Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Kia EV3: il crossover compatto elettrico che rivoluziona il segmento BEV


Kia nasce nel 1944, produce motociclette e motocarri, esordendo con la prima auto nel 1970: curiosamente la 124 su licenza Fiat, passando a un motore proprio e alla prima berlina progettata internamente già nel 1974, esportata dall’anno successivo. La sua storia si interseca con periodi di crescita a piccoli passi e altri di grande sviluppo (basti ricordare le «tigri asiatiche»), azzeccando i momenti per accordi (Mazda, Ford e Lotus, tra le altre) e acquisizioni. Nel 1976 assorbe Asia Motors che permette di produrre auto fuoristrada utili a sbarcare sul mercato europeo; nel 1997 passa al gruppo Hyundai, del quale diventa il marchio di lusso.

Le scelte strategiche marcano le varie rivoluzioni: da citare il coraggio di offrire per primi (e a lungo unici) i sette anni di garanzia, e l’ultima delle quali porta all’attuale ruolo di provider di soluzioni di mobilità a livello mondiale: secondo il motto «Movement that inspires» per coinvolgere i clienti attraverso il movimento e la successiva fase «Opposites united» che determina stile e prestazioni.

Kia Motors oggi è presente in 190 nazioni, impiega circa 52 mila persone e produce tre milioni di vetture l’anno in sei diversi Paesi. Importata in Italia dall’inizio degli anni 90, introduce la gamma della fuoristrada compatta Sportage e scatena il successo nel nuovo millennio con la più grossa Sorento, entrambe tuttora a listino.

Kia Motors sviluppa una gamma crescente di servizi di mobilità, incoraggiando milioni di persone in tutto il mondo a esplorare e sperimentare le migliori soluzioni per spostarsi. Con attenzione alla diffusione di veicoli elettrici, sia a batteria sia elettrificati, senza rinunciare al coraggio di evolvere e proporre propulsori a gasolio (come con l’attuale Sorento); esplora soluzioni alternative e innovazioni mondiali come l’alimentazione ibrida a benzina, elettrica e Gpl (a breve l’anteprima di Kia Niro Tri-Fuel).

Kia EV3: il crossover compatto elettrico che rivoluziona il segmento BEV

La storia elettrica è recente, con auto interessanti e mai banali: limitando il campo alle versioni a batteria pure (che gli addetti ai lavori chiamano «BEV», per «battery electric vehicle»), dalla particolarissima «boxy car» Soul ECO-electric del 2014 alla crossover compatta Niro, alla e-Soul. Per avviare la nuova gamma con berlina sportiva EV6 (prima della serie con tale denominazione) seguita dalla potentissima variante EV6 GT, per arrivare all’ammiraglia sport utility EV9, secondo un piano ben definito per coprire tutti i segmenti, con diverse altre novità in arrivo.

Kia EV3 è il nuovo volume di questa collana: presentata nell’ottobre 2024 al Salone di Parigi e ora provata sulle strade portoghesi attorno a Cascais, è già ordinabile e pronta a farsi trovare in concessionaria.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Crossover dalle dimensioni compatte (4,30 m con passo slanciato a 2,68: lo stesso di Sportage) si fa notare per l’estetica distintiva, rivolta al futuro e fuori dagli schemi che ne eleva l’immagine. Le linee all’avanguardia con design «Opposites united», sono dinamiche e di carattere, permettono spazio in abitacolo (è larga 1,85 cm e alta 1,56 cm) che aumenta il comfort e il senso di relax, con interni modulabili, infotainment e sistemi di sicurezza di ultima generazione.

Diverse tecnologie derivano da EV9, come l’assistente con intelligenza artificiale, i servizi di streaming premium, i sistemi avanzati di supporto alla guida e gli aggiornamenti da remoto.

Kia EV3 ha motore anteriore (come la trazione) da 150 kW con coppia di 283 Nm, che permette di accelerare da 0 a 100 km/h di 7,5 secondi (7,7 per la più pesante), con velocità massima di 170 km/h. Le batterie, di quarta generazione, sono di due tipi: Standard da 58,3 kWh con 436 410 km di percorrenza e Long range da 81,4 kWh fino a 605.

Kia EV3: il crossover compatto elettrico che rivoluziona il segmento BEV

Gentleman ha provato la versione top di gamma, con batteria e allestimento completo anche di tetto apribile, perfetto per la guida su una strada tra le più belle d’Europa, lungo l’oceano da Cascais a Guincho. Apprezzando la scorrevolezza, la tenuta sulle successive curve tra i boschi salendo verso Sintra, l’efficienza della regolazione della rigenerazione elettrica tramite le palette al volante in discesa: precisa e ben tarata per ricaricare la batteria con un effetto simile al freno motore, oppure lasciandola veleggiare per percorrere più strada in rilascio.

Scegliendo la modalità Sport aumenta la grinta, la trasmissione con trazione anteriore non ha reazioni anche scaricando molta coppia. Guidando in modo deciso da Sintra verso Estoril (sarà la presenza del celebre autodromo da Formula 1 a ispirare l’andatura?) sarebbe forse preferibile una maggior rigidità delle sospensioni, ma la massa è comunque equilibrata e le reazioni prevedibili anche spingendosi verso i limiti.

Kia EV3: il crossover compatto elettrico che rivoluziona il segmento BEV

Pregio distintivo di Kia EV3 è il comfort: l’abitacolo dove lo spazio è notevole ma colpisce anche l’eleganza (alcuni tocchi richiamano lo stile Range Rover) e la funzionalità. È infatti pensato per il relax nella mezz’oretta di sosta per le ricariche rapide: i sedili anteriori si distendono a lounge, la parte destra (centrale rispetto al veicolo) del triplo display centrale (12,3+5,3+12,3 pollici) si trasforma in monitor per guardare YouTube o Netflix o altre applicazioni disponibili. L’area anteriore è dotata di un tavolino scorrevole (sul quale appoggiare un pc portatile) e di un portaoggetti.

Comode anche le sedute posteriori per spazio laterale, sopra la testa e nella realizzazione del divano; migliorabili le posizioni esterne, che non consentono di infilare del tutto i piedi al di sotto dei sedili anteriori.

Kia EV3: il crossover compatto elettrico che rivoluziona il segmento BEV

Da rimarcare il volume di carico, tra i migliori valori del segmento: 460 litri del bagagliaio con fondo posizionabile a due livelli (140 mm), ampliabili a 1251 reclinando i sedili posteriori, ai quali si aggiungono i 25 litri del «frunk» (da «front trunk» il vano nel cofano anteriore).

Bonus agricoltura

Finanziamenti e contributi

«La presentazione a soggetti interessati al modello durante il tour che ha preceduto il lancio», spiega Giuseppe Mazzara, direttore Marketing e comunicazione di Kia Italia, «ha confermato come EV3 sia stata apprezzata con ruolo di “game changer” nel panorama del mercato, specie da clienti inquadrati come “modern individual” in grado di riconoscerne il ruolo avanzato».

Kia EV3: il crossover compatto elettrico che rivoluziona il segmento BEV

Confrontabile con vetture elettriche come Renault Mégane E-Tech, Smart #1, Volvo EX30, Cupra Born e VW ID.3, prevale su tutte per capacità della batteria Long range e autonomia, più l’abitabilità; nonché su diverse per comfort, dotazioni e stile. A prezzi interessanti. Tutte doti che le sono valse la candidatura tra le sette finaliste del concorso «Car of the Year 2025».

Kia EV3 è infatti proposta in due versioni con sei allestimenti complessivi, tutti con identica potenza di 150 kW (204 CV), mentre sono diverse le capacità delle batterie sopra descritte. La Standard offre gli allestimenti Air ed Earth a 35.950 e 39.950 euro, mentre la Long range ne annovera quattro: i medesimi Air ed Earth con supplemento di 4000 euro, e le ancor più dotate GT-line e GT-line Plus (45.250 e 48.250). Per il lancio ci sono incentivazioni offerte da Kia con un contributo di 2500 euro anche senza rottamazione, mentre varie proposte di noleggio per privati e aziende hanno pacchetti convenienti (con durata di almeno 24 mesi, l’assicurazione facoltativa furto e incendio è gratuita). E altri da scoprire in concessionaria Fino all’opzione Flex per un periodo da sei a 18 mesi senza alcun anticipo e con interruzione a libera scelta.(Riproduzione riservata)



Vai al VideoCenter di Milano Finanza

Calvin Klein svela la nuova direttrice creativa a New York




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro