Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Dove osservare le stelle cadenti Quadrantidi – 5 location in Italia dove vedere la pioggia di meteore


Le Quadranti sono uno sciame di stelle cadenti che ha il suo picco tra 1 e 7 di Gennaio: dove vederle in Italia? Ecco cinque splendide location dove osservare le meteore

Non è assolutamente vero che per osservare le stelle cadenti bisogna aspettare il 10 di agosto, la notte di San Lorenzo, che coincide più o meno nella fase di picco dello sciame meteorico delle Perseidi, originario grazie all’antico transito attorno al Sole della cometa Swift Tuttle. Prima di tutto, l’affermazione che viene fatta sul vedere le stelle cadenti SOLO la notte del 10 agosto è sbagliata sotto vari punti di vista: lo sciame delle Perseidi non si verifica solo il 10 di agosto (notte di San Lorenzo) ma inizia orientativamente dal 15 luglio e il 31 di agosto, con apice che cade generalmente tra 9 e 16 di agosto, specie tra 12 e 13, inoltre bisogna tenere in considerazione della presenza o meno della Luna, perché in questo agosto 2025 in picco delle Perseidi avverrà proprio attorno al plenilunio del mese.

In seconda battuta, appurato che lo sciame delle Perseidi non si verifica solo il 10 di agosto (è sostanzialmente una data simbolica di metà estate, e come abbiamo detto, il picco non è neanche il 10 di agosto ma qualche giorno più tardi) ma dura oltre un mese e mezzo, vogliamo ribadire ancora una volta che gli sciami di stelle cadenti attualmente conosciuti sono circa 50. A inizio gennaio abbiamo il primo magnifico sciame meteorico, quello delle Quadrantidi, visibili tra 1 e 7 del mese, con apice tra 3 e 4 gennaio. Le Quadrantidi sono uno sciame di “stelle cadenti” che si verifica grazie al transito dell’asteroide 196256 (2003 EH1), che ha un moto orbitale attorno al Sole di circa 5 anni e mezzo. Sii stima che questo asteroide roccioso sia ciò che resta di un’antichissima cometa, la C/1490 Y1, osservata per la prima volta oltre 5 secoli fa.

Ciò significa che gli sciami meteorici sono variabili, si estinguono nel tempo oppure se ne creano di nuovi, man mano che asteroidi e comete intersecano il Sistema Solare o transitano vicino al Sole, perdendo quindi gli strati esterni. La Terra attraversa queste nubi di polveri, composte da pezzi di roccia e ghiaccio, e quindi il tipico movimento delle “stelle cadenti” non è altro che lo scontro di queste polveri e rocce con l’atmosfera terrestre, che per attrito creano queste scie luminose.

Volete osservare le Quadrantidi? Trovate la costellazione dell’Orsa Maggiore, poi individuate la vicina costellazione di Boote con la stella Arturo, magari aiutandovi con un’app da telefono per il riconoscimento stellare. Lo sciame delle Quadrantidi si trova proprio tra queste due costellazioni. Qui di seguito, vi suggeriamo 5 splendide location in Italia dove osservare le stelle cadenti Quadrantidi.

OSSERVA LE STELLE CADENTI E LA VOLTA CELESTE CON ASTRONOMITALY! ASTROTOUR IN FORMULA PRIVATA, TUTTO L’ANNO, DISPONIBILE IN TUTTA ITALIA

CAPO DI LAGO – COMUNE DI DARFO BOARIO TERME/LOMBARDIA

A poche ore di distanza da Milano, e non lontano da Brescia, Bergamo e da altre grandi città della Pianura Padana, abbiamo individuato e certificato questa deliziosa località nel comune di Darfo Boario Terne. Facilmente raggiungibile in auto dal centro di Darfo, Capo di Lago è una piccola frazione che si affaccia sul Lago Moro, destinazione che ha ricevuto la certificazione dei Cieli Più Belli d’Italia per la qualità della volta celeste. Qui, oltre ad osservare Quadrantidi, Perseidi e Geminidi, potrete anche organizzare con Astronomitaly la vostra esperienza con telescopio in formula privata, tutto l’anno.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

VALPIANA E COMUNE DI OSSANA/TRENTINO-ALTO ADIGE

Nella splendida Valle del Sole, tra Mezzana e il Passo dello Stelvio, e a pochi chilometri dal borgo di Ossana, il paese dei 1000 presepi, Astronomitaly ha certificato le zone della Valpiana e della Malga del Doss fra i Cieli Più Belli d’Italia. Sono zone raggiungibili con una piacevole passeggiata tra i boschi, perfette per organizzare un astrotour in formula privata o una osservazione delle stelle cadenti Quadrantidi.

BORGO DI LABRO / LAZIO

Non lontano da Rieti e Terni, e facilmente raggiungibile da Roma, il Borgo di Labro è una zona con basso inquinamento luminoso, perfetta per osservare le stelle cadenti e per osservare il cosmo e la volta celeste con i telescopi di Astronomitaly!

RIFUGIO MOTOLA / CAMPANIA

Facilmente raggiungibile in auto in qualsiasi stagione, il Rifugio Motola è una location deliziosa, fornita di tutti i comfort per tutti gli escursionisti che hanno desiderio di trascorrere una o più notti in una zona priva di inquinamento luminoso e di presenza umana, certificata appositamente da Astronomitaly fra i Cieli Più Belli d’Italia.

LAGO DI ANCIPA, COMUNE DI TROINA /SICILIA

Nel cuore della Sicilia più autentica, a 70 chilometri dal lungomare di Sant’Agata di Militello e all’ombra del Monte Etna, il borgo di Troina ha ricevuto la certificazione dei Cieli Più Belli d’Italia vista la surreale qualità e visibilità della Via Lattea. Destinazione ideale per osservare le stelle cadenti e organizzare, con Astronomitaly, un tour del cielo stellato al telescopio.

Dove osservare le stelle cadenti Quadrantidi - 5 location in Italia dove vedere la pioggia di meteore - Via Lattea da Troina, foto di Fabrizio Marra

Dove osservare le stelle cadenti Quadrantidi – 5 location in Italia dove vedere la pioggia di meteore – Via Lattea da Troina, foto di Fabrizio Marra



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati e contributi

per le imprese

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri