(Teleborsa) – La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta uno dei principali motori occupazionali in Italia. Secondo i dati Unioncamere, nel 2023 sono state oltre 480mila le entrate di lavoratori nel comparto, determinando il 9% del totale delle entrate a livello nazionale.
Ma quali sono le principali dinamiche del lavoro temporaneo nella GDO italiana? Lo svela iziwork – l’agenzia per il lavoro digitale che sta rivoluzionando il mercato del lavoro somministrato e il reclutamento grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale – attraverso una nuova ricerca di iziwatch – l’osservatorio sul lavoro temporaneo – dedicato alla GDO. Lo studio è stato realizzato sulle oltre 4mila persone che hanno trovato occupazione nella Grande Distribuzione Organizzata tramite iziwork da fine 2020, quando la start-up è arrivata in Italia, ad oggi.
Nel 2023, la GDO conta oltre 180mila aziende con dipendenti. Di queste, più della metà (55%) prevede assunzioni. Nonostante molte imprese stiano attualmente affrontando difficoltà nel reperire personale, la Grande Distribuzione si conferma tra i settori che incontrano meno ostacoli nell’attrarre e acquisire talenti, con solo il 35% che segnala criticità in questo ambito. Un dato di gran lunga inferiore a quello di altri comparti come quelli dei servizi informatici e delle telecomunicazioni (53%), della sanità , assistenza sociale e servizi sanitari privati (51%) e dei servizi di alloggio e ristorazione – servizi turistici (48%). La GDO si distingue, inoltre, per un’offerta di lavoro concentrata verso i più giovani: il 45% delle entrate è rivolta proprio alla componente giovanile.
Passiamo ai dati di iziwork. La GDO si colloca al terzo posto tra i settori produttivi italiani in cui si concentra maggiormente il lavoro temporaneo con il 13% delle richieste totali. Un numero superiore di richieste arriva soltanto dall’informatica e servizi alle imprese (28%) e dai trasporti (16%). A seguire si collocano invece settori come i servizi pubblici(12%), ristorazione e hotellerie (6%) e industria alimentare (5%). Tra le figure lavorative più ricercate, spiccano di gran lunga gli scaffalisti (69%), seguiti dai magazzinieri (14%), dai cassieri e dai fattorini (entrambi 4%) e dai commessi generici (3%). Forte la presenza femminile: il 66% dei lavoratori su cui è stata realizzata la ricerca sono donne.
Anche i dati iziwork confermano che per i giovani il lavoro temporaneo può rappresentare un punto di partenza per accumulare esperienza e familiarizzare con il mondo del lavoro ed in particolare della GDO. Quasi 9 contratti temporanei su 10 (87%) del comparto riguardano persone fino ai 34 anni. La fascia 18-24 anni è quella maggiormente rappresentata con il 62%. Segue la fascia 25-34 (25%), con una progressiva diminuzione al crescere dell’età . Solo il 9% dei contratti riguardano, infatti, lavoratori dai 35 ai 49 anni e ancora meno dai 50 in su (2%).
Tra le regioni e le città in cui si concentrano le richieste, in cima alla classifica troviamo la Lombardia, che occupa circa 1 lavoratore su 4 (24%), seguita da Toscana (15%), Lazio (14%), Piemonte (9%), Emilia-Romagna (8%) e Sardegna (6%). Non sorprende dunque che a livello cittadino, la graduatoria veda al primo postoMilano (19%), con al seguito Roma (10%) e Torino (7%).
“La GDO è un settore chiave per l’occupazione in Italia, soprattutto per i giovani, che rappresentano una quota significativa delle nuove assunzioni – ha dichiarato Pierluigi Lauriano, Amministratore Delegato di iziwork in Italia. – Attraverso il nostro osservatorio, abbiamo fotografato una realtà dinamica, dove il lavoro temporaneo gioca un ruolo cruciale: offre alle imprese una forza lavoro flessibile e ai lavoratori l’opportunità di accedere al mercato e accumulare esperienza. La GDO, inoltre, valorizza al meglio il modello iziwork, che in questo settore esprime il suo pieno potenziale. Grazie al nostro modello di business, di cui tecnologia e intelligenza artificiale sono protagonisti, garantiamo un’alta velocità di staffing anche in situazioni straordinarie, come le urgenze del weekend. Vogliamo continuare a offrire soluzioni agili ed efficienti, avvicinando domanda e offerta di lavoro. Il nostro obiettivo è continuare a supportare la crescita delle aziende del settore e accompagnare le persone nel loro percorso di carriera, coniugando tecnologia e attenzione alle necessità individuali”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link