Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Carta di credito con fido

Procedura celere

Cosa fare oggi (domenica 5 gennaio 2025) in provincia di Cuneo: gli eventi


E’ la notte della Befana che arriva a Limone Piemonte, Vernante, Entracque, Acceglio, Ormea, Fossano, Sampeyre, Sanfront, Pontechianale, Savigliano, Rifreddo e Paesana. Mongolfiere e Re Mercante a Mondovì, Fiera del disco ad Alba, castello a Racconigi, museo ad Alba, fotografia a Bossolasco, escursioni a Valmala e Sanfront, eccidio a Ceretto, mentre a Prea, Pianvignale e Pradleves torna la magia dei presepi viventi…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi suggeriamo qui di seguito come trascorrere questa domenica 5 gennaio 2025 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Limone Piemonte, presso la biblioteca civica e Museo dello Sci, pomeriggio di lettura e laboratorio (“Dolcetti o carbone?”) dedicato a bambini e bambine dai 4 anni. Appuntamento dalle 16.30 alle 17.30, attività gratuita. Info: tel. 0171.926663 – bibliotecacivica@comune.limonepiemonte.it.

A Vernante, nella pista di pattinaggio dalle 15 alle 17, c’è la Befana per pattinare insieme con un sacco pieno di caramelle da distribuire. Info: tel. 327.0006825 – info@provernante.it.

Robilante, dalle 15 alle 17.30, apertura straordinaria del Museo della Fisarmonica e del Mu.S.Com-Museo del suono. l’occasione per grandi e piccini di addentrarsi in due piccole realtà legate dal filo rosso della musica e del suono. Si potranno apprendere le regole fisiche del suono e la relativa trasmissione all’interno di sale ricche di radio e grammofoni (Mu.S.Com) oppure come è composta una fisarmonica, quali sono i balli tipici della Valle Vermenagna, la tradizione della festa delle Leve e dell’intaglio del legno (Museo Fisarmonica).Info: Museo della Fisarmonica: museofisarmonicarobilante@gmail.com; 328.8655394 – Mu.S.com: Quinto.dalmasso@gmail.com; 348.9554673.

A Pradleves, dalle 20.30, c’è il presepe vivente con la rappresentazione di antichi mestieri e tante tappe gastronomiche ad animare la serata. Info: tel. 329 251 6729 – info@insiemepercaraglio.it.

Prestito personale

Delibera veloce

A Entracque, a partire dalle 15 in Piazza Giustizia e Libertà, musica e buon cibo animano il paese in attesa della Festa dell’Epifania. Alle 15 spettacolo itinerante con gli artisti di strada “Prismabanda Street Band”. Alle 16 golosa merenda con pane alle patate, nutella e miele.

epifania entracque

A Boves in Frazione Fontanelle torna “Cat pass en culina”, classico appuntamento della passeggiata in collina, merenda e polenta speciale per festeggiare l’Epifania in compagnia. Ritrovo alle 13.30 presso la piazza del Santuario, tappa merenda alle 15.30. Alle 18 gran finale con polenta e trippe (su prenotazione) presso il salone parrocchiale. In caso di neve verrà studiato un percorso alternativo. La giornata è a cura della Pro Loco Santi Coronati. Info: tel. 338.3176029 – prolocosanticoronati@gmail.com.

A Valdieri, a partire dalle 14,30 in Frazione Sant’Anna, la Proloco organizza la “Festa della Befana”. Cioccolata calda, caldarroste, vin brulè, regali e musica vi aspettano! L’evento è libero e gratuito. Info: prolocosannavaldieri@gmail.com.

festa befana sant'anna valdieri

A Pietraporzio ultima giornata degli eventi della “Festo dou Tarluc”, una delle più longeve azioni promosse dall’Ecomuseo della Pastorizia. Il termine tarluc nella lingua d’oc indica il fenomeno per cui, da novembre a febbraio, a Pontebernardo di Pietraporzio, il sole sorge al mattino, scompare dietro la cima del monte Ubac, per poi comparire nuovamente nel pomeriggio: in questo periodo il borgo ha due soli! È una festa celebrata nel cuore dell’inverno, stagione da sempre vissuta dalle popolazioni alpine con sentimenti contrastanti: come un nemico con cui fare puntualmente i conti, come un amico che fa nascere una sinergia tra l’uomo e i suoi simili e tra l’uomo e i propri animali. Un periodo fatto di silenzi e di pazienza, ma anche di pettegolezzi, di racconti, di risate al lume di candele nella stalle scaldate dagli stessi animali. Un momento carico di attese. Sole percepito come elemento dalle forti connotazioni ideologiche, sole più come luce che come calore. Alle 14 rappresentazione della tosatura della floucà (la pecora con i “fiocchi”). Alle 15 laboratorio creativo di feltro con l’artista feltraia Romina Dogliani, a seguire merenda presso la Pecora Nera a Pontebernardo. Alle 18 concerto “DUEA – Musica per due violini e due sorelle” con Sara a Chiara Cesano e presentazione del nuovo disco Cucunà, con la partecipazione di Miriam e Sara Rubeis, presso la Chiesa dell’Assunta di Pontebernardo. La musica di DUEA affonda le radici nelle melodie tradizionali, ma prende il largo con brani originali per due violini, contaminati dal folk internazionale e un pizzico di elettronica. Info: tel. 347.2118377 – ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it.

duea pietraporzio

Ad Acceglio c’è “Le Journ di Rei” per festeggiare la Befana e l’arrivo dei Re Magi. Alle 10 apertura mostra mercato, gite in carrozza per tutta la giornata, pranzo occitano. Apertura straordinaria del Museo dell’Orologio. Alle 14 “Alla scoperta della Parissio” a suon di piva. Alle 14.30 Adorazione dei Magi e visita al Museo di Arte Sacra e parrocchiale di Chiappera. Alle 15 canta con le Madame, a seguire cena tipica occitana. Alle 21 grande concerto Madamè Info: tel. 0171.99013 – info@comune.acceglio.cn.it.

