Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Cicloturismo, con “Bici in Comune” fondi per Fossacesia e Paglieta


Il Comune di Fossacesia ha aderito al progetto “Bici in Comune”, un’iniziativa promossa dal Ministero dello Sport e dei Giovani, attraverso “Sport e Salute” e l’Anci. Le scelte progettuali sono state curate dall’Amministrazione Comunale con un gruppo di lavoro costituito: dagli assessori Umberto Petrosemolo e Danilo Petragnani, dal consiglieri Antonio Di Nardo e Carlo Luciani, dal responsabile del Settore 4, Ing. Nico Priori,  che ha coordinato la parte tecnica.

Il progetto, denominato “In Bici dalla stazione alla Costa dei Trabocchi”, prevede una richiesta di finanziamento pari a 88.000 euro, di cui 8.000 a carico del bilancio comunale.

L’obiettivo di questo progetto ha spiegato il sindaco Enrico Di Giuseppantonioè favorire lo sviluppo del cicloturismo, valorizzando il nostro patrimonio culturale e naturale, le tradizioni locali e anche la pesca sostenibile della Costa dei Trabocchi, creando al contempo nuove opportunità per il nostro territorio.

Il progetto intende incentivare la mobilità con le biciclette come mezzo di trasporto, migliorando la sicurezza del percorso che collega la stazione ferroviaria alla Via Verde della Costa dei Trabocchi. Gli interventi comprendono: la realizzazione di segnaletica verticale e orizzontale per 1,4 km di percorso; la creazione di aree di sosta con attrezzature per la ricarica di bici elettriche; colonnine per la manutenzione; servizi di noleggio e punti informativi tramite totem interattivi.

Per la realizzazione delle opere, il Comune di Fossacesia ha sottoscritto un accordo di partenariato con il Comune di Torino di Sangro, con il quale condivide la stazione ferroviaria al confine con la Riserva Naturale Regionale della Lecceta. Inoltre, è prevista la collaborazione con le due importanti associazioni ciclistiche locali, le Asd “Alessandro Fantini” e “Moreno Di Biase”, che organizzeranno eventi ciclistici per promuovere la mobilità ciclistica e le bellezze del territorio, tra cui la Granfondo Trabocchi-Maiella, la Cronometro dei Trabocchi e il Gran Premio A. Fantini, in programma nel 2025.

Inoltre, nel progetto è stata aggiunta una nuova iniziativa che verrà organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni fossacesiane, per valorizzare le eccellenze e le tipicità locali. Prevede, tra l’altro, la creazione di un itinerario in grado di coniugare l’uso della bicicletta con la visita delle aree olivicole e dei tanti frantoi di Fossacesia.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

Anche l’Amministrazione comunale di Paglieta ha aderito al progetto “Bici in Comune”, iniziativa promossa dal Ministero per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, finalizzata alla promozione della mobilità ciclistica come strumento per uno stile di vita sano e attivo, e all’incremento del cicloturismo. Paglieta, rientrando nella fascia di comuni fino a 5.000 abitanti, spera di ottenere un contributo massimo di 50.000 euro, suddiviso in tre aree di intervento.

Una parte di questo contributo, pari a 25.000 euro, sarà destinata all’incentivazione della mobilità ciclabile, con particolare attenzione ai collegamenti tra casa e scuole, casa e impianti sportivi, casa e lavoro. Questo non solo promuoverà la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, ma favorirà anche la valorizzazione del nostro territorio, attraverso la promozione della cultura, dell’enogastronomia e delle eccellenze locali. Un’altra parte, pari a 17.000 euro, sarà utilizzata per la riqualificazione e messa in sicurezza delle piste ciclabili e dei percorsi cicloturistici, con interventi di segnaletica verticale e orizzontale, illuminazione, abbattimento delle barriere architettoniche e installazione di cordoli di separazione. L’obiettivo è rendere questi percorsi più inclusivi, adatti anche a persone con disabilità, anziani e bambini. Parte dei fondi sarà destinata anche alla tracciatura e digitalizzazione dei percorsi cicloturistici. Infine, 8.000 euro saranno destinati al finanziamento di iniziative aggregative e cicloturistiche, tra cui eventi sportivi e ciclistici, che contribuiranno a rafforzare la comunità e a promuovere la cultura ciclistica a livello locale.

«Questo progetto rappresenta un’opportunità concreta per Paglieta, non solo dal punto di vista turistico, ma anche per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. La mobilità ciclistica è una scelta sostenibile che unisce salute, ambiente e valorizzazione del nostro territorio. Con questo contributo, potremo creare una rete ciclabile sicura e accessibile, incentivare il cicloturismo e promuovere le bellezze del nostro paese. Siamo solo all’inizio di un percorso che ci vedrà sempre più impegnati per rendere Paglieta un luogo più vivibile e attrattivo per tutti», ha dichiarato il sindaco Ernesto Graziani.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro