Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Prestito personale

Delibera veloce

Quotazione in Borsa come leva strategica per la crescita, se ne parla Pescara


La quotazione in borsa non è più un’opzione riservata solo alle grandi aziende: negli ultimi decenni, è diventata una leva strategica anche per le imprese di medie e piccole dimensioni che puntano alla crescita, all’innovazione e all’attrazione di capitali. Uno dei principali vantaggi è l’accesso a nuove risorse finanziarie, fondamentali per accelerare l’espansione, investire in ricerca e sviluppo e cogliere opportunità di fusione e acquisizione. Il capitale raccolto attraverso il mercato azionario diventa il carburante per spingere l’azienda verso nuovi traguardi, migliorare l’efficienza e consolidare la propria solidità finanziaria.

Ma non si tratta solo di finanza: la quotazione rafforza anche la reputazione e la visibilità sul mercato. Vista la centralità di questi temi per lo sviluppo del territorio, delle imprese e dell’occupazione, domani, 11 febbraio, alle ore 17 nella sede associativa di via Raiale 110/bis, si terrà l’evento “Le opportunità della quotazione in borsa”, organizzato da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Un incontro rivolto a imprenditori e professionisti interessati a esplorare le potenzialità offerte dalla quotazione in borsa per finanziare la crescita aziendale.

Aprirà i lavori Camillo Volpe, componente del Consiglio di Presidenza di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, che nel presentare il convegno sottolinea la necessità di strumenti finanziari innovativi per sostenere la crescita e la competitività delle imprese: “Nel 2024 il credito alle imprese in Abruzzo ha registrato una contrazione significativa. Questa tendenza è confermata dalla Banca d’Italia, che nel suo aggiornamento congiunturale di novembre 2024 ha evidenziato una continua diminuzione dei prestiti alle imprese nella regione. Oltre a promuovere un ambiente normativo stabile e prevedibile, essenziale per la fiducia delle imprese nel sistema economico e finanziario italiano e regionale, come Confindustria siamo vogliamo sottolineare la necessità di nuove iniziative per aumentare la patrimonializzazione delle aziende e facilitare l’accesso a canali alternativi al credito bancario”. 

A seguire Francesco D’Antonio – Responsabile Corporate Finance, Integrae SIM S.p.A. illustrerà i vantaggi della quotazione in borsa, supportando la presentazione con evidenze empiriche e dati concreti; Luca Lo Po’ – Partner, DWF LLP approfondirà gli aspetti organizzativi e societari legati al processo di quotazione, fornendo una panoramica sulle strutture aziendali necessarie per affrontare questo percorso. Con Andrea Tancredi – Partner, STS Deloitte e Giorgio Piccinini – Senior Manager, STS Deloitte si parlerà poi dei benefici fiscali associati alla quotazione in borsa, evidenziando le opportunità di ottimizzazione fiscale per le imprese. 

Samuele Lupidii – presidente del consiglio di amministrazione di Integra Finance si concentrerà sull’importanza di un solido piano industriale come elemento chiave per una quotazione di successo, condividendo anche strategie operative: “La quotazione in borsa – sottolinea – comporta un processo di rafforzamento della governance aziendale. L’adozione di pratiche di trasparenza, la definizione di strutture di controllo interno e la comunicazione costante con il mercato rappresentano elementi fondamentali che, a lungo termine, contribuiscono a una gestione più efficiente e responsabile dell’impresa. Tale approccio non solo migliora la qualità delle decisioni strategiche, ma incrementa anche la fiducia degli stakeholder, rafforzando il posizionamento competitivo dell’azienda”.

Roberta Laveneziana – Account Manager, Borsa Italiana Euronext Group fornirà poi una testimonianza diretta delle sfide e dei successi riscontrati da un’azienda durante il processo di quotazione. Il tutto sarà moderato da Roberto Riccardi, giornalista e professore universitario, che guiderà le discussioni, facilitando il dialogo tra i relatori e il pubblico. L’appuntamento è quindi una vera opportunità che l’Associazione degli imprenditori offre gratuitamente al territorio per approfondire come la quotazione in borsa possa rappresentare una leva strategica per la crescita e la competitività delle imprese.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

Nella foto Samuele Lupidii, presidente del consiglio di amministrazione di Integra Finance





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve