Speciale concerto di Irene Cerboncini, gioiello della lirica italiana. 28 dicembre ore 21 a Villa Borzino a Busalla.
Speciale concerto di Irene Cerboncini, sabato.
Associazione Musicamica presenta un nuovo appuntamento d’eccezione con la presenza di una grande artista della lirica italiana.
Il soprano IRENE CERBONCINI sarà infatti protagonista del concerto “Melodramma a Villa Borzino” che si svolgerà nell’omonima villa a Genova Busalla, accompagnata al pianoforte dal Maestro Massimo De Stefano.
Un vero pregio per il Comune che ospita una cantante di alto livello con ruoli di primo piano al Teatro Carlo Felice di Genova e alla Scala di Milano, fra i quali spiccano le interpretazioni della Turandot, della Bohéme e de La Fanciulla del West di Giacomo Puccini, dell’Aida e di Desdemona nell’Otello di Giuseppe Verdi.
L’evento è inserito all’interno del ricco programma della rassegna “Natale insieme a Busalla”.
Concerto organizzato da Associazione Musicamica con la direzione artistica di Giovanna Savino.
Repertorio: musiche di Verdi, Puccini, Cilea, Mascagni.
Dove?
Sala della Musica di Villa Borzino in Via 25 Aprile 17 a Busalla, Genova.
Quando?
Sabato 28 dicembre 2024 alle ore 21.
Maggiori informazioni:
Prenotazioni al numero 339 6531632 oppure alla mail ass.musicamica.ge@gmail.com
Ingresso a offerta libera a favore di Associazione Musicamica
BREVI BIO
IRENE CERBONCINI – Soprano
Ha compiuto i suoi studi a Genova, dove si è laureata con il massimo dei voti in Lettere. Contemporaneamente alla formazione universitaria, ha studiato canto lirico sotto la guida del tenore Luciano Saldari.
Principali ruoli debuttati in Italia e all’estero:
Tosca; Il Trovatore; Turandot; Madama Butterfly; La Fanciulla del West; Aida; Il Tabarro; Fedora; Salomé; Le Villi; La Forza del Destino; Don Carlo; Manon Lescaut; Arianna e il Minotauro.
Il 31 ottobre 2015 ha tenuto un RECITAL PER PAPA FRANCESCO presso la Sala Nervi del Vaticano.
Tra le ultime produzioni si ricordano: REQUIEM di Mozart in memoria delle vittime del Ponte Morandi a Genova; LA FANCIULLA DEL WEST al Festival Puccini diretta dal M° Gianna Fratta; TOSCA al Festival Imperia con direttore il M° S.Romani; Inaugurazione Carlo Felice 2023 con la Prima assoluta di ARIANNA E IL MINOTAURO di S. Colasanti diretta da D. Renzetti; nel 2023 il RECITAL OMAGGIO A MARIA CALLAS nel centenario della nascita in alcuni teatri italiani che ha portato anche a New York in aprile.
Da sempre impegnata in concerti per beneficenza (tra gli altri per il Gaslini,per l’Ass. Gigi Ghirotti, per Emergency, in collaborazione con l’Orchestra Allegro Moderato di Milano per un progetto sulla disabilità e la musica in Madagascar, ecc.) è stata per alcuni anni anche Donatrice di Musica, presso il reparto di Oncologia dell’ospedale San Martino di Genova, dove spera di ritornare presto dopo le restrizioni per il covid 19.
Dal 2021 collabora con la GOG per portare la cultura musicale nelle scuole con lezioni-concerto.
Massimo De Stefano – Pianoforte
Compiuti gli studi di pianoforte sotto la guida di MARTHA DEL VECCHIO, diplomatosi al conservatorio”G.VERDI” di Torino a pieni voti, si perfeziona in un triennio di corsi estivi presso l’Accademia Chigiana in Siena, ottenendo il diploma di Merito.
Completa il proprio percorso formativo sotto la guida di MASSIMILIANO DAMERINI con cui intrattiene ancora rapporti di collaborazione ed amicizia.
La sua attivitĂ si svolge parallelamente nel settore del concertismo come in quello della collaborazione con cantanti lirici e strumentisti e della direzione di coro.
Per anni direttore e preparatore delle voci bianche “PUERI CANTORES” del Santuario Bambin di Praga ad Arenzano, ha assunto in seguito l’incarico di Maestro del Coro per le produzioni dell’Ente “OPERA GIOCOSA” presso il Teatro CHIABRERA di Savona.
Collaboratore dal 1994 del compianto Maestro Garaventa, accompagnatore di artisti lirici quali Raina Kabaivanska, Giuseppe Taddei, Rolando Panerai, Leo Nucci, Luciana Serra, Renato Bruson, Gloria Scalchi, Irene Cerboncini, Barbara Frittoli, Keith Olsen, Michele Pertusi, è laureato presso il Conservatorio di Genova per il biennio di studi superiori di concertismo pianistico.
Nell’attività concertistica si è specializzato nella proposta di uno specifico repertorio orientato sulla letteratura pianistica del tardo romanticismo e del 20°secolo, esibendosi tra l’altro alla SALLE CORTOT (Ecole Normale de Musique) di PARIGI, al Festival Skrjabin di Bogliasco, al BARBICAN CENTRE di LONDRA, in duo pianistico con Massimiliano Damerini, all’AUTUNNO MUSICALE di COMO ed al Festival Internazionale di CERVO (IM).
Si dedica inoltre al repertorio cameristico in duo con il sassofonista Roberto Rebufello,con il quale si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto con Menzione Speciale alla finale del concorso internazionale A.GI.MUS.
Presso il Conservatorio di S.Cecilia in Roma ed il primo premio al concorso per nuovi gruppi cameristici a Cervo. Recente un suo recital al Teatro civico di la Spezia con musiche di ENNIO MORRICONE, alla presenza dell’Autore, che ha espresso viva stima ed apprezzamento per le esecuzioni.
Già Docente accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia e “Boccherini” di Lucca.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link