Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Prestito personale

Delibera veloce

da sei Regioni novità interessanti – Ruminantia – Web Magazine del mondo dei Ruminanti


Il nuovo anno porta molte novità dalle Regioni, soprattutto in termini di sostegni alle imprese agricole che intendono investire in innovazione ed incremento delle tecnologie. Questa la finalità dei due bandi emanati in Emilia-Romagna, uno in Piemonte e uno in Toscana. Le Marche riconoscono, invece, un pagamento annuale per ettaro di superficie al fine di compensare i costi aggiuntivi ed il mancato guadagno registrato nelle aree protette di Natura 2000, così come la Regione Lazio, anche essa con la finalità di sostenere gli allevamenti estensivi ricadenti sulle stesse zone. In Campania sono, invece, state emanate nuove linee guida per la presentazione delle domande di ammodernamento dei macchinari agricoli. Nell’articolo tutti i dettagli per singola regione. 

Regione Emilia-Romagna: due nuovi bandi da 9 milioni di euro per sostenere le imprese agricole

Innovazione e potenziamento delle tecnologie per un’agricoltura sempre più competitiva capace di tenere insieme la produttività con le linee di ricerca e sviluppo nei diversi settori agricoli. Con un plafond di 9 milioni di euro, la Regione Emilia-Romagna ha approvato due bandi dello Sviluppo rurale 2023-27 sull’innovazione in agricoltura. Per entrambi i bandi il termine di invio delle domande è fissato alle ore 13 del 30 aprile 2025. Il primo bando assegna 8 milioni di euro a sostegno delle azioni pilota e di collaudo dell’innovazione ed è destinato a imprese e operatori del settore agricolo e della filiera agroalimentare singoli o associati, ad associazioni di produttori, organizzazioni interprofessionali, consorzi di tutela di produzioni tutelate e cooperative. Ciascun beneficiario potrà presentare un solo progetto di innovazione e i principali settori tra i quali saranno ripartite le risorse sono ortofrutticolo, lattiero-caseario, seminativi, sementiero, oleoproteaginose, foraggere, suinicolo, vitivinicolo e alcune produzioni animali. Il secondo bando mette a disposizione degli Hub (o partenariati) dell’innovazione la cifra di un milione di euro, di cui 540 mila euro per il settore vegetale 460 mila per la zootecnia. Si tratta di partenariati tra centri di ricerca, associazioni di imprenditori agricoli e forestali, organizzazioni di produttori o loro associazioni e organismi di consulenza, per migliorare le connessioni tra agricoltura e ricerca e favorire soluzioni e servizi innovativi nelle aziende agricole. Tutti i dettagli sono consultabili QUI!

Regione Marche: approvato il bando annualità 2025 relativo al “Pagamento compensativo zone agricole natura 2000” 

L’intervento riconosce un pagamento annuale per ettaro di superficie al fine di compensare, in tutto o in parte, gli agricoltori e altri soggetti gestori del territorio per i costi aggiuntivi e il mancato guadagno (compresi i costi di transazione) derivanti da vincoli e restrizioni per le pratiche agricole stabiliti dalle misure di conservazione e piani di gestione o altri strumenti di pianificazione che impongono limitazioni alle pratiche agricole nelle aree Natura 2000. I destinatari del bando sono Agricoltori singoli o associati e i Gestori del territorio pubblici o privati. La presentazione delle domande entro i termini che verranno stabiliti dall’OP AGEA attraverso le istruzioni operative relative alla campagna 2025. Per consultare il bando completo cliccare QUI!

Regione Piemonte: 7,5 milioni per innovazione e ricerca in agricoltura

Uno stanziamento di 7,5 milioni di euro della Regione renderà possibile sviluppare in Piemonte l’innovazione tecnologica e la ricerca in agricoltura. A giorni l’emanazione del bando pluriennale di cui potranno beneficiare i Gruppi Operativi Pei-Agri attivi sul territorio, ossia quei soggetti previsti dalla Politica agricola comune e dal Complemento di Sviluppo rurale che riuniscono imprese e soggetti pubblici e privati già attivi o costituiti per l’occasione. Ci saranno orientativamente tre mesi per presentare i progetti, che dovranno avere un importo economico fra i 100mila e i 400mila euro. Non verrà finanziata l’innovazione intesa come acquisto di macchinari, sistemi o applicativi da parte della singola azienda agricola (la Regione prevede per questo settore altri bandi) ma lo sviluppo sperimentale di innovazioni tecnologiche non ancora presenti sul mercato e innovazioni nell’ambito organizzativo e sociale del lavoro agricolo. Per ulteriori informazioni clicca QUI!

