Data / Ora
Date(s) – 17/12/2024
6:00 pm – 8:00 pm
Luogo
Casa della Cultura “Italo Calvino”
Categorie
GIORNO E ORARIO: 17 dicembre 2024 h 18-20
CONDOTTO DA: Letizia Albertini, Viola Pierozzi, Martina Scrazzolo, Valeria Shabani
OSPITI: Emanuele Rinaldo Meschini e Roberto Alessi
SEDE: Casa della Cultura “Italo Calvino” – Via Roma 29, Calderara di Reno (BO)
Progetto presentato da Adiacenze nell’ambito di CLOSER
In collaborazione con Comune di Calderara di Reno, Casa della Cultura “Italo Calvino”
Con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Carisbo, Cronopios
Con il patrocinio di Fondazione Guglielmo Marconi, Comune di Bologna
INFO: info@adiacenze.it / +39 3661194487
Roberto Alessi e Emanuele Rinaldo Meschini saranno gli ospiti di una puntata speciale del podcast Fuorisedia aperta al pubblico che sarà registrata live dalla Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno martedì 17 dicembre dalle 18 alle 20. L’evento è presentato da Adiacenze nell’ambito di CLOSER, rassegna diffusa di arte contemporanea a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi, in collaborazione con Eleonora Angiolini, che esplora il tema delle relazioni e delle comunicazioni contemporanee a partire dal 150esimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.
Letizia Albertini, Viola Pierozzi, Martina Scrazzolo, Valeria Shabani, fondatrici e conduttrici di Fuorisedia podcast, dialogheranno con i due ospiti a proposito di spazio pubblico come luogo di possibili relazioni, rigenerazione urbana e coinvolgimento delle comunità attraverso pratiche artistiche e culturali, a partire dalle rispettive esperienze e percorsi professionali.
Roberto Alessi ha fondato nel 2003 Cronopios, società di consulenza attiva nel settore della cultura e dello spettacolo dal vivo e che dal 2018 gestisce la Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno, di cui Alessi ricopre il ruolo di responsabile. La Casa della Cultura è un centro culturale frutto di un percorso di rigenerazione urbana, che ha recuperato gli spazi della vecchia scuola materna del paese e che oggi si pone come un luogo di incontro, aperto alla libera fruizione dei cittadini e per questo facilitatore di nuovi rapporti e connessioni tra i membri della comunità e del territorio. Particolare attenzione all’interno della programmazione culturale viene posta nei confronti dei linguaggi e delle pratiche artistiche, intesi come strumenti di indagine del contemporaneo, come dimostra il festival multidisciplinare “BOOM Cantiere Creativo Calderara”, quest’anno alla sua settima edizione.
Pratica artistica, rigenerazione urbana e condivisione dello spazio pubblico sono tematiche centrali anche nel progetto di Emanuele Rinaldo Meschini, “Invasione di campo”, sviluppato in occasione del programma di residenze d’artista Prospettive, a cura di Adiacenze. Il progetto ha previsto un laboratorio di indagine urbana in 5 incontri volti a una mappatura alternativa di Calderara di Reno, riflettendo sulle possibilità che una città dà ai suoi abitanti per stare insieme. Il gioco del calcio è diventato in questo contesto lo strumento per riappropriarsi dello spazio pubblico, attraverso un’invasione ludica e temporanea.
Attraverso il dialogo tra gli ospiti e il team di Fuorisedia, l’evento offrirà una riflessione su come l’interazione tra comunità, territorio e linguaggi artistici possa contribuire a ripensare le relazioni umane e urbane. Un momento di confronto che indaga le potenzialità della comunicazione come strumento di rigenerazione e connessione nello spazio che abitiamo quotidianamente.
CLOSER é una rassegna diffusa di arte contemporanea che trae ispirazione dalla figura di Guglielmo Marconi in occasione del 150esimo anniversario della sua nascita per indagare la natura delle relazioni oggi e il ruolo della tecnologia e della rete nella comunicazione contemporanea attraverso opere giá esistenti, nuove produzioni artistiche e format laboratoriali. Il progetto, a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze, in collaborazione con Eleonora Angiolini, é patrocinato dalla Fondazione Guglielmo Marconi e realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Carisbo e Comune di Bologna. CLOSER si sviluppa da maggio 2024 ad aprile 2025 coinvolgendo partner sul territorio di Bologna (Adiacenze, Padiglione Esprit Nouveau, MAMbo, Raccolta Lercaro), Calderara di Reno (Casa della Cultura “Italo Calvino”), Sasso Marconi (Fondazione Guglielmo Marconi, Villa Davia, Spazio relativo, Studio Yoshida) e partner internazionali (NYSS project space – New York, Nordic Art Association e Hägerstensåsens Medborgarhus, Stoccolma).
_____
BIO
Fuorisedia è un progetto di divulgazione dell’arte contemporanea bolognese fondato da studentessə dell’Università di Bologna, dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (Letizia Albertini, Simone Cariota, Viola Pierozzi, Martina Scrazzolo e Valeria Shabani). Fuorisedia nasce nel 2024 come Solidarity Project col Sostegno dell’Unione Europea, e ha come principale focus il racconto e la diffusione dell’arte contemporanea attraverso un podcast fruibile su Youtube e Spotify, nel quale vengono intervistati operatrici e operatori culturali che fanno parte dell’art system di Bologna. L’attività divulgativa di Fuorisedia prosegue anche su Instagram, canale social con il quale il collettivo crea reti e relazioni con le realtà artistiche della città.
Emanuele Rinaldo Meschini, ricercatore nell’ambito delle arti visive, si occupa in particolare di temi legati alle pratiche sociali, attivismo, performance e partecipazione. Dal 2016 ha fondato il collettivo Autopalo con il quale indaga le tecniche e le modalità della partecipazione sociale attraverso il legame con il mondo del calcio e del tifo organizzato. È stato docente a contratto presso l’Università di Bologna e assegnista di ricerca per l’Università Iuav di Venezia conducendo uno studio sulla rigenerazione urbana a base culturale. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna e docente a contratto presso l’Università Iuav di Venezia (Pianificazione Urbana). Ha scritto su riviste scientifiche quali “Comunicazioni Sociali”, “Oboe”, “Piano B”, “Itinera” “Tracce Urbane”, “Connessioni Remote” e “Field”. Nel 2021 è uscito per Mimesis il suo libro “Comunità. Spazio. Monumento” sulle pratiche artistiche italiane nello spazio urbano e la storia dei primi progetti di socially engaged art negli Stati Uniti. Nel 2023 ha pubblicato per Postmedia Books il testo “Come leggere il monumento o la sua rimozione” sul rapporto tra arti visive, memoria, storia e costruzione identitaria.
Roberto Alessi è laureato in Scienze Politiche con specializzazione in teoria delle organizzazioni complesse e psicologia del lavoro ha sviluppato una trentennale esperienza nell’ambito del management, della consulenza organizzativa e della formazione. Nel 2003 ha fondato Cronopios, società di consulenza attiva nel settore della cultura e dello spettacolo dal vivo. È co-fondatore del Network Poliassociati che sperimenta nuove metodologie per la gestione del cambiamento, processi di innovazione e lo sviluppo della creatività. È Responsabile della Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno, gestita dal 2018 da Cronopios.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link