Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Importanti novità arrivano dal mondo nella giornata odierna, la più rilevante riguarda il futuro della guerra tra Ucraina e Russia con l’annunciato incontro di domani, in Francia, degli Stati membri della Ue pronti a studiare nuove strategie, in Medio Oriente invece, il segretario di Stato USA insiste sulla necessità di prendere il controllo della striscia di Gaza. Raduni e cortei spontanei a Mosca per il primo anniversario della morte di Navalny.
In Italia invece destano ancora preoccupazioni le condizioni di Papa Francesco costretto oggi a rinunciare al tradizionale Angelus in piazza San Pietro, tragedia nel napoletano per la bimba di 9 mesi sbranata nel suo lettino dal Pitbull di famiglia, mentre è caccia al killer della panetteria a Milano. Nella Capitale ancora un episodio di mala movida nella notte scorsa, Olly trionfa a Sanremo nella serata finale, tra i fischi del pubblico per il sesto posto di Giorgia.
LEGGI ANCHE: Pescara sotto attacco dei lupi, situazione fuori controllo: i comuni a rischio
La Francia conferma, domani summit a Parigi sull’Ucraina
La Francia, attraverso il suo ministro degli Esteri, Jean-Noel Barrot, ha confermato oggi la riunione dei “principali paesi europei” domani a Parigi, dedicata alla posizione dell’Europa e la situazione in Ucraina dei “principali Paesi europei”. Il ministro degli Esteri francese ha precisato che non si conoscono i presenti perché “le conferme stanno ancora arrivando”.
Il segretario di Stato americano, Marc Rubio, ha preso di mira Hamas e l’Iran nella conferenza stampa congiunta seguita al suo incontro a Gerusalemme con il premier israeliano Benjamin Netanyahu. “Hamas non può continuare come forza militare o di governo, vanno eliminati”, ha detto il segretario USA. Il presidente Trump “ha chiaramente espresso la sua visione per Gaza: Hamas non può continuare a essere la forza dominante lì“, ha affermato Rubio.
Navalny, manifestazioni in Russia a un anno dalla morte
Raduni e marce in tutto il Paese per il primo anniversario della morte di Alexei Navalny. Si temono ritorsioni. In decine al cimitero dove è sepolto il dissidente: tra loro, diplomatici di ambasciate europee (tra cui quella italiana), che hanno deposto mazzi di fiori. I pro-Putin avvisano su Telegram: “Il Grande Fratello vi sta guardando”. A Berlino il ricordo della vedova Yulia Navalnaya. L’Ue in una nota: “Putin è il responsabile ultimo della morte dell’oppositore”.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2025 chiude tra le polemiche, il gesto stizzito e la classifica completa
Il Papa ancora ricoverato ha saltato l’Angelus
Le condizioni di salute di Papa Francesco sono in miglioramento, ma non permettono ancora al Pontefice di presiedere l’Angelus. La sala stampa del Vaticano ha aggiornato sulle condizioni del Papa, ancora ricoverato al Gemelli per problemi respiratori. Il Papa non ha avuto febbre durante la notte, ma i medici hanno prescritto “riposo assoluto”. Il suo messaggio in occasione del Giubileo degli Artisti è stato letto dal cardinale José Tolentino de Mendonca.
Tragedia scioccante a Acerra dove una bambina di 9 mesi è morta per l’aggressione di un pitbull. La polizia è stata chiamata dal personale del pronto soccorso della clinica Villa dei Fiori dove intorno a mezzanotte è arrivata la piccola portata dal padre con lesioni lacero-contuse al volto e al capo.
Sparatoria con almeno un morto a Milano, in piazzale Gambara, prima periferia ovest della città. Il fatto è avvenuto in un panificio pasticceria, proprio accanto all’entrata della fermata della metro Rossa, intorno alle 18.30. Il bilancio è di un morto e di un ferito gravissimo, mentre il killer è in fuga ed è ricercato in tutta la città.
Movida violenta a Trastevere, baby gang rapina un passante
Ancora violenza nella malamovida di Trastevere, uno dei quartieri più popolari di Roma. Un ragazzo di 23 anni è stato preso a pugni e inseguito da una banda di baby rapinatori due dei quali sono stati poi arrestati dai carabinieri. Hanno 16 e 17 anni. È successo in vicolo del Leopardo alla presenza di molte persone e turisti che hanno assistito attoniti alla scena.
Olly vince il Festival di Sanremo: cinquina tutta al maschile
È Olly il 75esimo vincitore del Festival di Sanremo, primo in una top five tutta al maschile: secondo Lucio Corsi, terzo Brunori Sas, poi Fedez e Cristicchi. La finale del Festival edizione 75 firmata Carlo Conti ha ottenuto un ascolto medio, in termini di totale audience 13 milioni 427mila telespettatori pari al 73.1% di share.
Como corsaro a Firenze. Stasera il derby d’Italia
E’ un pranzo indigesto quello odierno per la Fiorentina, che nel lunch match cade 2-0 in casa contro il Como. Diao e Nico Paz stendono gli uomini di Palladino e si tirano fuori dalla zona salvezza. Grande attesa per il posticipo della domenica tra Juventus e Inter che potrebbe portare in caso di vittoria, i neroazzurri in testa alla classifica.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link