L’AQUILA – La sfida del processo di alfabetizzazione digitale continua con una nuova missione per i facilitatori che saranno al lavoro negli ospedali di Avezzano, Sulmona e L’Aquila, in particolare nei Cup, centro unico di prenotazione, e negli Urp, ufficio relazioni con il pubblico, a supporto soprattutto di anziani e fragili per incrementare l’utilizzo dei servizi.
È quanto prevede il protocollo siglato da Abruzzo Progetti, società in house della Regione Abruzzo, e dalla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, illustrato questa mattina nel corso della prima tappa del tour regionale “Punto Digitale Facile”, presso la Sala Ipogea di Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale all’Aquila.
Un ricco parterre istituzionale ha preso parte all’evento che ha l’obiettivo di illustrare risultati, prospettive e importanza strategica dell’iniziativa promossa da Abruzzo Progetti per conto della Regione Abruzzo, finanziato con fondi Pnrr – Misura 1.7.2, che ha già attivato 60 sportelli digitali in tutta la regione e formato oltre 20.000 cittadini che hanno potuto beneficiare di supporto e formazione gratuita per l’utilizzo delle nuove tecnologie e degli strumenti digitali, sempre più indispensabili per accedere ai servizi pubblici e privati.
Sono intervenuti Roberto Santangelo, assessore regionale alla Formazione ed Enti Locali, Antonio Sorgi, direttore generale della Regione Abruzzo, Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila e presidente Anci Abruzzo (Associazione nazionale comuni italiani), Anna Ferracuti, digital Skills Expert del Dipartimento Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’amministratore unico di Abruzzo progetti, Pasqualino Di Cristofano.
Presenti le coordinatrici del progetto, Alessia Pietropaoli e Alessia Di Ubaldo, la psicologa Loredana Satriano e l’avvocato consulente Sandro Marinelli e per la Asl dell’Aquila Giovanna Di Gianfrancesco, responsabile dell’Ufficio relazioni con il pubblico, il gruppo di lavoro regionale formato da Paola Losito, Enrico Sevi, Valeria Rossi e Laura Campagna.
Insieme ai numerosi amministratori locali presenti hanno partecipato, tra gli altri, i consiglieri regionali Carla Mannetti e Maria Assunta Rossi, il consigliere presidente della Commissione Bilancio al Comune dell’Aquila Livio Vittorini, il sindaco di Tagliacozzo Vicenzo Giovagnorio, di Capistrello Maurizio Murzilli, di Fagnano Alto Francesco D’Amore, presidente del Parco Sirente Velino, di Molina Aterno Luigi Fasciani, vice presidente nazionale Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), il sindaco di Secinaro Noemi Silveri, il vicesindaco di Scoppito Amedeo Tirabassi.
In merito al protocollo con la Asl aquilana, Di Cristofano ha spiegato: “Si tratta di un ulteriore tassello che ci consentirà sicuramente di raggiungere gli obiettivi prefissati, dislocando i facilitatori negli ospedali, avvicinandoli anche alla fascia di popolazione più anziana in alcuni dei luoghi più importanti per la comunità”.
Nel suo intervento, l’assessore regionale Santangelo ha sottolineato: “La Regione ha promosso attraverso Abruzzo Progetti questo piano che ci ha permesso di sviluppare un servizio che non è solo di assistenza ma anche di cultura digitale, di formazione per i nostri cittadini che diventano così autonomi. È un modo per essere vicini alle comunità, mostrando l’efficacia di azioni concrete al servizio dei cittadini. Guardiamo già con soddisfazione a questo percorso e sono sicuro che verranno raggiunti tutti i target della normativa nazionale”.
Comuni protagonisti della trasformazione digitale, come ha evidenziato il presidente dell’Anci Abruzzo e sindaco dell’Aquila Biondi: “La digitalizzazione è un tema che ha fatto la sua irruzione nella scena della pubblica amministrazione in tempi recenti, in colpevole ritardo, un po’ ci ha pensato il covid e un po’ il Pnrr. Oggi abbiamo la consapevolezza che, contrariamente a quanto accaduto in passato, il progresso sociale, che per anni ha svuotato i territori delle aree interne, può invertire la rotta proprio grazie alla facilità di accesso ad alcuni servizi e alla possibilità di svolgere professioni da remoto, senza la necessità di doversi spostare, contrastando così lo spopolamento. In questo senso, il sistema dei Comuni e la Pubblica amministrazione devono fare un ulteriore sforzo. La grande frontiera per il rilancio del Paese è quella delle competenze, della formazione delle figure professionali che il marcato reclama. Anci si rende da subito disponibile a lavorare contribuendo a sostenere e sviluppare questi progetti”.
L’esperta digitale Ferracuti ha spiegato: “Gli Stati membri dell’Unione europea si sono posti obiettivi condivisi, graficamente rappresentati proprio come una bussola: uno dei punti cardine sono le competenze e in questa direzione ci viene detto di accelerare. Più della metà dei cittadini tra i 16 e i 74 anni non ha le capacità per analizzare e gestire le informazioni in rete, comunicare e generare contenuti in maniera consapevole e sicura. Questo progetto mira proprio allo sviluppo delle competenze e stiamo già facendo progressi rispetto agli obiettivi che ci siamo posti”.
Il direttore generale della Regione Sorgi ha aggiunto: “Il progetto è stato scritto potendo contare su un’ interlocuzione costante e un dialogo stretto e operativo, oggi cammina velocemente e sta raggiungendo i target che ci eravamo posti grazie a un ottimo gruppo di lavoro. Abbiamo impiegato oltre un anno per svilupparlo e metterlo in pratica ma, grazie a questa attenta preparazione, possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo di ideare il miglior progetto possibile”.
In chiusura, Di Cristofano ha ringraziato i facilitatori digitali “che stanno svolgendo un servizio efficiente e appassionato in tutte le nostri sedi”, la Regione e l’ex amministratore unico Andrea Di Biase, presente all’evento, “che ha lasciato una società in salute”.
Il tour regionale “Punto Digitale Facile” proseguirà poi con le tappe di Chieti il 27 marzo, di Pescara il 17 aprile e di Teramo il 22 maggio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link