Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

dal cocktail di gamberi al frappé, le ricette più iconiche


Dal vitel tonnè al cocktail di gamberi, passando per le crepes e il frappè. I piatti anni ’90 hanno fatto la storia della cucina, conquistando i palati di molti. In quel periodo averli a tavola nelle occasioni familiari (o semplicemente gustarli durante un’uscita con gli amici) era una vera e propria moda, ma anche adesso in tanti non ci rinunciano. Be Sicily Mag vi accompagna in un viaggio culinario nel passato, alla scoperta delle ricette più gustose di sempre.

I piatti anni ’90 più famosi

Gli appartenenti alla generazione X e i Millennials lo sanno bene: gli anni ’90 sono difficili da dimenticare e non c’è da stupirsi se ogni tanto si casca in un po’ di sana nostalgia, anche dal punto di vista culinario. I piatti e i loro sapori infatti portano con sé tanti ricordi.

Antipasti: dal cocktail di gamberi all’insalata di riso

Antipasto immancabile di feste e cene speciali era il cocktail di gamberi, che ha fatto la storia della cucina anni ’80 e ’90, periodo di massima diffusione del piatto, nato ben vent’anni prima in Inghilterra. Spesso servito in bicchieri da cocktail e accompagnato da salsa cocktail o rosa, oggi questa pietanza viene percepita un po’ “retrò”, ma in pochi ci rinunciano. Soprattutto i bambini, che amano profondamente il mix di ketchup e maionese.

cocktail di gamberi - Be Sicily Mag
Il cocktail di gamberi

Gli anni ’90, però, hanno regalato agli italiani anche la ricetta svuota frigo per eccellenza: l’insalata di riso. Ne basta un solo boccone per piombare immediatamente in quel periodo storico, soprattutto se accompagnato all’immancabile maionese. La salsa a base di uova era un vero e proprio must di quegli anni, filo conduttore di moltissime altre ricette, come il vitel tonnè.

I primi piatti anni ’90: cannelloni e farfalle al salmone

Farfalle al salmone e cannelloni sono alcuni dei primi piatti più famosi degli anni ’90. Golosi e saporiti, portano inevitabilmente un grande senso di nostalgia a chiunque abbia vissuto in quell’epoca. Le farfalle al salmone sono una combinazione di pasta a forma di fiocco con una salsa cremosa a base di panna e salmone affumicato, che incarna il desiderio di innovazione culinaria tipico degli anni ’90. In molti in quel periodo amavano decorare il piatto con le colorate uova di lampo. Anche i cannelloni, con la loro tradizionale ricetta, erano una portata immancabile dei pranzi della domenica. Più semplici e veloci delle lasagne, ma con ingredienti simili. Una soluzione alternativa apprezzata da moltissimi italiani.

cannelloni - Be Sicily Mag
I cannelloni

Il vitel tonnè, un secondo di successo tutto anni ’90

Passando ai secondi piatti, il vitel tonnè, o vitello tonnato, è un grande classico della cucina italiana. La ricetta nasce in Piemonte nel XVIII secolo e rappresenta alla perfezione il mix di culture che da sempre caratterizza il Bel Paese. In quel periodo, infatti, la cucina piemontese era soggetta ad importanti influenze sia dalla Francia che dalla Spagna, dove l’abbinamento tra carne e pesce non era insolito. Nasce così questa pietanza che, da allora, non è mai davvero passata di moda.

Prestito personale

Delibera veloce

vitel tonne - Be Sicily Mag
Il vitello tonnato

Tanti dolci tra i piatti anni ’90

I veri protagonisti dei piatti anni ’90 sono tuttavia i dolci, presenti in abbondanza e in tante varianti. Un grande classico in quel periodo era la zuppa inglese. Il dessert al cucchiaio si compone di strati di crema pasticcera e savoiardi o pan di Spagna imbevuti di liquore. La sua origine è parecchio misteriosa e incerta, anche se si pensa che derivi da un legame tra le corti italiane e quelle britanniche. Si suppone che questa pietanza sia stata creata in Emilia-Romagna o in Toscana nel XVI secolo, ispirandosi al trifle inglese, un dolce a base di pan di Spagna, crema e gelatina.

Il profondo legame di scambio tra Italia ed estero si evince anche in tantissimi altri dolci tipici degli anni ’90 come il plumcake, il frappé e le crepes. I primi due, entrambi di origine anglosassone, costituiscono la merenda perfetta. Il plumcake, semplice e versatile, conquista tutti con la sua morbidezza. la freschezza golosa del frappé lo ha eletto invece dolce più “cool”.

crepes - Be Sicily Mag
Le crepes

Ultime ma non per importanza le crepes, che non hanno di certo bisogno di presentazione: negli anni ’90 hanno vissuto un momento di grandissima popolarità, che non è mai del tutto cessato. La semplicità della ricetta le ha rese un piatto ottimo per chi ama sperimentare in cucina con diversi gusti e sapori. Adattabili sia a ricette dolci che salate, sono diventate la merenda perfetta da condividere con gli amici dopo la scuola o alle feste. Anche i più piccoli si divertono a prepararle e, soprattutto, a condirle con la nutella.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta