Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290 elette, insieme, «Auto dell’Anno 2025». In comune annoverano la piattaforma AmpR Small di Ampere, unica nel suo genere in Europa. La vittoria conferma la Casa della Losanga leader del premio, l’ottavo nella sua storia, ma anche protagonista dell’evoluzione in chiave sostenibile della mobilità
La giuria europea del premio «The Car of the Year» si è espressa ed ha aggiudicato l’ambito riconoscimento ai modelli Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290. Le vincitrici dell’«Auto dell’Anno 2025», dunque, in inedita «accoppiata», rappresentano risposte validissime nel campo dei veicoli elettrici. Progettate sulla stessa piattaforma AmpR Small di Ampere, unica nel suo genere in Europa, Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290 rendono la mobilità elettrica al tempo stesso attrattiva ed intuitiva
Alle spalle, Renault può annoverare la vittoria di ben 7 di questi prestigiosi riconoscimenti, di cui l’ultimo nell’edizione dello scorso anno, quando divenne «Auto dell’Anno 2024» con la Scénic E-Tech Electric. In passato erano salite sul podio Renault 16 (1966), Renault 9 (1982), Clio I (1991), Scénic (1997), Mégane (2003), Clio III (2006) e, appunto, Scénic E-Tech Electric (2024).
Le vetture sono state incoronate vincitrici venerdì 10 gennaio in occasione della cerimonia organizzata dalla giuria europea «The Car of the Year» al Salone dell’Auto di Bruxelles, in Belgio, quando si è sottolineato la validità della strategia di elettrificazione e la qualità dei nuovi modelli delle Marche Renault e Alpine, frutto del progetto Renaulution lanciato nel 2021 dal CEO di Renault Luca de Meo.
I due modelli, uniti dalla stessa piattaforma, si distinguono in termini di design, progettazione, tecnologie di bordo e customer experience, offrendo dunque ai clienti la possibilità di scegliere in base alle proprie preferenze.
Già in occasione delle prime votazioni, avvenute lo scorso novembre, Renault 5 E-Tech Electric, che aveva presentato la propria candidatura insieme ad Alpine A290, si era collocata tra i sette modelli finalisti insieme ad Alfa Romeo Junior, Citroën ë-C3/C3, Cupra Terramar, DACIA Duster, Hyundai Inster e Kia EV3.
Le due vincitrici sono state votate da 60 giornalisti del settore auto di 23 Paesi. Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290 hanno conquistato il primo posto con 353 punti. Di seguito la classifica finale delle sette finaliste dell’edizione 2025:
- Renault 5/Alpine A290 – 353 punti
- Kia EV3 – 291 punti
- Citroën ë-C3/C3 – 215 punti
- Hyundai Inster – 172 punti
- DACIA Duster – 168 punti
- Cupra Terramar – 165 punti
- Alfa Romeo Junior – 136 punti
Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault ha così voluto commentare il premio: “È con grande orgoglio che tutti i team del Gruppo, della Marca Renault e di Ampere conquistano per il secondo anno consecutivo il prestigioso premio «The Car of the Year»; Renault 5 E-Tech Electric rappresenta una vera svolta per l’Europa, rendendo i veicoli elettrici attrattivi e suscitando forti emozioni. È stata, inoltre, progettata per offrire un grande valore ai nostri clienti. Se c’è un’auto che ha il potenziale per trasformare il mercato elettrico, è proprio questa!”.
R5, elettrificazione avanti tutta!
Nel 2024, Renault reinventa R5 con una versione 100% elettrica, progettandola per diventare un acceleratore del processo di elettrificazione del mercato europeo. Grazie al design coup de cœur, ma anche all’esperienza intuitiva e piacevole che offre con le tecnologie elettriche e digitali, R5 rende attrattiva la mobilità elettrica.
Quest’anno sarà disponibile anche nella versione di ingresso in gamma da € 25.000, prezzo da cui potranno essere detratti gli incentivi statali nei Paesi in cui sono previsti. Prodotta nel nord della Francia presso il Centro Ampere ElectriCity, l’«Auto dell’Anno 2025» ha tutte le carte in regola per diventare la city-car di riferimento della transizione elettrica.
Da oltre dodici anni, Renault si adopera per democratizzare la mobilità elettrica e renderla accessibile a tutti. Dopo aver commercializzato Mégane e Scénic nel segmento C, la Marca amplia la gamma E-Tech Electric nel segmento B con Renault 5 e Renault 4, che sarà commercializzata quest’anno. Questi ultimi due modelli svolgono un ruolo fondamentale nel processo di diffusione dei veicoli elettrici rafforzando la posizione di Renault come leader della nuova era della mobilità sostenibile.
[ Andrea Colomba ]
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link