farmacie
10 Dicembre 2024
In Lombardia il processo di dispensazione di ausili e presidi medici, attualmente legato all’uso di moduli cartacei e piani terapeutici, sarà completamente dematerializzato
di Redazione Farmacista33
La Regione Lombardia si prepara a completare il processo di dematerializzazione della transazione di tutti prodotti dispensati dalle farmacie convenzionate: entro la metà del 2025, il processo di dispensazione di ausili e presidi medici, attualmente legato all’uso di moduli cartacei e piani terapeutici, sarà completamente dematerializzato. Lo ha spiegato a Giampiero Toselli, segretario provinciale di Federfarma in occasione della conferenza stampa di fine anno organizzata da Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza. La soluzione individuata per sostituire la firma del paziente sul modulo cartaceo è l’introduzione di un sistema basato su OTP (One-Time Password).
“A differenza dei farmaci, i presidi medici sono erogato su un modulo e su piano terapeutico – ha spiegato Toselli. E per passare alla dematerializzazione del processo “l’ostacolo è la firma del paziente sul modulo cartaceo. Si era partiti inizialmente con la classica firma digitale su tablet che però presentava però diverse criticità. Siamo giunti a una soluzione condivisa ed efficace utilizzando il sistema degli OTP, che consentono di gestire sia le firme semplici digitali che le firme avanzate per il consenso informato. La firma OTP viaggia sul cellulare cliente, il numero del cellulare del cliente viene in un apposito form e il cliente riceve il codice autorizzativo da inserire. Questo consente di dare certezza della venuta transazione, l’avvenuta erogazione e di eliminare tutta la carta”.
Il progetto rappresenta un’innovazione anche per la gestione della documentazione legata alla farmacia dei servizi, come i consensi informati, che devono essere conservati per 10 anni. In una prima fase, sarà comunque mantenuto un backup cartaceo per far fronte a eventuali problemi tecnici. Tuttavia, una volta a regime, il sistema consentirà una riduzione significativa dell’uso della carta, migliorando la rapidità delle transazioni e semplificando i controlli successivi.
“Per la metà del 2025 inizierà questo processo di dematerializzazione che interesserà un numero importante di utenti e di transazione, basti pensare che solo gli utenti diabetici in Lombardia sono circa 400.000 unità per comprendere quanta carta deve restare in farmacia disposizione delle Ats. Con questa innovazione Regione Lombardia completerà il processo di dematerializzazione, e non ci sarà più carta nella transazione di tutti prodotti dispensati nelle farmacie convenzionate”.
TAG: RICETTA DEMATERIALIZZATA, ASSISTENZA INTEGRATIVA, DIGITALIZZAZIONE, PRESIDI PER DIABETICI
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Rinnovati i vertici degli Ordini dei farmacisti in provincia di Alessandria, Frosinone e Pesaro-Urbino: ecco i nuovi presidenti e direttivi
A cura di Redazione Farmacista33
“Obesità. Non ignorarla, affrontiamola insieme”. Presentata oggi la campagna di Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma. A disposizione dei cittadini materiale informativo e un…
A cura di Redazione Farmacista33
Presentato in Lombardia nuovo Pdta (Percorso diagnostico terapeutico assistenziale) di integrazione ospedale-territorio per ridisegnare l’assistenza oncologica puntando ad un forte livello di…
A cura di Redazione Farmacista33
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link