ABRUZZO. Dopo l’esperienza alla Bit di Milano, l’Abruzzo diventa protagonista anche alla F.re.e. di Monaco, la più grande manifestazione della Baviera sul turismo per famiglie, del tempo libero ed all’aria aperta. La fiera rappresenta una vetrina internazionale di grande rilievo per il settore turistico e un’opportunità strategica per la promozione delle eccellenze del territorio abruzzese.
L’Abruzzo, con le sue bellezze naturali, i borghi storici, i parchi nazionali e le spiagge, si è affermato negli ultimi anni come una destinazione turistica capace di attrarre un pubblico internazionale grazie a una crescente diversificazione dell’offerta. Un mercato in continua espansione che vede consolidati i rapporti con i turisti tedeschi che scelgono l’Abruzzo per le loro vacanze anche grazie ai collegamenti aerei con Düsseldorf, Francoforte e Memmingen.
Crescita del turismo internazionale in Abruzzo
L’aumento di presenze straniere registrato nel 2024 in Abruzzo, pari al 9,34% rispetto al 2023, è perfettamente in linea con il trend positivo registrato dalla Germania che si è attestato su un + 9,23%, dato che testimonia la crescente attrattività della regione nel mercato internazionale.
“L’Abruzzo è una terra ricca di opportunità turistiche, con un patrimonio unico che spazia dalle spiagge alle montagne, dai borghi ai parchi nazionali – ha dichiarato Daniele D’Amario, Sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo, con delega al Turismo –. Ho potuto constatare di persona in queste ore che la nostra partecipazione a questa importante fiera ci consente di rafforzare i rapporti con il mercato tedesco e di consolidare ulteriormente la nostra offerta turistica, che punta sempre più sulla destagionalizzazione e sull’offerta di nuove esperienze dedicate al turismo. La sinergia con le Camere di Commercio funziona e sta portando ottimi risultati.”
Destagionalizzazione e turismo esperienziale
Negli ultimi anni, l’Abruzzo ha saputo destagionalizzare la propria offerta grazie a un turismo esperienziale, che consente ai visitatori di vivere il territorio in modo autentico in ogni stagione.
La regione vanta una rete di piste ciclabili che collega la costa all’entroterra, attraversando borghi storici e castelli e offrendo l’opportunità di scoprire il ricco calendario di eventi locali. Le attività outdoor, come trekking, cicloturismo ed escursioni naturalistiche, permettono di vivere appieno la natura incontaminata del territorio, sia in primavera che in autunno.
Non mancano inoltre esperienze legate alla tradizione enogastronomica, con degustazioni, visite alle cantine e tour culinari che valorizzano i prodotti locali. Questi elementi contribuiscono a rendere l’Abruzzo una destinazione ideale per ogni stagione, capace di offrire emozioni autentiche e indimenticabili.
La presenza dell’Abruzzo alla F.re.e. di Monaco di Baviera conferma l’impegno della Regione e delle Camere di Commercio nella promozione turistica internazionale e nell’attivazione di nuove opportunità di crescita per tutto il comparto turistico.
Nella splendida location di Piazza Italia, all’interno del padiglione ENIT, 30 importanti operatori esteri, fra giornalisti e tour operator, hanno partecipato all’evento organizzato dalla Ragione Abruzzo, insieme alle Camere di Commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia. Il sottosegretario alla presidenza con delega al Turismo, Daniele D’Amario, con la sua struttura regionale del Servizio di Promozione Turistica, ha presentato le bellezze dell’Abruzzo con video e degustazioni di vini e prodotti tipici.
“Tutto il padiglione Italia profumava d’Abruzzo, tra prodotti gastronomici e bottiglie di Montepulciano e Pecorino. Mentre raccontavo e illustravo il nostro territorio, scorrevano sul maxischermo le immagini del nostro Abruzzo. Ho riscontrato grandissima attenzione e partecipazione da parte degli operatori tedeschi che hanno partecipato numerosi all’evento. L’Abruzzo sta divenendo sempre di più una meta desiderata da parte dei turisti tedeschi. La vacanza attiva, il turismo esperenziale e quello balneare, i viaggi culturali alla scoperta delle tradizioni nei nostri incantevoli paesini ed infine la vacanza fatta con il camper nei nostri camping sulla costa o nei nostri parchi nazionali, attraggono sempre di più.
Molti degli operatori presenti oggi verranno in Abruzzo per partecipare ad appositi educational e press tour, al fine di intensificare questa rinnovata collaborazione.
La Regione, presente in fiera in maniera unitaria grazie al protocollo d’intesa sottoscritto con le Camere di Commercio abruzzesi ha accolto all’interno del suo stand sette operatori turistici, intervenuti per fare operazioni commerciali, vendita di pacchetti e promozione. Questo è il Sistema Abruzzo, unito, coeso e vincente”, ha dichiarato il sottosegretario D’Amario.
Hanno preso parte alla fiera turistica F.RE.E. Munich i seguenti operatori turistici abruzzesi: PMC Abruzzo Innovatur, Abruzzo Travelling, DMC Costa dei Trabocchi, Pineto Resort, Vivere l’Italia by Turismo e dintorni, Welcome AQ e Abruzzo Camping.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link