Dal 16 febbraio a Torino
L’Accademia dei Folli presenta la seconda edizione di TRACKS: spettacoli teatrali, safari urbani, laboratori musicali nelle scuole e una mostra tematica.
Progetto multidisciplinare per promuovere le arti performative e l’esplorazione culturale del territorio cittadino.
Domenica 16 febbraio inizia la seconda stagione di T.R.A.C.K.S. – Trasformazione, Radicamento, Arte, Contemporaneità, Knowledge Sharing, progetto culturale multidisciplinare della compagnia di musica-teatro torinese Accademia dei Folli, vincitore del bando “Torino, che cultura!”, della Città di Torino, finanziato nell’ambito del “Pn metro plus e città medie sud 2021-2027 – to7.5.1.1.b – sostegno all’economia urbana nel settore della cultura”.
Dal 16 febbraio al 22 novembre sono in programma spettacoli teatrali, passeggiate urbane, laboratori nelle scuole con un evento finale di restituzione e l’inaugurazione di una mostra tematica. Il progetto affronta anche quest’anno alcuni degli obiettivi chiave dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Nel 2025 il focus è su Lavoro dignitoso e crescita economica, Uguaglianza di genere, Uso sostenibile degli ecosistemi terrestri.
URBANTRACKS – PASSEGGIATE URBANE IN LUOGHI CHIAVE DI TORINO
Sono in programma quattro safari urbani in quattro domeniche – 16 febbraio, 16 marzo, 11 maggio, 19 ottobre – per esplorare luoghi chiave della città, scoprire realtà e associazioni del territorio e catturare storie legate alle sfide globali dell’Agenda 2030, sotto la guida esperta di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. L’approccio è multisensoriale e multidisciplinare: durante ogni passeggiata, infatti, il pubblico può assistere a pillole teatrali degli attori dell’Accademia dei Folli e a interventi musicali dei musicisti di Estemporanea; i fotografi della Scuola Internazionale di Comics di Torino guidano i partecipanti nella realizzazione degli scatti, mentre una docente di Scuola Holden stimola il pubblico a scrivere note e pensieri sui luoghi visitati: le foto e le note testuali faranno parte di una mostra finale che verrà inaugurata il 22 novembre. Le passeggiate sono gratuite, iniziano alle 15 e si concludono alle 17.30.
LIVETRACKS – RASSEGNA DI SPETTACOLI TEATRALI TEMATICI
Al termine di ogni safari urbano, alle ore 18, è in programma uno spettacolo teatrale tematico, che ruota intorno a uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 identificati dal progetto. Sono stati selezionati cinque titoli di altrettante Compagnie teatrali nazionali: domenica 16 febbraio Cabiria Teatro (Novara) presenta La banalità del mare; il 16 marzo la compagnia Mulino ad arte di Piossasco porta in scena Margherito – c’è tempo per tornare a casa; l’11 maggio Modus Teatro (Verona) propone Frida, una bomba avvolta in un nastro di seta, spettacolo dedicato a Frida Kahlo; il 19 ottobre è protagonista la compagnia torinese Onda Larsen, con Resti Umani; a chiudere il cartellone, il 31 ottobre, Binario 7 (Monza), con La casa degli spiriti, tratto dal celebre romanzo di Isabel Allende.
Gli spettacoli si svolgono tutti al Teatro Studio Bunker di via Niccolò Paganini 0/200, Torino. Ingresso €10, ridotto a €5 per i partecipanti ai safari urbani del pomeriggio (escluso lo spettacolo di venerdì 31 ottobre che non è preceduto dalla passeggiata).
EDUTRACKS – LABORATORI MUSICALI NELLE SCUOLE
Edutracks è un percorso educativo rivolto alle scuole primarie che coinvolge quattro classi in altrettanti laboratori tematici. A ogni classe viene affidata una delle sfide globali individuate dal progetto. L’attività in classe è preceduta da una matinée scolastica a cura di Santibriganti Teatro con lo spettacolo Agatina e Petronilla, legato all’obiettivo 15 dell’Agenda 2030: uso sostenibile degli ecosistemi terrestri.
I laboratori sono in programma tra ottobre e dicembre e hanno una durata di 10 ore; sotto la guida di formatori di Legambiente, docenti di musica di Estemporanea e docenti di scrittura della Scuola Holden, i ragazzi diventano parolieri e melodisti, realizzando una canzone che rifletta il loro punto di vista. Gli elaborati musicali saranno una vera e propria colonna sonora sostenibile, in quanto gli strumenti musicali saranno ricavati da materiali di plastica di riciclo. Il percorso si conclude il 5 dicembre con uno spettacolo musicale di restituzione dei lavori effettuati nei mesi precedenti, in programma alla Boule di Estemporanea.
TRACKSHIBITION – LA MOSTRA
Tackshibition è un’immersione nei quartieri esplorati durante i safari urbani di Urbantracks. La mostra ospita gli scatti e le note testuali dei partecipanti ai safari urbani, che diventano in questo modo attori nel processo di esplorazione culturale. Lo spazio espositivo della mostra verrà selezionato attraverso una call dedicata; l’evento di inaugurazione è in programma sabato 22 novembre 2025 ed è progettato per coinvolgere la comunità locale, creando un’occasione di condivisione di esperienze culturali e artistiche.
Info e prenotazioni
Accademia dei Folli
Via Niccolò Paganini 0/200, Torino
Telefono: 345 6778879
prenotazioni@accademiadeifolli.com
TRACCE
Trasformazione, Radicamento, Arte, Contemporaneità, Knowledge Sharing
un progetto
ACCADEMIA DEI FOLLI compagnia di musica-teatro
socio principale
Estemporanea
Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta APS
partner
Scuola Internazionale di Comics Torino
Scuole Tecniche San Carlo
Scuola Holden
In collaborazione con
Circoscrizione 6 di Torino
Istituto Comprensivo Corso Vercelli (complessi Sabin e Marchesa)
Istituto Comprensivo Aristide Gabelli
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi
L’Indice dei Libri del Mese
Scuola Internazionale di Comics Torino
Comunicazione del tuono
coordinatore e direttore artistico Carlo Roncaglia
organizzazione generale Claudia Esposito, Rossella Cavagliato
comunicazione Thunder Communication
riprese video Fare Film
grafica Andrea Pagliardi
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link