Finisce 25-14 per i Campioni d’Italia l’incontro tra Petrarca e Fiamme Oro, valido per l’8^ giornata della Serie A Élite 24-25.
Un punteggio finale che potrebbe trarre in inganno, quello maturato oggi agli impianti “Memo Geremia” di Padova, con Il XV della Polizia di Stato che ha messo in campo un’ottima prova, in attacco, in difesa e nelle fasi statiche in cui a tratti è stato dominante sugli avversari; un match in cui i Cremisi hanno accarezzato la possibilità di interrompere una cabala negativa che, dal ritorno nella massima serie, li vede sempre sconfitti in campionato nella Città del Santo.
Purtroppo anche in questo caso lo score finale recita chiaro, ma mai come stavolta sembra eccessivamente punitivo per la squadra allenata da Daniele Forcucci che, fino all’ultimo, ha cercato la vittoria e che, proprio negli ultimi secondi in attacco, è stata beffata da un episodio che l’ha ricacciata indietro negandole anche il meritato punto di bonus.
«Abbiamo fatto una grande prova collettiva, sia in attacco che in difesa, e siamo stati sempre ordinati e disciplinati: come staff siamo orgogliosi della prova dei ragazzi, che si sono sacrificati anima e corpo per 80 minuti e questo ci dà veramente un bel un bel segnale per il futuro – ha dichiarato coach Daniele Forcucci al termine del match – Ci sono stati episodi in cui Padova ha fatto meta: un’uscita sbagliata, una palla persa e loro sono stati molto cinici nel fare meta. Poi ci siamo creati l’occasione alla fine per provare a segnare nei 22 loro, ma anche lì poi abbiamo preso l’ultima meta. Posso dire chiaramente che meritavamo di vincere o magari di prendere almeno un punto, invece torniamo a casa così. Ci manca veramente poco, qualche dettaglio, tra noi e le squadre che ambiscono a vincere lo scudetto: Viadana, Rovigo, Valorugby e Padova, contro le quali abbiamo veramente giocato alla pari. Sfrutteremo questo periodo natalizio per recuperare un po’ di forze, perché a gennaio ci aspetta subito un impegno importante in casa con il Viadana per giocarci l’accesso alle semifinali di Coppa Italia».
Con la partita di oggi le Fiamme non smuovono la classifica e restano al quinto posto con 21 punti. Prossimo impegno per i Cremisi, sabato 11 gennaio al “Renato Gamboni” con il Rugby Viadana, per l’ultimo turno della fase a gironi della Coppa Italia.
La cronaca
Primi dieci minuti con vari capovolgimenti di fronte, finché al 12’, dopo una bella maul cremisi, Tomaselli inizia l’azione, serve Vaccari, Lai e Cornelli che fa arrivare il pallone a Michael Mba: l’ala trevigiana in corsa schiaccia il pallone per i primi cinque punti del match. Al 17’ Carlo Canna si fa perdonare l’errore nella trasformazione precedente e centra i pali su punizione per il momentaneo 0-8, ma al 26’ le Fiamme sono costrette a dover far a meno del capitano per 10 minuti, a causa di un tentativo di intercetto giudicato avanti volontario dal Tmo. Alla mezz’ora arrivano i primi punti per i padroni di casa con Lyle che mette a segno un calcio di punizione: 3-8. Entrambe le difese riescono a fare buona guardia fin quasi alla fine della prima frazione quando, allo scadere, il Petrarca accorcia il divario con un calcio di punizione sempre di Lyle che manda le squadre negli spogliatoi sul 6-8. Riprende il gioco, passano poco più di cinque minuti e i Tuttoneri mettono a segno una meta con Scagnolari, che Lyle trasforma mandando i suoi in vantaggio per la prima volta sul 13-8. Al 56’ le Fiamme accorciano le distanze con una punizione di Carlo Canna: 13-11. La pressione dei Campioni d’Italia si fa sempre maggiore e al 68’ arriva la seconda meta del Petrarca con Trotta che schiaccia in volo alla bandierina; Lyle trasforma e porta i suoi a +9. A tre minuti dal termine le Fiamme accorciano il gap nel punteggio con Carlo Canna che centra i pali: 20-14. Ultimi minuti concitati con i Cremisi a tentare di sfondare la difesa avversaria con una lunga serie di pick&go, finché Botturi intercetta un passaggio di Carlo Canna e si invola in solitaria in meta per il 25-14 finale.
Il tabellino
Padova, Centro Sportivo Memo Geremia, Petrarca Rugby – 21 dicembre 2024
Serie A Elite Maschile, VIII giornata
Petrarca Rugby vs Fiamme Oro Rugby 25-14 (6-8)
Marcatori: p.t. 12’ m. Mba (0-5); 17’ cp. Canna (0-8); 31’ cp. Lyle (3-8); 40’ cp. Lyle (6-8) s.t. 51’ m. Scagnolari tr. Lyle (13-8); 55’ cp. Canna (13-11); 68’ m. Trotta tr. Lyle (20-11); 76’ cp. Canna (20-14); 80’ m. Botturi (25-14)
Petrarca Rugby: Lyle; Scagnolari; De Masi; Broggin; De Sanctis (46’ Minozzi); Donato; Citton (53’ Tebaldi); Trotta ©; Botturi; Casolari (55’ Romanini); Elias (76’ Marchetti); Galetto (72’ Ghigo); D’Amico (61’ Bizzotto); Montilla; De Sarro (75’ Guerra).
all. Victor Jimenez; Paul Griffen
Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Lai; Forcucci (68’ A. Fusari); Vaccari, Mba; Canna ©; Tomaselli (65’ Marinaro); De Marchi; Marucchini; Chianucci (36’ Angelone); Piantella (s.t. Chianucci); Stoian; Morosi (s.t. Romano); Taddia (60’ Carnio); Nicita (60’ Bartolini).
all. Daniele Forcucci
Arb. Clara Munarini
Assistenti: Riccardo Angelucci, Federico Boraso
TMO: Giuseppe Vivarini
Cartellini: 26’ giallo Canna (Fiamme Oro)
Calciatori: Lyle (4/5); Canna (3/4)
Player of the match: Andrea Trotta (Petrarca Rugby)
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni.
Punti conquistati: Petrarca 4, Fiamme Oro 0
di Fabio Pelini
|
23 Dic 2024
di Fabio Pelini
|
20 Dic 2024
di Fabio Pelini
23 Dic 2024
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link