Inoltre a Mondovì, dalle 10 alle 18 in piazza Maggiore, torna il “Re Mercante”: appuntamento con la rassegna di opere artigianali e dell’ingegno umano, tre giornate dedicate interamente all’eccellenza. Info: tel. 327.6679728 – info@lafunicolare.net.

Re Mercante 2025 Mondovì

Infine a Mondovì, nell’ambito della prima edizione del Vertigo Christmas Festival presso lo Chapiteu Nice appositamente allestito in Piazzale Giardini, “Vertigo Galà 24”, nuovo spettacolo, con i migliori artisti di Fondazione Cirko Vertigo. Tessuti e cerchio aereo, sospensione capillare, bandiere, giocoleria, roue cyr, mano a mano, palo cinese, multicorda e teatro, con numeri inediti per oltre un’ora di poesia ed emozioni. Spettacolo adatto a tutta la famiglia. Info: www.cirkovertigo.com.

cirko vertigo

A Roburent, presso l’Arena dei Giradini in Frazione San Giacomo alle 11.30, “Babbo Natale esiste?”. Info: tel. 370.3117382 – prolocosangiacomo2022@gmail.com.

Finanziamo agevolati e contributi

per le imprese

A Ormea, presso la sala polivalente della Società Operaia dalle 14.30, ultimo appuntamento del “Natale dei Bambini”: festa della Befana, giochi gonfiabili e spettacolo del Mago “Taz”. La partecipazione è libera.

A Frabosa Sottana, dalle 10 alle 17 torna il presepe vivente in Frazione Pianvignale chiamato “Presepe per la Pace”. Ci sono la Sacra Famiglia e i Re Magi nella cornice degliantichi mestieri, ma anche le specialità enogastronomiche della tradizione. Laboratorio di pittura per i più piccoli con “Fabry il Pitur”. A concludere la giornata concerto degli Antiqua Fatis alle 17, nella chiesa di San Giuseppe. Info: tel. 339.5928256.

presepe pianvignale

A Fossano, alle 16.30 presso il Villaggio Sportivo, 2a edizione della Staffetta delle Befane, vestiti da Befana e porta la scopa volante! Ritrovo alle 16, ogni squadra è composta da una coppia munita di una scopa, non ci sono limiti di età e possono partecipare le befane e anche i “befani”, tutti caldamente invitati ad indossare qualche cosa che rimandi a quella vecchietta che tradizionalmente è rappresentata con il naso lungo, il foulard in testa e il gonnellone rattoppato. Il primo concorrente “volerà” in sella alla sua ramazza per due giri di pista d’atletica e poi consegnerà il testimone al compagno che percorrerà la stessa distanza. Iscrizione 2 € devoluto all’Associazione La Favola di Marco. Info: strafossan@gmail.com.

A Sampeyre, presso gli impianti sciistici, dalle 10 alle 12.30, Collettiva della Befana, lezioni di gruppo in base alle capacità. Info: tel. 377.0842102.

Inoltre a Sampeyre, presso il Museo etnografico alle 17, proiezione di foto d’epoca della collezione Martino-Pignatta. Ingresso libero.

Sempre a Sampeyre, nel Salone Polivalente di B0rgata Fiandrini alle 18, “Aspettando la befana” con dj Gino.

Infine a Sampeyre, in Frazione Rore presso San Miculà alle 21, “Piciot sounadour de Liero d’Armoni”, concerto dei piccoli suonatori.

A Valmala con ritrovo in piazza F.lli Mariano alle 17, “La magia della 12^ notte”, escursione notturna a San Pietro di Valmala. Lunghezza km 8, dislivello 350 metri. Quota iscrizione € 20. Info: tel. 3395611722.

A Rifreddo, alle 20.45 presso il salone parrocchiale, grande tombolata e arrivo della Befana per tutti i bambini. Divertimento, musica, pandoro, panettone e bevande calde per tutti. Info: tel. 0175.260022 – info@comune.rifreddo.cn.it.

A Paesana, a Pian Munè, La Bfana vien di notte… ma andiamo a cercarla insieme? Cena e passeggiata sulle tracce della Befana, che si nasconde nel Bosco della Trebulina con Barbaluc. Costi: adulti 25 euro, bambini 15 euro. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

Inoltre ad Alba alle 16 al Museo civico c’è Depositi aperti: una visita guidata ai reperti antropologici, naturalistici e archeologici, solitamente non esposti, pensata anche per raccontare l’attività dei ricercatori. Ingresso con biglietto del museo.

A Bossolasco una giornata speciale con l’autore. Maurizio Beucci accompagna i visitatori in una visita guidata alla mostra, con due appuntamenti previsti alle 15 e alle 17. Un’occasione unica per scoprire i dettagli e i racconti dietro ogni immagine, direttamente dalla voce del fotografo. Info: francesca@babelagency.it.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri