Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Assistenza e consulenza

per il sovraindebitamento

Dopo le elezioni, può startupriscrivere la storia dell’innovazione della Germania?


Dopo le elezioni federali di domenica, la Germania vedrà molto probabilmente un governo guidato dall’Unione Cristiano-Democratica (CDU) sotto il cancelliere Friedrich Merz. Uno dei problemi più urgenti: riportare l’economia in carreggiata dopo due anni consecutivi di crescita negativa. Un fattore chiave per questo cambiamento è la tecnologia e startup settore, che ha chiesto al suo governo di creare politiche che promuovano l’imprenditorialità e attraggano più venture capital investimento. 

Negli ultimi anni, la Germania startup panorama è stato scosso da alti tassi di interesse, inflazione e problemi fatti in casa come pesanti tasse e oneri burocratici. Ora, noi tedeschi a volte tendiamo ad avere un talento per vedere il bicchiere mezzo vuoto, ma guardando lo stato del paese startup paesaggio, gli ultimi numeri lasciano intravedere una luce alla fine del tunnel: secondo l’EY startup barometro, i fondatori hanno ottenuto il 17% di capitale in più nel 2024 rispetto all’anno precedente e la Germania ha visto un aumento dell’11% delle nuove attività nello stesso periodo. Mentre startup Gli investimenti sono ancora in calo del 60% rispetto al 2021, la spirale discendente sembra essersi arrestata, almeno per ora. 

Cosa possono aspettarsi i fondatori da un nuovo governo?

La nuova amministrazione potrà basarsi su iniziative esistenti come il Growth Fund Germany o l’iniziativa WIN, che mirano a ridurre il divario di finanziamento annuale di 30 miliardi di euro nel settore tedesco. startup settore. La sola iniziativa WIN è destinata a mobilitare fino a 12 miliardi di euro entro il 2030. Uno sguardo al manifesto elettorale del partito cristiano conservatore di Merz rivela diverse proposte di deregolamentazione e di alleggerimento degli ostacoli burocratici per i fondatori. Il partito mira ad ampliare ulteriormente i fondi esistenti, introdurre nuovi meccanismi di finanziamento e creare incentivi fiscali per venture capitals. Ovviamente, se tutto questo si concretizzerà, dipenderà dal partner di coalizione di Merz e dalle trattative che si svolgeranno nelle prossime settimane. Resta da vedere se queste misure saranno sufficienti a trasformare la Germania in un paradiso per i fondatori e in una fucina di innovazione.

Mentre Merz durante la sua campagna elettorale ha certamente sottolineato la necessità di rafforzare il ruolo della Germania come polo tecnologico internazionale, non è riuscito a fare un appello coraggioso, in stile Macron, per costruire un “startup nazione’. Ciò potrebbe essere collegato alla tendenza dei politici tedeschi a evitare di formulare le proprie idee in termini audaci e visionari – dopotutto è stato il defunto cancelliere Helmut Schmidt a dire la famosa frase: ‘Le persone che hanno delle visioni dovrebbero andare dal medico’. Ma se i tedeschi startup ecosystem Se vuole mantenere o acquisire una reputazione di leader tecnologico globale, attrarre investitori internazionali e svolgere un ruolo di primo piano nel mondo tecnologico globale, non ha bisogno solo di un sostegno politico, ma anche di un migliore posizionamento internazionale, a partire da una narrazione più ottimistica e fiduciosa.

Startupin Germania dovrebbero cogliere l’attimo per il proprio posizionamento

Tutto inizia con il modo in cui il tedesco startups posizione stessa. Troppo spesso, il settore si sofferma sulle sfide invece di abbracciare il potenziale della tecnologia che crea. Non fraintendetemi: è importante evidenziare la necessità di miglioramento. Dopo tutto, non si può dipingere un quadro troppo roseo se la realtà è tutto fuorché rosea. D’altro canto, si potrebbero tracciare parallelismi con Eeyore di Winnie the Pooh, che, nonostante tutti gli sforzi genuini fatti dagli amici che lo circondano, non perde mai l’occasione di trovare una nuvola di pioggia da qualche parte.

La Germania ospita i migliori talenti, settori tecnologici in crescita in sanità, clima, deep tech e intelligenza artificiale e oltre 50 unicorni tecnologici. Tuttavia, secondo il Global Innovation Index 2024, sulla scena globale paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito e persino Svezia e Svizzera sono percepiti come più innovativi. 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Evidenziare l’impatto dell’innovazione 

Con un rinnovato focus sullo sviluppo del settore tecnologico in Germania, startuppossono cogliere l’attimo per il loro posizionamento e costruire non solo il loro marchio ma anche il marchio del paese come hub tecnologico globale. Invece di concentrare i loro sforzi di pubbliche relazioni principalmente sul prodotto news o l’ultimo round di finanziamento, startuphanno una finestra di opportunità per cambiare la narrazione e confezionare le loro innovazioni in una narrazione più avvincente per evidenziare il loro impatto effettivo. In che modo startup trasformando o sconvolgendo un settore? Come sarà il futuro di quel settore? In che modo la loro tecnologia aiuta l’economia a crescere e riprendersi? In che modo aiuterà a digitalizzare le piccole e medie imprese più tradizionali della Germania? 

Si tratta di creare una narrazione lungimirante su come gli imprenditori gettano le basi per la ripresa economica della Germania. Naturalmente, questo sforzo non dovrebbe limitarsi al panorama dei media tedeschi, ma estendersi oltre i confini. Sfruttare i media di lingua inglese dovrebbe essere un must per qualsiasi startup oggi. Essere presenti sui media internazionali non può solo aumentare un startupvisibilità tra gli investitori internazionali, ma anche rafforzare il suo marchio di datore di lavoro, attrarre i migliori talenti e guidare le vendite. C’è un’opportunità per i fondatori di possedere la propria storia e riscrivere la narrazione dell’innovazione della Germania.

Autore

Felice Eggert è il fondatore di Frontiers Strategies, una società di consulenza per le comunicazioni e le relazioni pubbliche. Ha lavorato per aziende internazionali startups e scaleups, e più di recente ha diretto le relazioni pubbliche globali di Glovo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Bonus agricoltura

Finanziamenti e contributi