Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

ScuolaUp per la cultura dell’innovazione nella “Scuola delle Scuole”


La cultura dell’innovazione e delle startup approda nella “Scuola delle Scuole”. Il network di accelerazione, NAStartUp fa tappa al Ceripe, il Centro Ricerca Pedagogica, che svolge attività di formazione per docenti e dirigenti scolastici.

L’incontro si svolgerà il 29 gennaio alle 18 presso la sede del Centro, in via Scarlatti, 150 con ospite l’assessore regionale Armida Filippelli. «La formazione professionale è la chiave per costruire un sistema educativo che risponda alle esigenze del mercato del lavoro – spiega Filippelli – iniziative come questa rappresentano un esempio virtuoso di collaborazione tra il settore pubblico e privato, dove istituzioni mondo dell’istruzione e della formazione e dei servizi alle imprese lavorano insieme per creare percorsi formativi che preparino i giovani non solo con competenze tecniche, ma anche con una mentalità innovativa e imprenditoriale. La Regione Campania sostiene con forza iniziative che connettono l’istruzione con le opportunità professionali, per generare crescita e valorizzare i talenti del nostro territorio».

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

NaStartUp e Scuola italia di Comix: un UpStudio per imprese imprese creative e talenti emergenti

A ospitare l’evento, Anna Maria Schiano, già dirigente superiore del Ministero dell’Istruzione, presidente del Ceripe: «Le scuole svolgono un ruolo attivo nella formazione e nell’orientamento, prevedendo come stabilito dalla normativa, percorsi di formazione per le competenze trasversali e convenzioni con aziende per agevolare il raccordo tra scuola e lavoro. Per noi, impegnati nella formazione dei docenti, la collaborazione con NAStartUp rappresenta un’opportunità unica per creare connessioni e sinergie tra la cultura delle startup e la preparazione dei docenti, i quali potranno trasferire queste competenze ai loro studenti, dando vita a un circolo virtuoso di innovazione e crescita».

«Nei precedenti UpStudio abbiamo introdotto la cultura dell’innovazione nelle scuole di arti e mestieri, ponendo le basi per una nuova traiettoria: coinvolgere attivamente le scuole nelle nostre iniziative. Poiché non è possibile raggiungerle tutte direttamente, il Ceripe, attraverso la formazione dei docenti e dei dirigenti, ci offre la possibilità di diffondere più efficacemente il mindset imprenditoriale e delle startup. In questo senso, ogni docente diventa metaforicamente un acceleratore e un connettore di idee, creando così una regia tra gli istituti e la rete di NAStartUp per accelerare talenti e progetti», spiega Antonio Prigiobbo, founder di NAStartUp.

Protagonista l’innovazione nelle scuole

Per l’occasione durante l’evento il network di NAStartUp mostrerà i casi studio di scuole e docenti che hanno saputo avvicinare in modo pratico i propri studenti al mondo delle startup. invitandoli a mettersi in proprio in  progetti di innovazione.

Tra i relatori, Massimiliano Notaro, docente dell’Istituto Antonio Serra di Napoli e socio fondatore di LAF School, startup già finanziata grazie alla rete NAStartUp che sviluppa tecnologica per le scuole, per la gestione e l’organizzazione del PCTO nelle scuole.

Conto e carta difficile da pignorare

anche per aziende e pos

Raffaella Porzio, docente dell’Istituto Superiore di Pomigliano D’Arco, ISIS Europa, porterà il progetto di innovazione realizzato dai suoi studenti, capitanati da Giovanni Pozziello: si chiama For You, l’idea di un’app di orientamento per crocieristi che hanno poco tempo per visitare la città e desiderano essere guidati verso esperienze personalizzate e di valore.

Tra i relatori, inoltre, Lucio Parascandolo – Innovation Manager Fondazione ITS BACT, che forma in Campania Tecnici Superiori per occuparli nel Turismo, nei Beni e nelle Attività Culturali e parteciperà ai lavori Antonella Ciaramella, promotrice dei Centri di  Competenza Regionali, che presenterà il nuovo programma di formazione dedicato alla social innovation.

Il Network di Startup e Investor che Accelerano Italia e Europa (e non solo)

Lo StartUp Lab, Live, Day e Play sono format di partecipazione ideati da Antonio Prigiobbo e sviluppati in filiera, dalla community stessa, composta dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelerano la diffusione dell’economia delle startup e dell’innovazione. La partecipazione è completamente gratuita. Le attività sono autoprodotte senza fini di lucro. Lo StartUpPlay è il format online che porta l’evento mensile on streaming e sviluppa nuove contaminazioni. Lo StartUpLab è il format laboratori per lo sviluppo partecipativo che vede insieme collaborare talenti e imprenditori su progetti di Social Innovation, Startup e Imprese

Acceleratori Made In Naples delle Startup

Tutte le attività sono gratuite grazie agli imprenditori che sostengono il programma, l’accelerazione open e gratuita vede attivi Santa Chiara Boutique Hotel, Sartoria DA Napoli, Biancamore, DarioCrisciShoes, LauroIt, CreazionedImpresaIt, Pandantit, Piquattro Digital,   e Bouche & Partners, Claudio Cimmelli, fotografo, FeliX consulenza informatica.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta