In cerca di idee per il fine settimana? La Redazione di 055Firenze come ogni weekend riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, tra fiere, mostre, mercatini e tanti eventi legati al Carnevale, tra sfilate mascherate e frittelle!
EVENTI A FIRENZE
Torna la fiera della quarta domenica del mese in Santo Spirito: domenica la piazza ospiterà il mercato dedicato a artigianato, piccolo antiquariato, abbigliamento, dolciumi, prodotti tipici, bigiotteria e altro (8-19).
Come ogni quarto fine settimana, in piazza dei Ciompi torna il Mercatino dedicato a dischi, fumetti, oggettistica e abbigliamento vintage. Appuntamento sabato 22 e domenica 23 febbraio, dalle 9 alle 19.
Sabato 22 e domenica 23 febbraio si svolgerà presso la Cooperativa Fontenuova (via B. Fortini, 143) un mercatino del vintage e del second hand per sostenere la cooperativa nell’acquisto di nuovi elettrodomestici per la cucina (10-18).
Sabato 22 febbraio al circolo Sms di Rifredi, in via Vittorio Emanuele II, si terrà il Mercatino del riuso e del piccolo artigianato hobbistico (10-17).
Non mancano gli appuntamenti dedicati al Carnevale! Torna il Carnevale di Pace organizzato dai Consigli di Quartiere 4 e 5. Domenica 23 febbraio al Quartiere 4: corteo con raduno in piazza dell’Isolotto dalle 14.30 e poi sfilata fino al Parco di Villa Vogel, dove si svolgeranno giochi e laboratori per bambini, danze, balli e musica da tutto il mondo, spettacolo dei bambini delle scuole.
Il Quartiere 5 organizza vari appuntamenti per festeggiare il Carnevale. Sabato 22 febbraio, ore 14.30, Carnevale al giardino del Lippi con giochi in maschera a cura dell’Associazione Paracadute di Icaro; sabato 22 febbraio, ore 15, Carnevale nel giardino di via Morandi con animazione per bambini a cura del Il Mondo Magico di Cori; domenica 23 febbraio, ore 15, Carnevale in piazza Dalmazia con Giullari in Festa con i costumi medievali a cura dell’Associazione Giullari in Festa; domenica 23 febbraio, ore 15.30, Carnevale nel giardino di via Allori con animazione per bambini a cura dell’Associazione Promorec.
Al via gli eventi del carnevale a Gavinana e del Galluzzo: XVIII edizione del Carnevale presso Nave a Rovezzano, sabato 22 Febbraio dalle 14 alle 18, festa dedicata ai bambini con corteo accompagnato dalla banda itinerante per le vie del rione. Partenza dal Circolo SRMS Nave a Rovezzano (Via Villamagna, 111).
Nelle domeniche 9 – 16 – 23 Febbraio e 2 – 9 Marzo torna il Carnevale Ecorinascimentale al Parco Pazzagli, con il Concorso delle Maschere più belle per bambini e famiglie, spettacolo d’animazione per grandi e piccoli, laboratori creativi sul Carnevale, truccabimbi, baby dance, chiosco street food, area giochi con un gonfiabile ad uso libero (ingresso e attività 7€ a persona, il Parco sarà aperto dalle 12 alle 18).
TourismA, il Salone dell’archeologia e del turismo culturale organizzato da Archeologia Viva (Giunti editore), si appresta ad aprire l’edizione numero XI, i prossimi 21 e 23 febbraio al Palazzo dei congressi di Firenze. Tre giorni, ad ingresso gratuito, tra stand, degustazioni, film, mostre, laboratori didattici, realtà virtuali, tavole rotonde, presentazioni libri. Al centro di questa edizione il turismo sostenibile e le politiche culturali, la comunicazione archeologica, le scoperte che fanno la storia. Per saperne di più
“Danzainfiera” torna con la sua 19esima edizione, in programma dal 21 al 23 febbraio alla Fortezza da Basso. Tre giorni di eventi, stage e audizioni con étoile italiane e internazionali, in compagnia di oltre 80 grandi marchi della moda di settore. Per saperne di più
Continua a girare la ruota panoramica di Firenze nel parco delle Cascine, con i suoi 55 metri nel piazzale Vittorio Veneto, fino al 31 marzo. Per tutto il periodo di permanenza della Ruota Panoramica saranno attivi bar e street food.
