Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Carta di credito con fido

Procedura celere

Avviso pubblico 2025 per la Certificazione di Parità di Genere


Pubblicato il nuovo Avviso pubblico finalizzato all’ottenimento di contributi per la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022) per le micro, piccole e medie imprese.

Il presente Avviso regola l’accesso ai contributi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per agevolare il processo di certificazione della parità di genere delle micro, piccole e medie imprese attraverso:

  • l’erogazione di contributi per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento sotto forma di voucher per tutoraggio e supporto tecnico-gestionale
  • l’erogazione di contributi per i servizi di certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 da parte degli Organismi di Certificazione (OdC)

A – Contributi per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento sotto forma di voucher per tutoraggio e supporto tecnico-gestionale

L’avviso prevede l’erogazione di contributi per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento sotto forma di voucher per tutoraggio e supporto tecnico-gestionale, mediante incontri tra la singola impresa e l’esperto incaricato dal Soggetto Attuatore.

Tali servizi, finalizzati all’ottenimento della certificazione della parità di genere, atti a trasferire alle imprese beneficiarie competenze specialistiche e strategiche a tale scopo, prevedono il supporto:

a) per l’analisi dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti dalla UNI/PdR 125:2022, per la personalizzazione di documenti/strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere messi a disposizione dal Soggetto Attuatore, per l’implementazione del Sistema di gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici. Per tali attività sono previste fino a 4 giornate di assistenza;

b) per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa alle prescrizioni della prassi della UNI/PdR 125:2022. Per tale attività è prevista 1 giornata di assistenza.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per i servizi vengono riconosciuti contributi nella misura massima, per ciascuna impresa, di:

1.639,34 al netto di IVA per i servizi di cui alla lettera a);

409,84 al netto di IVA per i servizi di cui alla lettera b)

L’impresa può richiedere il contributo per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento per le attività di cui alle lettere a) e b), o per le attività di cui alla sola lettera b).

B – Contributi per i servizi di certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 da parte degli Organismi di Certificazione (OdC)

Sono erogati contributi per i servizi di certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 da parte degli Organismi di Certificazione (OdC) iscritti all’Elenco pubblicato sul sito https://certificazione.pariopportunita.gov.it.

A tal fine l’impresa acquisisce un preventivo dell’OdC per i servizi di certificazione e lo presenta congiuntamente alla richiesta di contributo.

Il contributo, successivamente al conseguimento della certificazione, viene erogato direttamente dal Soggetto Attuatore all’OdC, senza che l’impresa debba sostenere alcun costo per i servizi di certificazione nei limiti del contributo concesso.

Sono ammissibili i soli servizi per il rilascio della prima certificazione da parte degli OdC iscritti all’“Elenco degli Organismi di Certificazione”, entro i limiti definiti relativamente alle seguenti voci:

Assistenza e consulenza

per il sovraindebitamento

– esame della domanda;

– verifica documentale;

– verifica in sede e osservazione diretta dell’attività dell’organizzazione certificata;

– rilascio del certificato.

Non sono ammissibili i costi per lo svolgimento di altri servizi resi dagli OdC (es. pre-audit, audit supplementari, sorveglianza annuale e rinnovo) diversi da quanto sopra indicato.

Per ogni giornata di audit dell’OdC, il Soggetto Attuatore eroga un contributo fino ad un massimo di 1.200,00€ al netto dell’IVA.



Per il calcolo degli addetti dovranno essere conteggiati solo gli addetti equivalenti coinvolti nei processi ritenuti più critici nell’ambito del Sistema di Gestione della Parità di Genere, e non il numero complessivo degli addetti dell’organizzazione, così come indicato dal documento internazionale IAF MD 05 e dalle disposizioni FAQ pubblicate dall’UNI

Per beneficiare dell’agevolazione per i servizi di certificazione, l’impresa deve usufruire dei servizi di assistenza tecnica e accompagnamento.

Presentazione della domanda

Le domande di contributo potranno essere presentate dalle imprese interessate a decorrere dalle ore 10:00 del 26 febbraio 2025 fino alle ore 16:00 del 18 aprile 2025.

Le domande di contributo devono essere inviate esclusivamente, a pena di inammissibilità, per via telematica attraverso il sito restart.infocamere.it, accessibile con SPID/CIE/CNS.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dell’Avviso pubblico: https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/  

Modalità di erogazione del voucher per i servizi di assistenza tecnica e del contributo per i servizi di certificazione

Il Soggetto Attuatore provvede al saldo delle somme dovute agli esperti per i servizi agevolati di assistenza tecnica e di accompagnamento all’impresa, nei limiti del contributo concesso, previo ricevimento da parte degli stessi dei verbali sottoscritti dal legale responsabile dell’impresa beneficiaria e dall’esperto, con l’evidenza dell’erogazione dei servizi resi.

Il Soggetto Attuatore provvede al saldo delle somme dovute agli OdC per i servizi di certificazione forniti alle imprese beneficiarie certificate, nei limiti del contributo concesso, con l’evidenza dell’erogazione dei servizi.

Maggiori informazioni

Se sei interessato e vuoi ricevere maggiori informazioni sul servizio di assistenza per la partecipazione al Bando, compila il form.

 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi


FORM BANDO PARITA’ DI GENERE 2025


SCARICA L’AVVISO PUBBLICO UNI/PdR 125:2022 – Anno 2025



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro