Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

San Valentino, eventi e celebrazioni religiose: Terni festeggia il Santo Patrono

di Maria Giulia Pensosi 

Terni come ogni anno si veste a festa per celebrare il suo Patrono, San Valentino. Per l’occasione oltre un mese di eventi tra celebrazioni religiose, concerti, spettacoli, concorsi e appuntamenti in centro città. Quest’anno la Festa della promessa degli innamorati che diranno ‘sì’ entro l’anno si svolgerà il 16 febbraio. Per il giorno di San Valentino, il 14 del mese, oltre alle celebrazioni religiose, in centro città è in programma la ‘grande nevicata’. Umbria24 ha selezionato gli appuntamenti noti al momento.

Gli eventi Per quanto riguarda gli appuntamenti civili, il 25 gennaio è in programma il concerto ‘Di quell’amore ch’è l’anima’ con il basso Nicolò Lauteri alla Chiesa delle Grazie. Domenica due febbraio invece c’è ‘Caruso: una voce, una leggenda’ evento dedicato alla figura di Enrico Caruso, celebre tenore italiano, che racconterà il suo percorso dagli inizi come giovane ‘posteggiatore’ fino al raggiungimento della fama mondiale. L’appuntamento – organizzato dagli Amici della lirica – è alle 17.30 all’auditorium Gazzoli (biglietti circuito TicketItalia). L’8 febbraio invece, alle 21, nella cornice della Chiesa delle Grazie di Terni, ci sarà il concerto del Coro Polifonico Sandro Castiglione, diretto da Sara Cresta. Un percorso musicale che condurrà il pubblico lungo le vie dell’amore, spaziando dalla profondità della polifonia sacra fino alle melodie di Ennio Morricone. L’evento fa parte del ‘Terni Christmas – Love Fest’. Tra gli appuntamenti anche il quarto diploma ‘Terni città dell’amore’, una competizione dedicata ai radioamatori, organizzato dalla sezione Ari di Terni. Dal 13 febbraio poi torna in città Cioccolentino, la manifestazione che animerà il centro con show cooking e spettacoli fino al 16 del mese. Sempre il 13 febbraio l’associazione ‘Luce per Terni’ presenta la Compagnia Italiana di Operette nello spettacolo ‘I Tre Tenori e un Intruso’; appuntamento alle 21.15 al teatro Secci (info e biglietti: 338 3518693, 388 3446851).

Il 14 febbraio Il giorno di San Valentino per le vie del centro dalle 15 ci sarà ‘Il circo dell’amore’, un corteo di trampolieri, danzatrici volanti, musicisti e attori. L’evento si ripeterà anche il 15 e il 16 febbraio. Il 14 e il 15 del mese è in programma anche la grande nevicata con giochi di nebbia e trame di luci creati per festeggiare San Valentino.

Ancora appuntamenti in città Passato il 14 febbraio gli eventi non finiscono. Il 15 alle 17.30 in piazza della Repubblica è in programma, nell’ambito del ‘Terni Christmas – Love Fest’ l’appuntamento con ‘La grande dama’, una cantante che si esibirà dal vivo sopra una straordinaria e gigantesca gonna luminosa. Il 16 febbraio evento per gli amanti dello sport con la consueta Maratona di San Valentino dell’Amatori Podistica Terni. Il 22 febbraio invece tappa a Terni per Luca Barbarossa che si esibirà al Cmm. Chiude il ‘Terni Christmas – Love Fest’ il primo marzo in piazza Solferino lo spettacolo di carnevale ‘Burattin Bum Bum’. Tutti gli eventi sono consultabili sul sito Natalediterni.it, nei prossimi giorni inoltre il Comune organizzerà una conferenza nella quale svelerà ulteriori dettagli rispetto alle iniziative per il patrono della città.

Diocesi Come ogni anno sono molte le celebrazioni religiose per la festa di San Valentino della Diocesi di Terni, Narni e Amelia. Il primo febbraio alle 18.30 presso la Basilica cittadina è in programma la rievocazione storica del martirio di San Valentino; l’appuntamento si ripeterà anche il 15 del mese. L’8 febbraio alle 15.30 presso la Parrocchia di San Francesco c’è ‘Festa della pace’ organizzata dall’Ac mentre alle 18.30 è in programma la traslazione dell’Urna di San Valentino dalla Basilica e alle 19 in Cattedrale i Vespri solenni di San Valentino. Domenica 9 febbraio invece alle 9.45 ci sarà il raduno delle autorità a Palazzo Spada e il corteo verso la Cattedrale con i gonfaloni, seguirà alle 10 il Solenne Pontificale in Cattedrale poi la processione che toccherà le seguenti vie: piazza Duomo, via Aminale, via Barabarasa, corso del Popolo, piazza Ridolfi, piazza Europa, via Garibaldi, rotonda Filipponi, via Lungonera, via Piave, via King, via Fratelli Cervi, via Menotti Serrati, via San Valentino, via papa Zaccaria. Il 14 febbraio invece alle 11 presso la Basilica di San Valentino è in programma la Solenne celebrazione presieduta mons. Francesco Soddu vescovo di Terni-Narni-Amelia. A seguire ci sarà l’inaugurazione del pannello audioguida della Basilica di San Valentino mentre alle 16 la nomina dell’Ambasciatore di San Valentino. La Festa della promessa quest’anno si svolgerà il 16 febbraio alle 11 nella Basilica. Il due marzo invece festa delle Nozze d’oro. Altri appuntamenti sono ancora in fase di definizione.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Prestito personale

Delibera veloce

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link


Source link

Bonus agricoltura

Finanziamenti e contributi