BTM Italia 2025 ha aperto ufficialmente le porte questa mattina alla Nuova Fiera del Levante di Bari, insieme a BuyPuglia Meet & Connect e Apulia Tourism Investment, accogliendo fin dalle prime ore un’affluenza vivace di operatori, istituzioni, investitori e professionisti del settore turistico. Un grande inizio per l’evento che, con uno spazio espositivo di 16mila metri quadri, oltre 350 espositori, 400 speaker e un programma con oltre 100 convegni e workshop, è diventato il principale appuntamento del sud Italia dedicato all’evoluzione del turismo in Italia.
A confermarlo l’assessore al turismo di Regione Puglia Gianfranco Lopane che è intervenuto in apertura: “I progressi fatti da BTM negli anni sono sotto gli occhi di tutti, già oggi è uno dei più importanti eventi fieristici del turismo e ci auguriamo che questa crescita prosegua in futuro per il bene del turismo e della Puglia”.
L’inaugurazione ufficiale ha visto anche la partecipazione dell’assessore al Turismo di Bari, Pietro Petruzzelli, del Presidente della Nuova Fiera del Levante Gaetano Frulli, della responsabile eventi BTM Mary Rossi e del Comitato scientifico della manifestazione, che hanno sottolineato il ruolo chiave di BTM nel panorama turistico nazionale e internazionale.
Nevio D’Arpa, CEO & Founder di BTM, ha aggiunto: “Il segreto di BTM è il coraggio di innovare, far diventare l’evento fieristico un’esperienza e di puntare sui contenuti, dando inoltre spazio a quelle aree del turismo che altri non hanno visto arrivare. L’extralberghiero, il wedding tourism, il turismo esperienziale e le nuove frontiere dell’ospitalità stanno cambiando il mercato, e BTM è il luogo dove queste tendenze prendono forma ed entrano nel mainstream dell’offerta turistica. A questo si aggiunge la consueta vitalità dell’area T-TRade, con un’ampia rappresentanza di tour operator, compagnie aeree ed enti del turismo che arricchiscono ulteriormente gli incontri b2b”.
“La crescita di BTM è evidente, ma noi adesso la guardiamo con occhi diversi – ha affermato il presidente della Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli -. Se prima eravamo semplici locatari, adesso siamo parte attiva di questo progetto. Il lavoro fatto finora è eccellente e sono sicuro che quella di quest’anno sarà un’edizione importante”.
“BTM è una grande opportunità per la nostra città e, più in generale, per tutta la terra di Bari -, così l’assessore Pietro Petruzzelli -. Il turismo cresce ed eventi come questo ci permettono di professionalizzare e creare un match tra aziende, operatori di settore e territori, creando un match interessante ai fini dello sviluppo”.
In mattinata c’è stato anche l’intervento in streaming del Ministro del Turismo Daniela Santanché nel corso del panel “Un nuovo modo di fare turismo per migliorare l’offerta e sostenere le imprese”. Il ministro ha dialogato per circa mezz’ora con gli altri relatori ponendo l’accento sull’opportunità data dall’intelligenza artificiale e sulla sostenibilità al turismo che deve essere non solo ambientale, ma anche economica.
“La Puglia è una grande Regione e ha capito prima di altri che la sfida del turismo è sulla qualità dei servizi: è questa la strada per avere turisti 12 mesi l’anno. Anche partecipare alle fiere di settore che restano un grande volano di sviluppo del turismo e consentono una riflessione a 360 gradi sullo stato di salute del travel. Come Ministero sosteniamo le innovazioni e per questo tramite il progetto Argo abbiamo già realizzato tre call per finanziare le startup del turismo. Sono molti i settori in cui operano, partendo dall’Intelligenza Artificiale che è una grande opportunità per studiare meglio i flussi e rendere più efficiente il modo di lavorare. Che ricordiamo, non vuol dire licenziare, ma formare nuove professionalità con l’aiuto di chi lavora nel settore, riferimento primario per ogni azione che facciamo come Ministero del Turismo”.
Nel primo giorno, BTM ha registrato oltre 15mila ingressi, con una partecipazione elevata in particolare nelle sale Hospitality e Apulia Tourism Investment e una presenza consolidata nelle aree Gusto dedicata all’enogastronomia, Say Yes, focalizzata sul wedding tourism, B2B per l’incoming e T-Trade per l’outgoing con circa 80 buyer. La giornata ha messo in evidenza il ruolo di BTM come hub di innovazione e confronto per il turismo, con spazi dedicati anche a startup, destinazioni emergenti e nuovi modelli di business.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link