Salone Auto Torino torna dal 26 al 28 settembre dopo il successo della prima edizione, che ha accolto 500.000 visitatori provenienti da tutte e 102 le province italiane arrivati a scoprire e provare le novità delle 43 case automobilistiche.
Un successo che non solo ha confermato il forte interesse del pubblico per il settore automotive, ma ha anche generato un impatto significativo sull’economia del territorio.
Il Salone si conferma un’importante piattaforma di dialogo del settore: brand, media e istituzioni. L’evento ospiterà talk, conferenze e momenti di approfondimento per esplorare le sfide e le opportunità dell’industria automobilistica del futuro anche grazie al sostegno di Regione Piemonte.
La presentazione ufficiale del Salone dell’Auto di Torino 2025 si è svolta ai Musei Reali di Torino, alla presenza di importanti personalità del settore e delle istituzioni ed è stata moderata da Giuseppe Bottero, vice direttore de La Stampa. In collegamento da Roma è intervenuto Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha espresso il suo sostegno all’evento ideato e realizzato da Andrea Levy, Presidente di Salone Auto Torino che ha presentato la nuova edizione con Andrea Tronzano, Assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive, Internazionalizzazione e Attrazione Investimenti della Regione Piemonte, Mimmo Carretta, Assessore Sport, Grandi Eventi Turismo e Tempo Libero della Città di Torino e Alberto Scuro, Presidente ASI.
Tutte le novità del 2025
L’edizione 2025 del Salone Auto Torino introdurrà alcune modifiche al format, tracciando un perimetro differente e più concentrato dell’area espositiva che offrirà ai visitatori un’esperienza tra le meraviglie dell’industria automobilistica e quelle architettoniche di Torino: le novità di prodotto, i prototipi e le supercar si troveranno nelle suggestive e scenografiche piazza Castello e piazzetta Reale, e tra i viali dei Giardini Reali.
Il format dell’evento, che offre ingresso libero ed esposizione all’aperto, si distingue per un orario esteso, dalle 9 alle 19, e per una formula che privilegia l’interazione diretta con il pubblico. Questo approccio ha riscosso un successo crescente, con sempre più case automobilistiche che stanno riservando gli spazi disponibili e, di conseguenza, si prevede un aumento significativo del numero di espositori per l’edizione del 2025.
Il Gruppo Stellantis ha già confermato ufficialmente la sua partecipazione con la gamma di brand e con le ultime novità.
A Salone Auto Torino, sarà allestita un’area dedicata ai quadricicli, esposti per rispondere alla crescente attenzione dei giovani e alla domanda in espansione nel mercato. Questa scelta sottolinea l’importanza di orientare l’offerta automobilistica verso le nuove generazioni, sempre più interessate a soluzioni di mobilità innovative e sostenibili.
Gli appuntamenti
Piazza Castello sarà il cuore dei test drive. Nell’area davanti la Prefettura saranno esposte tutte le novità più tecnologiche e sostenibili a disposizione del pubblico per i test drive in viabilità ordinaria. Mentre i test ride dedicati alle moto partiranno da piazza Vittorio Veneto, che sarà l’hub di raccordo per le sfilate, in particolare nel weekend 27-28 settembre.
Sabato 27 settembre sarà il punto di arrivo del Supercar Meeting Venaria Reale Torino, un’esperienza che coinvolgerà 100 equipaggi di collezionisti da tutta Italia e che prevede il meeting delle supercar in via Mensa, a Venaria, chiusa per l’occasione. I partecipanti potranno visitare la Reggia di Venaria, pranzare in piazza Annunziata, saranno salutati e annunciati da Fabio Giulivi, Sindaco della città di Venaria Reale, per poi ripartire alla volta di Torino, dove entreranno nel cuore del Salone.
Domenica 28 settembre piazza Vittorio Veneto diventerà punto di partenza del Concorso d’Eleganza Festival Car 2025, organizzato da Autoappassionati. L’evento si terrà il 28 settembre 2025 nel borgo di Revigliasco Torinese, nel Comune di Moncalieri. Il Concorso d’Eleganza Festival Car 2025 ha recentemente ottenuto il prestigioso riconoscimento FIVA Premiere Event, entrando nel calendario internazionale della Fédération Internationale des Véhicules Anciens.
L’appuntamento per media e addetti ai lavori sarà venerdì 26 settembre, con la giornata stampa e l’inaugurazione della 2ª edizione di Salone Auto Torino insieme alla madrina ufficiale della manifestazione, Federica Masolin, giornalista sportiva di Sky.
Ritorna il Free Pass
Anche nel 2025, il Salone Auto Torino conferma l’iniziativa Free Pass, un biglietto elettronico gratuito che offre ai visitatori l’accesso a diverse convenzioni con musei, hotel, ristoranti e trasporti sia nazionali che locali, permettendo di vivere Torino e il Piemonte a 360 gradi. Nel 2024, sono stati scaricati 23.566 Free Pass, consentendo ai visitatori di beneficiare di sconti significativi, come riduzioni fino all’80% sui biglietti Frecciarossa da e per Torino, tariffe agevolate con Flixbus e GTT, e ingressi gratuiti o scontati nei musei.
Il sistema automotive piemontese
L’edizione 2025 sarà un’occasione per rafforzare le sinergie con i principali attori del territorio, tra cui Automotoclub Storico Italiano, ACI Torino, il Museo Nazionale dell’Automobile, IED Torino e il Politecnico di Torino. In quest’ottica sarà promossa una partnership con Vehicle Valley, che rappresenta un punto di riferimento per l’innovazione e lo sviluppo dell’industria automobilistica.
Dopo il grande successo del 2024, tornerà anche Petronas, che nell’ultima edizione ha celebrato il suo 50° anniversario. Per la gioia degli appassionati di motorsport di tutto il mondo, Recaro, fornitore globale e innovativo nella produzione di sedili automobilistici di alta qualità, torna a incontrare il suo pubblico di appassionati.
Un calendario di attività che va definendosi e che sarà possibile scoprire sul sito ufficiale www.saloneautotorino.com dove sarà anche costantemente aggiornato l’elenco delle convenzioni del Free Pass Salone Auto Torino.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link