Secondo quanto rivela il Fatto Quotidiano, la villa del fondatore di Tiscali a Cagliari è all’asta dopo il pignoramento nel 2023 da parte di Intesa Sanpaolo per un mutuo (pagato in parte) di 7 milioni di euro
La villa di Renato Soru, ex presidente della Regione Autonoma Sardegna, che si trova su viale Bonaria a Cagliari, è finita all’asta. A dare la notizia è il Fatto Quotidiano ed è il più recente aggiornamento di una vicenda in corso da diverso tempo e che circa due anni fa ha visto il pignoramento della casa, dopo la richiesta di Banca Intesa Sanpaolo, istituto di credito con il quale Soru nel 2017 aveva acceso un mutuo di 7 milioni di euro, pagato solo in parte, per ripagare un debito di origine fiscale.
Debiti fino a 23 milioni di euro
Anche la messa all’asta dell’immobile è l’esito di una richiesta di Intesa Sanpaolo al tribunale. La banca è diventata creditrice del fondatore di Tiscali circa otto anni fa, quando Soru ha trovato un accordo con l’Agenzia delle Entrate – alla fine di un processo penale chiuso con l’assoluzione in appello -per risanare un debito scaturito da presunta evasione fiscale. Ma ancora prima, precisamente nel 2015, Cuccureddus srl – la società dell’imprenditore che possiede e gestisce terreni e immobili a Villasimius (comune in provincia di Cagliari), tra cui un’altra villa di proprietà di Soru – è stata sciolta e messa in stato di liquidazione. Al momento dell’operazione, la società mostrava un debito complessivo di 16 milioni di euro: 500 mila verso piccoli creditori, il restante verso alcune banche, prima fra tutte Intesa Sanpaolo. Se ne deduce, quindi, che la somma totale che l’imprenditore deve restituire ammonta a circa 23 milioni di euro.
L’asta
La villa di Cagliari vanta una superficie di 934 metri quadrati, distribuiti su quattro livelli e 36 stanze. La zona in cui è collocata, lo storico colle di Bonaria, è proprio a pochi metri dall’omonima basilica, tra le più antiche e la più grande della città. Sempre secondo quanto rivela il Fatto Quotidiano, il valore d’asta della casa indicato nell’avviso di vendita è di 4 milioni e 260 mila euro. Si partirà da un’offerta minima di 3 milioni e 195 mila euro a cui potranno seguire proposte d’aumento di minimo 90 mila euro. Un primo tentativo di vendita è fissato per martedì 10 giugno in via telematica.
Ma nel frattempo Soru starebbe tentando di mettere in vendita l’altra villa a Villasimius, nel tentativo di sanare il debito con la banca.
La villa a Villasimius
L’abitazione sul mare, a Villasimius, già nel 2012 è stata messa in vendita sul sito immobiliare di lusso Sotheby’s per 24 milioni di euro. Finora l’operazione non ha avuto esito positivo, ma secondo l’avvocato di Soru potrebbe presto giungere verso la cessione. Si tratta di un immobile di 450 metri quadrati, «adagiato su una delle splendide spiagge di Villasimius, sulla costa meridionale della Sardegna, a soli 60 km da Cagliari — recitava la descrizione sul sito immobiliare di lusso —. Circondata da 42 ettari di terreno con vigneti, ulivi e giardini in stile Mediterraneo, una spiaggia privata di circa 200 metri ed un eliporto, la proprietà è unica nel suo genere». L’abitazione è costruita su due livelli: al piano terra si trova la zona living con due grandi aree, entrambe vista mare, una cucina spaziosa, una camera da letto e due bagni; al piano superiore ci sono quattro stanze, tre bagni e una terrazza sul mare di 300 mq. «Interni e rifiniture sono tutti di altissimo livello e riflettono lo stile inconfondibile e senza tempo del design di Citterio», specificava ancora Sotheby’s. A completare la proprietà, una dependance di 150 mq.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link