Continua anche la stagione invernale al Palaghiaccio Giglio Bianco, su Lungarno Aldo Moro, fino al 23 febbraio, con scuola di pattinaggio e pista di pattinaggio libero su ghiaccio (aperto tutti i giorni su orari diversi).
NEL FIORENTINO
Domenica 23 febbraio Scandicci si anima con Vetrina Antiquaria, l’occasione per la scoperta di curiosità uniche, dalle 9 alle 18 in piazza Matteotti.
Sabato 22 febbraio a San Casciano in Val di Pesa torna il Mercato dell’Antiquariato e del Vintage, in piazza della Repubblica e viale Garibaldi (8-18.30).
Domenica 23 febbraio a Borgo San Lorenzo torna Dalla Soffitta alla Cantina, mercatino che si svolge ogni quarta domenica del mese in piazza Dante.
Il Carnevale riempie le piazze! Domenica 23 Febbraio appuntamento a Calenzano con Carnevalando, dalle 15 allo spazio St.Art Eventi di Via Garibaldi: merenda, giochi, spettacoli di magia. Ingresso a offerta libera.
Nei giorni 16, 23 febbraio, 2 e 4 marzo torna Il paese dei balocchi, il Carnevale di Sesto Fiorentino. Dalle 15 in Piazza Vittorio Veneto: “Il Pinocchio di Lety” con Letizia Cosplay. Alle 15 e alle 16.30 sfilata delle mascherine con Kagliostro. In piazza stand della Croce Viola, Misericordia, La Racchetta, Grandi eventi e Fratres dove trovare: crepes, bomboloni, polenta, zucchero filato, coriandoli e gadget.
Al via la 57esima edizione del Carnevale di San Mauro a Signa: tre le date dei corsi mascherati, 16 e 23 febbraio e 2 marzo. Le sfilate dei carri saranno dalle 14.30.
Domenica c’è il Carnevale dei Bambini a San Casciano in Val di Pesa, con tema Inside Out. Alle 11 in programma il Giro del trenino dalle, alle 14.30 la sfilata del carro.
Questo fine settimana iniziano le sfilate di Carnevale a Pontassieve. Domenica 23 febbraio a Sieci sfilata dalle 14:30 da Via Toscanini, con arrivo al Circolo Primo Maggio per merenda e il tradizionale falò del fantoccio. Domenica inizia il Carnevale di Rufina e Montebonello, con la sfilata da Piazza Pertini alle 14:30, che si ripeterà acnche il 2 da piazza Umberto I alla Rufina, e il 4 marzo dalla Rufina a Montebonello.
Doppio appuntamento con il Carnevalino di Vicchio, ssabato 22 febbraio e sabato 1 marzo nel centro storico del paese, in piazza della Vittoria, dalle 14.30
Musica, coriandoli, spettacoli e divertimento: è il Carnevale Mugellano, pronto a colorare Borgo San Lorenzo per sei giornate. La 312esima edizione si terrà nei giorni 9, 16, 23 febbraio e 2, 4 e 5 marzo. Dalle 11:30 con la sfilata mattutina dei carri, poi pausa pranzo e sfilata pomeridiana alle 14.
Quattro appuntamenti con il Carnevale di Dicomano, giunto alla 61esima edizione: 16 e 23 febbraio, 2 e 4 marzo. Dalle 14.30 in piazza dell Repubblica in programma sfilate di carri allegorici, bande musicali e baby dance, concorso mascherato “La dicomaschera”.
A Sovigliana e Spicchio (Vinci), su Viale Togliatti, continuano gli appuntamenti del Carnevale sulle due rive, organizzato dal comitato omonimo. Il Carnevale si terrà nelle domeniche 16 e 23 febbraio e 2 marzo. Le sfilate dei carri partono alle 14.30.
Ultima domenica per la 38esima edizione del Carnevale dei Bambini di Vitolini, a Vinci, che si terrà nelle domeniche 2, 9, 16 e 23 febbraio. Dalle ore 14:30 al via le sfilate dei carri allegorici, con giochi come la tradizionale Pentolaccia, gonfiabili, concorsi per le maschere più belle e stand gastronomici.
Torna il Carnevale a Empoli. ‘Mela Ridens. Un altro carnevale’ è il titolo della rassegna in collaborazione tra la città di Empoli e Fondazione Carnevale di Viareggio. Il centro storico di Empoli è tappezzato da opere di urban art di grandi dimensioni raffiguranti mele (17), da piazza don Minzoni a piazza Matteotti, fino al 4 marzo. La festa ‘mascherata’ in città si svolgerà nei giorni: domenica 26 gennaio, sabato 8 febbraio e sabato 22 febbraio 2025.
SAGRE
Nelle domeniche del Carnevale Mugellano, 9, 16, 23 febbraio, e 2 marzo, a Borgo San Lorenzo si terrà la festa del tortello e della carne alla brace, in piazza Dante, dale 11 in poi.
Torna la tradizionale sagra delle frittelle a San Donato in Collina, frazione compresa tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno (Firenze), dove dal 1978 le frittelle sono protagoniste per due mesi. Appuntamento al Circolo Sms di San Donato in Collina dal 18 gennaio al 19 marzo, tutti i sabati e le domeniche, dalle 8:30 fino ad esaurimento frittelle (senza glutine).
Dal 1 febbraio al 2 marzo al Circolo Arci Primo Maggio alle Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, torna la Festa delle frittelle, ogni sabato dalle 16 alle 19 e ogni domenica dalle 10 alle 12.
Torna la sagra delle frittelle a Bagno a Ripoli. Da sabato 8 febbraio l’appuntamento è alla Pieve di Ripoli con i dolcetti di riso preparati dai volontari della Contrada Alfiere, tutti i weekend fino al 16 marzo dalle 8 alle 19 (la domenica fino ad esaurimento scorte). Lo stand sarà allestito in via Poggio della Pieve, all’incrocio con via Roma.
MOSTRE
Nell’occasione dei 450 anni dalla morte di Cosimo I de’ Medici e di Giorgio Vasari, la mostra ‘La Sala Grande. Giorgio Vasari per Cosimo I de’ Medici‘ in Palazzo Vecchio – promossa dall’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO del Comune di Firenze e dalla Fondazione MUS.E, con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo “Fondo Siti UNESCO e città creative” – offre l’occasione di approfondire la conoscenza della decorazione della Sala grande di Palazzo Vecchio, esito fra i più alti del rapporto fra il duca Cosimo, committente dell’impresa, e Vasari, suo principale artefice. L’esposizione presenta un approfondimento su questa grandiosa fabbrica artistica, perno del programma di rinnovamento promosso da Cosimo per il palazzo ducale e sviluppato da Giorgio Vasari con un’équipe multidisciplinare di maestranze. Oltre ai progetti del soffitto, sono esposti i disegni preparatori di alcune scene dello stesso e delle pareti, riferiti alla mano vasariana. Fino al 9 marzo.
Impressionisti in Normandia è la mostra con la quale dal 21 novembre, e fino al 4 maggio 2025, il Museo degli Innocenti di Firenze celebra i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo, attraverso una narrazione unica che si apre con un prestito eccezionale proveniente dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma: le Ninfee rosa di Claude Monet. In mostra artisti come Bonnard, Boudine, Corot, Courbet, Villon, Renoir, Delacroix.
Palazzo Medici Riccardi si prepara a ospitare una mostra fotografica che esplora la bellezza e la fragilità della natura attraverso l’obiettivo del fotografo Valter Bernardeschi. La mostra, intitolata “E fu sera e fu mattina: La natura negli scatti di Valter Bernardeschi” – promossa dalla Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con il Museo Geo Bruschi, l’Associazione Fotografi del Levante Fiorentino e l’Associazione culturale Kairos – è il frutto di un progetto di Giovanni Passaniti con MUS.E e sarà aperta al pubblico dal 5 settembre 2024 al 7 gennaio 2025 (prorogata al 16 marzo) nelle Sale Fabiani. Partendo dalle parole di Papa Francesco nella Lettera Enciclica “Laudato Si’” Bernardeschi elabora una sua personalissima riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura, esplorando temi come la creazione, la trasformazione e la bellezza eterna del mondo naturale.
Dal 22 novembre 2024 al 24 febbraio 2025, il Museo Stefano Bardini di Firenze ospita la mostra Officina Bardini: L’arte del legno, un affascinante viaggio attraverso la tradizione artigianale del legno che caratterizzò i laboratori guidati da Stefano Bardini, il cosiddetto “principe degli antiquari” e da suo figlio Ugo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. In mostra una selezione unica di strumenti, disegni e manufatti originali, provenienti dalle collezioni di Palazzo Mozzi Bardini, che entrano in dialogo con le collezioni civiche del Museo Stefano Bardini. Tra gli oggetti più significativi, i visitatori potranno ammirare raffinate tarsie lignee, fronti di cassoni databili tra il XVI e il XVII secolo, cartamodelli, arredi ed elementi singoli destinati a dare forma allo stile rinascimentale, nonché il banco da lavoro originale dei laboratori, restaurato per l’occasione.
Da sabato 28 settembre 2024 fino a mercoledì 2 aprile 2025 il Museo Novecento presenta la mostra Retroscena – Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione, a cura di Sergio Risaliti, Eva Francioli e Chiara Toti. A circa ottanta anni di distanza dalla lotta di liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, il museo si interroga sulla presenza, nella Collezione Alberto Della Ragione, di testimonianze riguardanti il rapporto tra gli artisti e le vicende storiche a cui parteciparono tra gli anni venti e quaranta del novecento. Fulcro dell’esposizione sono le opere di maestri che hanno vissuto, subito o contrastato le politiche del fascismo.
Alla Cattedrale dell’Immagine, a due passi da Ponte Vecchio a Firenze, dal 26 ottobre al 2 marzo la nuova mostra Inside Klimt. Una mostra immersiva completamente rinnovata, immersiva, che ripercorre la storia personale e artistica dell’artista, un’esperienza che immergerà il visitatore nell’arte di questo straordinario artista. Sarà aperta ogni giorno per accogliere i suoi visitatori nel cuore di un suggestivo spazio multimediale a 360° con 35 minuti di esperienza multisensoriale: immagini, luci, colori e musica che avvolgeranno letteralmente il pubblico.
Nono anno di collaborazione tra MAD Murate Art District, Fondazione MUS.E e Black History Month Florence, iniziativa dedicata alle culture afro-discendenti nel contesto Italiano, che per la decima edizione, vede inaugurare a Murate Art District le due mostre Divorando le pietre, personale dedicata all’artista Georges Adéagbo, e William Demby: Tremendous mobility, progetto che esplora l’archivio di Demby, scrittore e artista dell’Italia del dopoguerra. Le due mostre, realizzate grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, saranno aperte al pubblico dal 6 febbraio al 4 maggio 2025. Per saperne di più
Ha aperto la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, presso il Refettorio di Santa Maria Novella, Piazza della stazione 6, Firenze. L’esposizione, realizzata grazie ai fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, propone una visita “immersiva” nei luoghi della memoria di Hiroshima e Nagasaki attraverso un visore e le esperienze degli “hibakusha”, i sopravvissuti allo scoppio delle bombe atomiche. La mostra si svolgerà fino al 23 marzo 2025 e sarà aperta dal lunedì al giovedì: 9:00-19:00; dal venerdì alla domenica: 9:00-20:00. Per saperne di più
“Matteotti nella lega dei comuni socialisti 1916-1922: storia, eredità e attualità del riformismo socialista” è la mostra organizzata in occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti e inaugurata lo scorso anno a Roma, poi portata in diversi comuni del Nord Italia, adesso è approdata a Firenze nella sede della presidenza della Regione. La mostra racconta come Matteotti iniziò la sua attività politica nella corrente riformista del Partito socialista italiano e come quell’esperienza abbia caratterizzato il suo essere e la sua attività di politico dalle origini fino alla fine. Fino al 28 febbraio.
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link