Musica e teatro, arte e divertimento: gli ingredienti per un weekend incredibile nella Bassa. Ecco gli eventi da oggi, venerdì 14 febbraio a domenica 16. Rimandato, invece, a data da destinarsi lo spettacolo della Pooh Classic Tribute Band previsto inizialmente per sabato al teatro Filodrammatici di Treviglio.
Doppio appuntamento con Tae Teatro
Treviglio
Un doppio appuntamento a teatro con “Principio attivo” e “Storie golose”. Un fine settimana all’insegna del teatro con la storica compagnia trevigliese di ricerca, TAE Teatro, che propone due imperdibili appuntamenti. Sabato 15 febbraio alle 21, il palco accoglierà lo spettacolo “Storia di un uomo e la sua ombra” messo in scena dalla compagnia Principio Attivo Teatro di Lecce, premiata nel panorama teatrale italiano. Lo spettacolo si apre su un palcoscenico vuoto, illuminato da una luce crescente. Il protagonista, un uomo qualunque, costruisce il proprio destino in un ambiente invisibile delineato da semplici linee bianche. L’apparizione di un’inaspettata figura altera il corso della sua vita, dando vita a un racconto che esplora in modo poetico e ironico i conflitti umani, il dualismo tra il bianco e il nero, il bene e il male, l’uomo e la sua ombra. Con l’uso sapiente di pochi artifici scenici, la musica dal vivo e un linguaggio che richiama il teatro fisico, la clownerie e il cinema muto, lo spettacolo invita a riflettere, emozionarsi e sorridere. Con la regia di Giuseppe Semeraro e le interpretazioni di Giuseppe Semeraro, Dario Cadei e Leone Marco Bartolo, lo spettacolo ha ricevuto riconoscimenti, tra cui il Premio “Amici di Emanuele Luzzati al XXIX Festival Nazionale Teatro Ragazzi” e la selezione come finalista al “Premio Scenario Infanzia”.
Domenica 16 febbraio alle 16, torna invece l’appuntamento con «Storie Golose», la rassegna teatrale che unisce spettacolo e merenda, con un’attenzione particolare alle tematiche sociali ed educative per grandi e piccoli. La nuova produzione di TAE Teatro, “Mix Max Mex”, racconta una storia di amicizia insolita e profonda. Max, un bambino, cresce accanto a Mix, il suo amato gatto nero. Col passare del tempo, Max diventa adulto e inizia a lavorare, mentre Mix invecchia e perde la vista. A sconvolgere la loro routine arriva un vivace topolino messicano senza nome, che Mix ribattezza subito Mex. Nonostante le differenze e le aspettative della tradizione che li vorrebbe nemici, Mix e Mex diventano inseparabili compagni di avventure, sostenendosi a vicenda e condividendo con Max un legame sincero e indissolubile. Al termine dello spettacolo, ogni bambino riceverà un sacchetto con una salutare merenda a base di frutta di stagione.
Entrambi gli eventi si terranno presso la sede di TAE Teatro in Via Marco Polo 34, Treviglio. La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti e può essere effettuata sul sito www.taeteatro.com/biglietteria o via WhatsApp al numero 340 2553783.
Mostre, mercatini e laboratori
Treviglio
Â
Proseguono gli appuntamenti per il mese dei trevigliesi. Mentre il Luna Park allestito in zona fiera continua a offrire divertimento ai più giovani, in centro un evento speciale per festeggiare San Valentino.
Nello Spazio MenoUno di piazza Garibaldi verrà allestita la mostra “Love Experience” di Paola Lorenzi, una mostra d’arte contemporanea che farà riflettere sull’amore in tutte le sue sfumature. L’inaugurazione è prevista per oggi, venerdì 14 febbraio, alle 18 e l’esposizione sarà visitabile sabato 15 e domenica 16 dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Domenica 16 febbraio torna Antico in via nel centro storico di Treviglio, il mercato dell’Antiquariato e del vintage con i suoi numerosi espositori e nella stessa giornata il Comune di Treviglio propone la rassegna ViviMuseo con i laboratori “Pionieri dell’arte: George Seurat e il Puntinismo” alle 15 e alle 16.30 in via Locatelli: la partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi attraverso il sito bergamo.cosedafare.net.
Scopriamola natura
Treviglio
Doppio appuntamento con la natura a Treviglio. Si parte sabato con l’incontro che vedrà protagonista la naturalista Federica Luoni. L’evento, che si terrà al Museo scientifico Explorazione di piazza Cameroni, sarà dedicato agli uccelli migratori: un’occasione unica per conoscere da vicino queste affascinanti creature e i loro incredibili viaggi tra l’Europa, dove nidificano e l’Africa dove trascorrono l’inverno. Appuntamento alle 17 a cui seguirà un aperitivo per confrontarsi e scambiarsi idee ed esperienze. L’evento è gratuito e non è richiesta la prenotazione.
Domenica, invece, dalle 14,30 all’oasi naturalistica del Roccolo, si terrà una giornata di lavori dedicata alla cura e alla manutenzione dell’area. Un’opportunità semplicemente per visitare l’area o contribuire attivamente alla conservazione del prezioso ambiente naturale.
Go Kart in oratorio
Pagazzano
Divertimento assicurato domenica pomeriggio a Pagazzano per un parco go-kart speciale. Appuntamento dalle 15 alle 18 in oratorio dove i bambini potranno guidare dei go-kart a pedali e sfidarsi con gli amici in tutta sicurezza. L’ingresso è gratuito.
Letture
Pontirolo
In occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile il gruppo “A più voci” invita alla lettura di “Oscar e la dama in rosa”, liberamente tratta da dall’omonimo racconto di Eric-Emmanuel Schmitt. Appuntamento sabato alle 18 nella biblioteca civica “Don Milani” in via Merini 6 a Pontirolo.
In mostra le opere di Carlo Previtali
Romano
Verrà inaugurata domani, sabato, alle 17 in Sala Tadini l’esposizione di sculture e disegni di Carlo Previtali.
La mostra intitolata “La speranza tra le due sorelle maggiori” è curata dal Macs – Museo d’arte e cultura sacra di Romano e resterà visitabile fino a domenica 23 marzo.
Due passi con Mauro
Romano
Domenica a Romano torna l’appuntamento con il memorial “Due passi con Mauro”. L’evento, giunto alla sua quarta edizione e dedicato al vigile del fuoco Mauro Nicoli, propone tre percorsi a passo libero di 8, 16 e 21 chilometri insieme all’Associazione Amici dei Pompieri – distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Romano di Lombardia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link