato a chi ne ha bisogno, contribuendo a colmare le lacune del sistema attuale. Presentata infine la campagna “A Natale aggiungi un posto a tavola” con il numero solidale 45586. Fino al 29 dicembre sarà possibile regalare alle persone più fragili un pranzo degno del 25 dicembre, con un pasto abbondante, un dono e il calore di una casa. Dal Natale 1982 quando, per la prima volta, alcuni poveri furono accolti nella basilica di Santa Maria in Trastevere, il banchetto si è allargato fino a coinvolgere 80mila persone in Italia e 250mila nel mondo.
Fonte: Sant’Egidio

Manfredonia rieletto presidente nazionale Acli
Emiliano Manfredonia è stato rieletto Presidente nazionale delle ACLI dal Consiglio Nazionale dell’associazione. Manfredonia, classe 1975, originario di Pisa, ha ottenuto una larga maggioranza di voti da parte dei membri del Consiglio nazionale. “È per me un onore e una grande responsabilità ricoprire nuovamente questo ruolo. Mi impegnerò a essere al servizio di tutta l’Associazione, ascoltando e proponendo idee affinché le ACLI crescano nella consapevolezza del ruolo che possono avere nella società e nella Chiesa”, ha affermato Manfredonia, alla guida delle ACLI dal 2021. “Questo impegno è un dono prezioso, che abbiamo il dovere di condividere. Vorrei esprimere la mia gratitudine per la straordinaria cura con cui ciascuno di voi opera nei territori: non esistono parole sufficienti per descriverla. Nei nostri primi 80 anni abbiamo realizzato molto, ma è essenziale volgere lo sguardo al futuro. Le ACLI sono un’associazione viva e vitale, un luogo fatto di persone capaci di cambiare la storia”.
Durante il Consiglio è stata votata anche la nuova presidenza nazionale delle Acli.


Agenzia d’Informazione a cura dell’Ufficio Stampa di Auser Nazionale.
Via Nizza 154 00198 Roma tel. 06/84407725 fax 06/8440.7777
ufficiostampa@auser.it – www.auser.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts