Sanremo. Dopo il grande successo dell’edizione 2024 ai Magazzini del Cotone di Genova, oltre centoventimila le presenze registrate durante i tre giorni di manifestazione, Orientamenti Dreamers sbarca al Festival di Sanremo per un’edizione speciale che si legherà anche al trentesimo anniversario dalla nascita del progetto, supportato e realizzato dalla Regione Liguria.
Questa mattina, nella sala degli Specchi del comune di Sanremo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, organizzato dalla Regione Liguria tramite Alfa (Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento), in programma per venerdì 14 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30 al teatro del cinema Centrale.
A illustrarne il contenuto l’assessore alla Programmazione del Fondo sociale europeo Marco Scajola: «Coinvolgeremo quattrocento studenti delle scuole imperiesi mettendoli a confronto con i ‘nostri’ Dreamers che sono riusciti a realizzare i propri sogni e aspirazioni.», spiega l’assessore regionale alla Programmazione Fse Marco Scajola, «Farlo durante la settimana del Festival di Sanremo è motivo di soddisfazione ancora maggiore per Regione Liguria. Siamo arrivati al trentesimo anniversario dalla nascita di Orientamenti, un contenitore cresciuto anno dopo anno che vive per trecentosessantacinque giorni, con l’obiettivo di accompagnare i giovani dalla scuola al mondo del lavoro. Quello sanremese sarà l’ennesimo evento di livello che proporremo, supportati dal grande successo ottenuto con le edizioni precedenti. Grazie al Fondo sociale europeo abbiamo a disposizione risorse straordinarie che ci consentono di affiancare ai corsi di formazione veri e propri tutta una serie di attività orientative come quella presentata oggi. Stiamo facendo un lavoro di programmazione capillare che mira a coinvolgere più persone possibili e ad aiutarle concretamente».
«Dal 1995 Orientamenti rappresenta, per i giovani liguri, il modo migliore per scegliere il loro futuro.», commenta l’assessore alla Formazione di Regione Liguria Simona Ferro, «Martedì, a Genova, insieme all’astronauta Paolo Nespoli abbiamo aperto l’edizione 2025 che, come sempre, non si limita al Festival di novembre, ma comprende tantissime iniziative e incontri per supportare e orientare i ragazzi e le loro famiglie trecentosessantacinque giorni l’anno. Anche a Sanremo, nel secondo appuntamento del ricco palinsesto di Orientamenti, saranno protagonisti i nostri testimonial: veri “dreamers” che con intuito, costanza, impegno e passione sono stati capaci di realizzare il loro sogno.»
Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Sanremo Alessandro Mager e l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni. Insieme a loro, la professoressa Motta e la professoressa Magnoni del Liceo G.D Cassini.
«È con grande piacere che anche quest’anno la città di Sanremo, durante la settimana del Festival della Canzone Italiana, ospita questo importante appuntamento.», hanno dichiarato il sindaco Alessandro Mager e l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni, «Un momento di incontro tra il mondo della scuola e quello del lavoro grazie al quale vengono offerti agli studenti spunti interessanti, attraverso le testimonianze di coloro che si alterneranno sul palco. I ragazzi sono il nostro futuro, ed è quindi giusto investire nella loro formazione e nell’orientamento, affinché scelgano il percorso migliore per le proprie capacità e aspettative.»
Oltre quattrocento gli studenti coinvolti, provenienti dalle scuole superiori e dagli istituti di istruzione e formazione professionale della provincia che avranno l’occasione di ascoltare le testimonianze lavorative e di vita dei “Dreamers” dal mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo.
A presentare l’evento sarà lo youtuber Samuele Maragliano, in arte SamuMara. Sul palco del Cinema Centrale si alterneranno: Gli Autogol, trio di youtuber, imitatori e conduttori radiofonici di fama nazionale, Martina Maltagliati, giornalista Mediaset, Amanda Embriaco, canoista paralimpica.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link