Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Dottoressa Castellari(SUMAI Assoprof Umbria): Sanità, un bene di tutti. Gli specialisti ambulatoriali, vera sanità di prossimità. Pronti a collaborare per tutelare salute dei cittadini.


(ASI) Perugia –  Oggi per gli speciali di A.S.I. lo facciamo sulla sanità in Umbria con la dottoressa Francesca Castellari, specialista in otorino-laringoiatria e patologia cervico-facciale, fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale e la Bilancia della Salute, inoltre ricopre importanti ruoli sindacali nel sindacato SUMAI Assoprof sia a livello regionale,  come segretario dell’Umbria che a livello provinciale, come segretario provinciale di Perugia. 

La sanità è il settore più importante dell’Umbria. Qual è lo stato della sanità regionale?

La sanità è un bene di tutti, la sanità tocca a tutti e tutti sono sensibili a questo tema. Io posso dire che in Umbria la sanità sta bene, e come tutte le cose, si potrebbe migliorare. Adesso c’è l’argomento delle liste di attesa. Secondo me è stato già fatto abbastanza, ci sono delle possibilità da cogliere e delle strategie da adottare. Noi del sindacato Sumai Assoprof , riferimento degli specialisti ambulatoriali, siamo pronti a collaborare con la Regione per dare un contributo e cercare di limitare il problema delle liste d’attesa.

Parliamo del sindacato, il sindacato Sumai Assoprof nasce nel 1976, è presente in tutto il territorio nazionale, è articolato in sezioni provinciali e regionali, è un sindacato autonomo, indipendente e appartitico e rappresenta il 90% dei medici specialisti ambulatoriali presenti nel territorio. Ecco, proprio alla luce di questa considerazione, dottoressa Cassellari, quali sono le principali sfide che i medici del Sumai Umbria si trovano ad affrontare attualmente e quali sono le priorità del sindacato per supportare questi professionisti nel loro lavoro quotidiano?

Volevo partire dicendo chi sono gli specialisti ambulatoriali sono medici di tutte le branche, ma anche veterinari, chimici, biologi, psicologi che lavorano nell’azienda sanitaria e pubblica, essenzialmente nelle aziende territoriali, quindi sono dei professionisti convenzionati, quindi giuridicamente non sono pubblico impiego, ma la cosa importante è che erogano pubblico servizio e quindi la loro peculiarità è proprio il loro contratto. È un contratto flessibile che permette di farli lavorare dappertutto, in maniera capillare, su tutto il territorio e quindi fare quello che è la sanità di prossimità. Perché lo specialista ambulatoriale lavora per le ore che servono. Esempio, servono due ore di oculistica valfabbrica, sta per due ore a valfabbrica, servono tre ore a fabbro di cardiologia, sta per quelle tre ore.

Quindi fa quella che è la vera sanità di prossimità, come ci ricorda il DM77, che fa in dettaglio il riordino della sanità territoriale. Quindi il nostro obiettivo è essere protagonisti con gli altri professionisti che orbitano il territorio, come i medici di medicina generale, come i pediatri di libera scelta, ma anche gli infermieri. Stare nel territorio e fare quella che è la sanità di prossimità per curare e prendere in carico le persone affette, soprattutto da cronicità.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Perché noi sappiamo che l’Umbria è una regione con molta popolazione anziana, un quarto della popolazione è anziana, e quindi c’è proprio bisogno di questo, di agire sulle cronicità, in modo tale da non appesantire quello che è l’ospedale.

Noi chiediamo di aumentare le ore di pubblicazione della specialistica ambulatoriale proprio per risolvere questi problemi che dicevo prima, cioè le cronicità, le liste di attesa, quindi essere considerati per quello che è la nostra flessibilità contrattuale che può essere molto utile alla sanità pubblica, perché siamo dove serviamo e quindi anche nell’argomento delle liste di attesa noi potremmo, con ore aggiuntive, contribuire ad aumentare quella che è l’offerta.

Quindi il nostro ruolo è stato quello di collaborare con i decisori politici e legislativi in modo tale da dare un contributo per soddisfare i bisogni della salute dei cittadini.

 Ringraziamo la dottoressa Castellari

https://www.youtube.com/watch?v=chFheUX-ZDM

 

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Bonus agricoltura

Finanziamenti e contributi