Regione Campania: nuove linee guida per la domanda di ammodernamento dei macchinari agricoli

Pubblicate, con Decreto n. 1014 del 30 dicembre 2024, le linee guida per la proposizione della domanda di pagamento, dell’istanza di variazione progettuale e/o del cambio beneficiario relative all’Avviso PNRR – Missione 2 Componente 1 (M2C1) Investimento 2.3. Tale documento fornisce al beneficiario utili indicazioni nel processo di rendicontazione delle spese sostenute, con particolare riferimento agli articoli del bando:

  • artt. 24 e seg. del bando “MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA SOVVENZIONE/CONTRIBUTO E RENDICONTAZIONE DELLE SPESE” prevedono le modalità di somministrazione del contributo e la relativa rendicontazione delle spese;
  • l’art. 28 del bando “VARIANTI/MODIFICHE DEL PROGETTO” prevede la possibilità di apportare modifiche al progetto, garantendo il rispetto di scadenze, principi ed obblighi del PNRR;
  • art. 29 del bando “CAMBIO BENEFICIARIO” prevede la possibilità di mutare il beneficiario nelle ipotesi di causa di forza maggiore, decesso del Beneficiario e cessione di azienda.

Per maggiori dettagli consulta la pagina ufficiale QUI!

Regione Toscana: emanato il bando 2025 per il sostegno ai Gruppi operativi Pei Agri

Con decreto dirigenziale 28441 del 23 dicembre 2024 la Regione Toscana ha approvato il bando che attua l’intervento SRG01 “Sostegno ai Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura (Pei Agri)” al fine di sostenere la realizzazione dei progetti di innovazione dei Gruppi operativi stessi che si costituiscono a seguito della selezione delle proposte presentate. I progetti devono essere finalizzati ad individuare una soluzione concreta e innovativa per consentire alle aziende agricole e forestali di risolvere un problema specifico oppure di sfruttare una particolare opportunità. L’attuazione del progetto deve avvenire attraverso l’applicazione dell’approccio interattivo all’innovazione promuovendo la partecipazione degli utenti delle innovazioni e di tutti gli altri soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nelle fasi di realizzazione. Il bando è cofinanzaito dal Complemento per lo sviluppo rurale Feasr 2023-2027 e rientra nell’ambito delle iniziative promosse da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il Progetto di innovazione deve riguardare esclusivamente attività che precedono l’utilizzo diffuso dei prodotti, processi, servizi, pratiche e tecnologie sviluppati nel progetto di innovazione, quali:

Conto e carta difficile da pignorare

anche per aziende e pos

  • lo sviluppo ed il collaudo di processi, prodotti, servizi, pratiche e tecnologie;
  • la sperimentazione e l’adattamento di nuove tecnologie, di nuovi processi e servizi in relazione ai contesti geografici e/o ambientali della regione (progetti pilota);
  • la divulgazione dei risultati;
  • le attività di formazione e consulenza attuate.

Il documento completo è disponibile QUI!

Regione Lazio: 210 euro per ettaro di superficie, per sostenere gli allevamenti estensivi nelle aree protette

A distanza di 25 anni dall’introduzione dalla direttiva “Habitat”, la Regione ha attivato l’Indennità Natura 2000, un intervento che punta a sostenere gli allevamenti estensivi nelle aree protette e a preservare la biodiversità di habitat fondamentali per il territorio. L’indennità riconosce un premio di 210 euro per ettaro, con pagamento digressivo per scaglioni fino a un massimo di 30 ettari, corrispondente a un tetto annuale di 5.040 euro per azienda. Una misura calibrata per raggiungere la maggior parte dei piccoli allevamenti familiari, che rappresentano un elemento chiave per la tutela degli habitat di prateria e il mantenimento di un equilibrio tra attività umana e ambiente. Lo scorso 13 dicembre è stato approvato l’Avviso Pubblico per l’attuazione dell’intervento “SRC01 – Pagamento compensativo zone agricole Natura 2000” che a partire dal prossimo anno garantirà le risorse necessarie all’erogazione dell’indennità, finanziata nell’ambito del CSR Lazio 2023-2027. Per ulteriori informazioni clicca QUI!



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve