Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Finanziamo agevolati e contributi

per le imprese

Vicenza, 21 e 22 maggio


Vicenza torna al centro della scena internazionale con la nuova edizione di “Focus on PCB – From Design to Assembly”, l’unica fiera europea interamente dedicata al mondo dei circuiti stampati. L’appuntamento è fissato per il 21 e 22 maggio 2025

Pubblicato il 16 febbraio 2025

Organizzata da NürnbergMesse Italia, promossa dal Gruppo PCB Assodel e ospitata da IEG-Italian Exhibition Group, Focus on PCB gode del patrocinio di Anie Componenti Elettronici e si conferma un evento di riferimento per l’industria europea dei PCB (Printed Circuit Board), PCBA (Printed Circuit Board Assembly) e degli EMS (Electronics Manufacturing Services).
Unica nel panorama fieristico dell’elettronica, la manifestazione porta in Italia, per il quarto anno consecutivo, il meglio delle aziende che rappresentano il cuore dell’industria dei PCB.

Un nuovo padiglione per dare ancora più spazio a tecnologia e innovazione

L’interesse è alto, l’opportunità di connettere espositori e visitatori altamente qualificati è unica, e la risposta delle aziende è stata entusiasta. Per questo, Focus on PCB 2025 si sposta nel Padiglione 7 del quartiere fieristico di Vicenza: più spazio per aziende e visitatori, a conferma del successo di questo evento B2B.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

“Le aziende europee del settore dei circuiti stampati hanno riconosciuto Focus on PCB come la manifestazione di riferimento a livello internazionale, un luogo dove incontrarsi, confrontarsi e fare business in modo concreto”, dichiara Stefania Calcaterra, Managing Director di NürnbergMesse Italia. “Per noi è motivo di orgoglio aver portato in Italia una fiera tecnologica di questo livello, in un Paese che storicamente vanta alcune delle migliori competenze tecniche europee nel settore dei PCB”.

Focus on PCB: una fiera di rilevanza internazionale

Focus on PCB ha ottenuto dalla Regione Veneto il riconoscimento di Manifestazione di rilevanza internazionale, un’importante attestazione del valore della fiera come punto di riferimento per l’industria europea dei circuiti stampati.

Oggi il settore dei PCB in Europa si trova di fronte alla sfida di ridefinire il proprio ruolo in un mercato globale dominato dalle potenze asiatiche. Per competere, deve puntare su competenze altamente specializzate e tecnologie avanzate che ancora oggi lo distinguono a livello internazionale. Manifestazioni come Focus on PCB rappresentano un’opportunità unica per favorire il confronto, stimolare l’innovazione e accrescere la visibilità delle aziende europee, dai produttori ai distributori.

L’impronta internazionale della fiera era già evidente nell’edizione 2024, che ha registrato visitatori da 25 Paesi, con una forte presenza da Germania, Svizzera, Slovenia, Francia e Spagna. A Vicenza si sono riuniti 119 espositori provenienti da 16 Paesi delle aree Emea e Apac, tra produttori e distributori. Questo riconoscimento conferma Focus on PCB come piattaforma strategica per costruire il futuro dell’industria europea dei circuiti stampati.

Alun Morgan di EIPC apre Focus on PCB 2025 con un’analisi sul mercato europeo dei circuiti stampati

Il 21 maggio, Focus on PCB 2025 ospiterà Alun Morgan, Presidente di EIPC-The European Institute for the PCB Community, che terrà il discorso di apertura della fiera con l’intervento “Electronics Business Outlook: European Market Dynamics”. La sua presentazione offrirà un’analisi delle macroeconomie globali, evidenziando i principali fattori di rischio, per poi approfondire le prospettive del mercato europeo dei PCB e le tendenze tecnologiche del settore.

“Sono onorato di partecipare a Focus on PCB, un evento di riferimento per l’industria europea dei circuiti stampati, riconosciuto per l’elevata qualità della sua offerta espositiva e dei suoi contenuti tecnici”, ha dichiarato Morgan.

Morgan è un esperto Material Scientist con una laurea in Metallurgia presso l’Università di Surrey. Dopo essere entrato nel settore della produzione di PCB, Morgan ha dedicato tutta la sua carriera a perfezionare la sua conoscenza del campo. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente di EIPC, l’associazione che rappresenta l’industria europea dei circuiti stampati (PCB).

I migliori saldatori professionisti italiani si sfidano a Vicenza

A Focus on PCB 2025 si terrà anche l’unica data italiana della IPC Hand Soldering Competition, la gara di saldatura promossa da IPC, l’associazione globale di riferimento per l’industria elettronica. L’evento, che ha debuttato in Italia proprio a Vicenza nel 2021, vedrà nuovamente la partecipazione di saldatori professionisti pronti a sfidarsi nella realizzazione di un PCBA funzionale con componenti estremamente minuti.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

Nella precedente edizione, ben 32 saldatori, di cui 9 donne, rappresentanti di 21 aziende, si sono cimentati in una prova di altissimo livello, che ha visto solo 5 di loro riuscire a portare a termine il compito assegnato. Questo prestigioso evento si tiene ancora una volta a Vicenza proprio per la capacità di Focus on PCB di attrarre i migliori talenti e professionisti del settore, consolidando il suo ruolo di piattaforma internazionale di eccellenza nel campo dei circuiti stampati.

Focus on Career: l’opportunità di connettere aziende e talenti nel settore dei circuiti stampati

Il ritorno del servizio Focus on Career a Focus on PCB 2025 rappresenta un’opportunità unica per mettere in contatto le aziende con i talenti del settore. Le aziende in cerca di figure professionali potranno condividere i dettagli dei profili ricercati, pubblicando gli annunci sia in fiera che online, mentre i visitatori avranno la possibilità di consultare le offerte di lavoro presso lo stand dedicato e ricevere informazioni su come avviare colloqui conoscitivi con le aziende presenti.

Focus on Career nasce con l’obiettivo di rispondere concretamente alla carenza di personale specializzato e al mismatch di competenze, creando un canale diretto tra domanda e offerta di lavoro. Non solo durante i due giorni della fiera, ma anche oltre, le offerte di lavoro saranno disponibili sul sito web di Focus on PCB e sulla sua pagina LinkedIn, proseguendo l’attività di recruiting tutto l’anno.

“Con questo servizio, la fiera si pone come un punto di riferimento per le aziende che cercano talenti e per i professionisti che desiderano entrare in contatto con il mondo del lavoro”, afferma Calcaterra. “Puntiamo a rendere Focus on PCB una cassa di risonanza per le esigenze delle imprese e un’opportunità concreta di carriera per giovani e professionisti del settore elettronico”.

L’appuntamento di Vicenza rappresenta anche un’importante occasione per sottolineare il ruolo strategico di Università e Istituti Tecnici Superiori (ITS) nel formare i giovani talenti che alimentano l’industria elettronica italiana ed europea.

“La scuola ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella preparazione delle nuove generazioni. Invitiamo studenti, laureandi e neolaureati a visitare la fiera per scoprire da vicino le numerose e stimolanti opportunità professionali che il settore offre” conclude Calcaterra.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere