Si spengono i fari dello stadio per oltre 10′, ma i granata superano ogni ostacolo: il centrocampista trova il gol della domenica e Corona la chiude
CAMPOBASSO — La terza vittoria consecutiva, arrivata in trasferta sul campo del Campobasso, ha il sapore più dolce della stagione. Con il gol capolavoro di Sala, il primo tra i professionisti del centrocampista granata, e la zampata di Corona, il Pontedera mette piede in zona playoff e, forse, si mette definitivamente alle spalle mesi di ansie e paure. Nonostante le luci dello stadio “Antonio Molinari”.
La partita di Campobasso si preannunciava complicatissima: senza l’uomo più in forma, lo squalificato Vitali, di fronte a una squadra che non vince addirittura da Novembre e partita a razzo già dai primi minuti di gioco. Tant’è che subìto Calvani è chiamato alla parata d’istinto su Forte.
I molisani provano a schiacciare i granata nella loro metà campo e vanno ancora vicini al gol con un bolide da fuori di Cerretelli, che chiama ancora una volta in causa Calvani. Il portiere, che sostituisce il titolare Tantalocchi, si rifugia in angolo.
Ed è proprio sugli sviluppi di corner che cambia la partita. Dopo un’occasionissima per Scaccabarozzi, infatti, la difesa dei padroni di casa spazza in angolo: la palla finisce fuori area e il più veloce di tutti è Sala, che scaglia all’incrocio dei pali una conclusione da urlo, che piega le mani al portiere avversario. Una doccia fredda per i padroni di casa, che prima dell’intervallo rischiano di subire anche il secondo gol su colpo di testa di Lipari, al debutto dal primo minuto.
La ripresa si apre con i fari dello stadio che, all’improvviso, si spengono. Cala il buio in campo per più di una decina di minuti, con l’arbitro Burlando che non può far altro che attendere il ritorno dell’illuminazione.
Con il rettangolo di gioco nuovamente illuminato, il Campobasso attacca a testa bassa, ma i granata si difendono con ordine, da grande squadra. Senza mai soffrire troppo, se non in un paio di occasioni, come quella di Falco quasi allo scadere, ma Calvani con un mezzo miracolo salva i suoi.
Il recupero, di fatto, è un mini terzo tempo: 14′ concessi dall’arbitro, che però non servono a niente per i padroni di casa. Dopo una manciata di minuti, infatti, prima Gaddini scheggia la traversa, poi poco dopo Corona chiude i conti ancora su calcio d’angolo.
La classifica, adesso, dice 33 punti, zona playoff e più 7 dagli spareggi per non retrocedere. La squadra di mister Leonardo Menichini sembra aver svoltato.
***
Il tabellino di Campobasso-Pontedera 0-2
CAMPOBASSO: Forte F.; Mondonico, Benassai, Calabrese (84′ Celesia); Pierno, Cerretelli (84′ Prezioso), Chiarello, Martina (76′ Falco); Bifulco, Forte R. (46′ Lombari); Nardo. A disp.: Neri, Mancini, Morelli, Serra, Bigonzoni, Di Stefano. All.: Fabio Prosperi.
PONTEDERA: Calvani; Cerretti, Moretti, Pretato, Perretta; Ladinetti, Guidi (88′ van Ransbeeck); Lipari (71′ Gaddini), Scaccabarozzi, Sala (88′ Sala); Italeng (71′ Corona). A disp.: Tantalocchi, Vivoli, Vanzini, Migliardi, Espeche, Sarpa, Pietra. All.: Leonardo Menichini.
ARBITRO: Francesco Burlando della sezione di Genova (Assistenti: Renzullo-Peloso; IV Ufficiale: Marotta).
RETI: 30′ Sala, 95′ Corona.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link