Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

World Health Forum Veneto, Padova pronta a diventare la capitale della salute


Dopo il successo dello scorso anno, torna con la seconda edizione l’evento internazionale dedicato all’innovazione medica e al benessere che analizzare la salute nel suo senso più ampio: il World Health Forum Veneto 2025, in programma da giovedì 13 a sabato 15 marzo a Padova Congress. Oltre 60 gli speaker, italiani e internazionali, che si riuniranno per confrontarsi sul futuro della sanità con un approccio multidisciplinare e altamente tecnologico. Per il secondo anno consecutivo, Padova diventerà capitale del dibattito internazionale su salute e prevenzione.

Una delle novità di quest’anno è la cabina di regia: a guidare il WHFV 2025 un Comitato Scientifico di prestigio internazionale presieduto da Giorgio Palù, Professore Emerito all’Università degli Studi di Padova e Presidente della Fondazione Banca dei Tessuti del Veneto ETS: «Molteplici e di grande attualità i temi che il WHFV affronterà nei tre giorni di seminari. Gli sviluppi della medicina moderna – sottolinea Palù – si basano sulle scienze biomediche, scienze di base e cliniche, insieme alla tecnologia che si è sviluppata negli ultimi tempi, prima con le biotecnologie fino all’impiego mirato di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale. Oggi siamo in grado di sequenziare il genoma in un paio d’ore, quando una volta occorrevano anni. Questo ci aiuta a creare terapie sempre più mirate. A ciò si aggiungono le scoperte scientifiche che ci offrono diverse opportunità. Il congresso ha il compito di portare i risultati legati all’innovazione, ma anche di aprire un forte dibattito su quello che deve essere il ruolo del nostro Paese nella ricerca farmaceutica. Vuol dire puntare su nuove realtà d’impresa, di cui il Veneto ha bisogno: innovazione tecnologica e scientifica coniugate ad un nuovo sviluppo industriale. Mettere a frutto tutto questo per portare i risultati nei nostri ospedali, sul letto dei nostri pazienti. Salute non è solo curare, ma anche garantire un ambiente sicuro».

Oltre al presidente Giorgio Palù, il Comitato Scientifico si compone di illustri personalità del mondo accademico e scientifico quali Francesca Russo, Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto, Angelo Paolo Dei Tos, Presidente del Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova, Nicola Elvassore, Direttore Scientifico dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM), Rosario Rizzuto, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova e Paolo Simioni, Direttore del Dipartimento di Medicina DIMED dell’Università degli Studi di Padova.

«Con questa seconda edizione – spiega Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova – il progetto di World Health Forum Veneto, anche grazie all’accordo quadro siglato lo scorso dicembre e alla costituzione del Comitato scientifico, registra un’evoluzione importante: un appuntamento che si caratterizza ora non solo come evento di riferimento a livello globale per l’innovazione nel campo della salute, ma anche come una piattaforma per lo scambio di progetti, esperienze, buone pratiche. Un laboratorio di idee che vede insieme le principali istituzioni del territorio, impegnate nella sfida di rafforzare il brand di Padova e del Veneto come hub di riferimento a livello mondiale nella ricerca in ambito sanitario e nella congressistica. Una partita in cui la Camera di Commercio di Padova ambisce a svolgere un ruolo propulsivo. Per rendere possibile la realizzazione di un progetto che ha un indotto molto rilevante per il nostro territorio abbiamo infatti messo in campo un significativo investimento e siamo soggetto attuatore collaborando in sinergia con la Regione Veneto e Venicepromex».

Aggiunge Gilberto Muraro, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo: «La ricerca e l’innovazione hanno un ruolo fondamentale nell’ambito della salute pubblica e costituiscono le fondamenta su cui poggia il benessere delle comunità. Dei 65 milioni di euro che Fondazione Cariparo ha previsto di destinare al territorio per l’attività filantropica 2025, 43 saranno destinati alle aree di intervento Sviluppo delle conoscenze e Qualità di vita, di cui la salute è parte integrante. Quest’ultima area, in particolare, ha come obiettivo principale il benessere globale della persona prendendo in considerazione tutti ambiti – sociale, ambientale e della salute – che possono migliorare la qualità di vita dal punto di vista sanitario e psico-fisico, secondo un approccio integrato One Health. Tale approccio è fondato sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema sono indissolubilmente legate. Abbiamo quindi scelto con convinzione di essere nuovamente partner di questa iniziativa, non solo per l’incoraggiante successo della prima edizione, ma anche per la scelta degli organizzatori di eleggere Padova come sede del Forum. La Città del Santo è riconosciuta infatti per le sue eccellenze in ambito medico e scientifico e, grazie anche alla sua Università, tiene insieme una ricca tradizione culturale con un forte impegno verso l’innovazione, caratteristiche che la rendono la sede ideale per ospitare in maniera permanente questo prestigioso evento internazionale dedicato al presente e al futuro delle scienze della salute».

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

A intervenire sul palco del World Health Forum Veneto voci autorevoli in ambito istituzionale ed economico e scienziati italiani e da tutto il mondo, provenienti da istituzioni accademiche di primo piano come Harvard Medical School, King’s College London, Imperial College London e University of Navarra. Per questa ragione molti eventi in lingua inglese saranno tradotti simultaneamente per trasmettere il messaggio a quanti più pubblici possibili, ricordando che l’evento è aperto a tutti: cittadini, operatori, pazienti ed esperti.

Sono aperte le iscrizioni alle tre giornate di evento, completamente gratuite, a questo link. Attivi anche i canali social del World Health Forum 2025, da Instagram (https://www.instagram.com/whfveneto) a Facebook (https://www.facebook.com/worldhealthforumveneto), da X (https://twitter.com/WHFVeneto) a Threads (https://www.threads.net/@whfveneto). La manifestazione è promossa dalla Regione del Veneto, dal Comune di Padova, dall’Università degli Studi di Padova, dalla Camera di Commercio di Padova, dalla Fondazione Cariparo, in collaborazione con Fondazione Scuola Di Sanità Pubblica e Venicepromex. 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati