Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Al via la 5a edizione dell’Anteprima Colline Teramane · Abruzzo Oggi


Al via la 5a edizione dell’Anteprima Colline Teramane dal 27 febbraio al 1° marzo 2025 ad Atri.

In occasione della ricorrenza del trentesimo anniversario dell’istituzione della sottozona Colline Teramane (seguita nel 2003 dalla Docg) il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e il Comitato di denominazione Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG hanno organizzano “Anteprima Colline Teramane”.

L’evento ha registrato anche la collaborazione della Camera di Commercio Gran Sasso, del Gal Terreverdi Teramane e il patrocinio del Comune di Atri. Esso risulta indirizzato alla stampa italiana e internazionale che opera nel settore enologico.

Una proposta che ha infatti lo scopo di incentivare la promozione di una delle eccellenze del territorio  compreso fra il massiccio del Gran Sasso e il mare Adriatico, orgoglio degli operatori economici del settore enologico, i cui prodotti hanno conquistato i mercati di tutto il mondo, affermandosi fra i migliori.

Al via la 5a edizione dell’Anteprima Colline Teramane dal 27 febbraio al 1° marzo 2025 ad Atri – la presentazione dell’evento

La sede del Consiglio Regionale Abruzzo a Pescara ha ospitato ieri la relativa presentazione ufficiale. E’ stato illustrato il programma denso di degustazioni,  approfondimenti e visite e altri momenti di interscambi culturali che vedranno protagonisti i giornalisti nei giorni 28 febbraio e primo marzo prossimi.

Una degustazione dei prodotti (riservata solo alla stampa specializzata) aprirà venerdì alle ore 9:00 la manifestazione nelle sale del Comune di Atri.

In quei momenti i produttori proporranno le nuove annate in commercio di Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG e anche altre tipologie. Fra esse Superiore di Trebbiano d’Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo e Abruzzo Pecorino.

Il programma di venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo 2025

Venerdì, alle ore 17:30, nel meraviglioso Teatro di Atri, il giornalista e critico enogastronomico Antonio Paolini farà da moderatore all’incontro-dibattito tra i produttori delle Colline Teramane e la stampa di settore.

Sabato mattina il Gal Terreverdi Teramane guiderà invece la visita in sedici cantine della denominazione.

Il programma prevede anche assaggi della cucina teramana: sapori e genuinità delle specialità locali che manifestano la gentilezza e la genuinità del territorio.

Non mancheranno incontri culturali che contribuiranno non solo ad apprezzare i prodotti, ma anche all’interscambio di esperienze e di eventuali proposte economiche.

Un evento che arriva in un momento di particolare evoluzione e radicali cambiamenti nei mercati internazionali (variazioni di dazi ecc.). Questi non fanno tuttavia temere le aziende locali che hanno come loro principale deterrente l’indiscutibile qualità dei prodotti.

Le dichiarazioni rilasciate

Di seguito le dichiarazioni rilasciate.

Emanuele Imprudente, Vicepresidente della Regione Abruzzo:

“La sfida sui mercati internazionali oggi si gioca su un’offerta qualitativa sempre più elevata, ecco perché valorizzare il sistema delle denominazioniabruzzesi, a partire dalle Docg, diventa sempre più importante e un’opportunità per raccontare le tantissime sfaccettature di cui il nostro vitigno principale si veste a seconda delle differenti aree regionali. Salutiamo quindi con favore momenti di approfondimento come questi, volti a far conoscere sempre meglio il nostro territorio”

Enrico Cerulli Irelli, Presidente del Comitato di Denominazione Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG

“L’Anteprima Colline Teramane rappresenta un momento cruciale per la nostra denominazione. Un’opportunità per confrontarci con la stampa specializzata, far emergere le peculiarità di un vino che racconta la storia, la cultura e la passione dei produttori delle Colline Teramane”.

Franco D’Eusanio, Vicepresidente del Consorzio

“Il mondo del vino abruzzese negli ultimi anni sta vivendo una nuova fase, grazie al nuovo modello di denominazioni che abbiamo introdotto dallo scorso anno. Questa riorganizzazione intende promuovere e far conoscere le differenti vocazioni territoriali che connotano la regione vinicola dell’Abruzzo, seguendo la direzione che sin dal 2003 è stata tracciata con la Docg Colline Teramane”.

Antonella Ballone, Presidente della Camera di Commercio Gran Sasso

“L’Anteprima Colline Teramane è un’occasione preziosa per mostrare a livello nazionale ed internazionale l’eccellenza della nostra produzione vitivinicola. La Camera di Commercio Gran Sasso è orgogliosa di collaborare a questa iniziativa, che rappresenta un’importante vetrina per le nostre imprese e un volano per l’economia locale.  “Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG è un simbolo di qualità e tradizione, e l’Anteprima è il luogo ideale per far conoscere le sue peculiarità a un pubblico internazionale. Attraverso la collaborazione con la stampa specializzata, puntiamo a rafforzare l’immagine della denominazione e a consolidare la sua posizione sul mercato mondiale”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione